Espandi menu
cerca

Animali nella grande guerra

Regia di Folco Quilici

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Nella Prima Guerra Mondiale, accanto agli uomini ha combattuto un esercito di animali. Muli, buoi, cani, cavalli, maiali, piccioni vennero utilizzati per lo spostamento di reparti e materiali, per le comunicazioni e per il sostentamento delle truppe. La forzata coabitazione con gli uomini avvicinò gli uni agli altri in un possibile destino di morte e sofferenza: ufficiali e militari di truppa avevano così la possibilità di dare e ricevere affetto, ma anche quella di occuparsi di esseri più deboli e del tutto dipendenti da loro. Nel corso della Grande Guerra gli animali non soltanto "combatterono" a stretto contatto con il soldato, ma contribuirono fattivamente all'alimentazione di svariate decine di milioni di militari.

Note

Il tono è empatico ma efficace, anche se qualche ridondanza è inevitabile. L’impronta, invece, è fortemente televisiva: latita un pensiero cinematografico o qualsiasi forma di infrazione della sintassi tradizionale. Dominano le immagini di repertorio (soprattutto i documenti Luce, alternati a sequenze cinematografiche), supportati da alcune ricostruzioni moderne e da brevi interviste che interrompono la costante voce narrante.

Commenti (1) vedi tutti

  • Molto interessante per scoprire come i nostri avi sono stati fatti trucidare ed avvelenate con svariati gas (inventati apposta per rendere inutili le maschere...) e di tutti gli animali coinvolti, nel bene e nel male... loro malgrado come compagnia, come aiuto e, in ultimo... come cibo... Voto 8/9.

    commento di Brady
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Anche gli animali beneficiano del programma di commemorazione legato al centenario dalla Prima guerra mondiale. A loro è dedicato questo documentario che ne mette in prospettiva il contributo alla causa, dimostrando come il conflitto compromise l’equilibrio della natura e della fauna, specie sul fronte alpino. Partendo da una sensibilità tipicamente moderna, il film rileva… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
2017
2017

Uomini e muli

Immorale di Immorale

Animale strano, il mulo. Per il quale ho sempre avuto una attrazione reverenziale (mi viene spesso riconosciuto, da chi mi conosce bene, un qualcosa di “mulesco” [forse per le origini abruzzesi]) e un…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Anche gli animali beneficiano del programma di commemorazione legato al centenario dalla Prima guerra mondiale. A loro è dedicato questo documentario che ne mette in prospettiva il contributo alla causa, dimostrando come il conflitto compromise l’equilibrio della natura e della fauna, specie sul fronte alpino. Partendo da una sensibilità tipicamente moderna, il film rileva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane l'11 maggio 2015
2014
2014

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito