Era mio fratello

Regia di Claudio Bonivento vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Era mio fratello

di mm40
In un paesino calabrese, due giovani fratelli sopravvivono fortunosamente a una strage di 'ndrangheta. Muoiono però i loro genitori e i due ragazzi finiscono per crescere separati: l'uno, Sante, trova riparo presso la famiglia di un boss malavitoso; l'altro, Luca, viene adottato da un carabiniere.

Fiction di 'impegno civile' girata per la Rai da Claudio Bonivento, maggiormente noto in qualità di produttore, ma dalla fine degli anni Novanta attivo anche dietro la macchina da presa, quasi esclusivamente per prodotti di stampo televisivo. Due puntate da cento (canonici) minuti ciascuna, per un totale di oltre tre ore di durata; una storia - sceneggiatura di Claudio Corbucci e Donato Carrisi - di malavita nel profondo sud, con andamento blando, colpi di scena prevedibili e morale facilotta, per tacere della confezione trasandata. Ma perlomeno c'è il contenuto 'sociale', per quanto stiracchiato. Cast non eccezionale, ma nel quale i nomi validi comunque non mancano; sul set fra gli altri troviamo Massimo Ghini, Paolo Briguglia, Anna Valle, Enzo De Caro, Stefano Dionisi, Maurizio Aiello, Pamela Villoresi e Adriano Chiaramida. Il film è dedicato al produttore e autore del soggetto Achille Manzotti, prematuramente scomparso durante le riprese. In quello stesso 2007 Bonivento per il piccolo schermo girava anche Il pirata: Marco Pantani. 3/10.