Espandi menu
cerca
I vivi e i morti

Regia di Roger Corman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Cary

Cary

Iscritto dal 7 ottobre 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 101
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su I vivi e i morti

di Cary
stelle

Primo film della lunga serie di pellicole che Roger Corman adattò negli anni '60 dai racconti di Poe. "I vivi e i morti" è un vero gioiello che cambiò anche il modo di fare i film dell' orrore. Fino a quel momento il male e il terrore venivano identificati con un' entità ben definita: Dracula, l' uomo lupo, la creatura di Frankenstine, la mummia, i fantasmi ecc...Qui la paura deriva dall' atmosfera così come è nei racconti di Poe.
I movimenti di macchina sono da antologia, splendido uso del colore e della fotografia. Pochi i mezzi ma molta intelligenza, uso superbo delle scenografie e un meraviglioso Vincent Price.

Su Harry Ellerbe

Bene

Su Mark Damon

Ok

Su Myrna Fahey

Si

Su Vincent Price

Stupendo! La sua presenza, il suo carisma, la sottile vena autoparodistica, la sua inimitabile espressività, la sua recitazione teatrale e barocca perfettamente intonata allo stile del film lo rendono principe indiscusso del genere assieme a Cushing e Lee ( che però sono inglesi e diversi da lui).

Su Roger Corman

Un maestro! Sa muovere la macchina da prea conducendo lo spettatore debntro l' atmosfera. Coniuga l' intrattenimento con l' intelligenza e, all' epoca, rinnovò molti aspetti del cinema horror, poi da molti imitato.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati