Espandi menu
cerca

I vivi e i morti

  • The Fall of the House of Usher

  • USA,
  • Genere: Horror
  • durata 79'

Regia di Roger Corman

Con Vincent Price, Myrna Fahey, Mark Damon, Harry Ellerbe Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

I due ultimi discendenti degli Usher, Roderick e Madeleine, vivono nella dimora avita. Madeleine è preda di una morte apparente, e il fratello la seppellisce viva. Dal racconto "La caduta di casa Usher", il film che inaugurò la serie di adattamente di Poe diretti da Corman per la AIP. In realtà il racconto è una traccia, il film punta sulle atmosfere e su un deciso barocchismo stilistico. Ci sono già Price superbo protagonista, e la fotografia a colori di Floyd Crosby.

Commenti (2) vedi tutti

  • Primo horror a colori della A.I.P. di Samuel Z. Arkoff e James Nicholson, ispirato da un racconto di Poe e prodotto con un discreto budget (circa 270.000 dollari). Dirige un ispirato Roger Corman, forte della presenza di un protagonista del calibro di Vincent Price, attore destinato a diventare una star del genere horror.

    leggi la recensione completa di undying
  • Una piccola perla del genere horror con il solito, magnetico, Vincent Price. Primo omaggio, di una bella serie, all'opera immortale di Edgar Allan Poe.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
9 stelle

    Philip (Mark Damon), da tempo alla ricerca dell'amata Madeline (Myrna Fahey), finisce per recarsi al maniero di “Casa Usher”, dove la donna si è isolata assieme al fratello Roderick (Vincent Price): quest’ultimo soffre di un morbo ipocondriaco (ipersensibilità degli organi percettivi, con dolorosa reazione ai rumori e ai raggi luminosi). Anche… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

vermeverde di vermeverde
6 stelle

Il film, del 1960, è il primo di una serie di sette (di basso budget ma di buon successo commerciale) tratti dalle opere di Edgar Allan Poe che hanno reso famoso il regista Roger Corman, il quale ha anche il merito di aver scoperto diversi registi che hanno avuto gran successo (Bogdanovich, Scorsese, Ford Coppola, Demme) e di aver fatto debuttare Jack Nicholson. I vivi e i… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Cary di Cary
stelle

Primo film della lunga serie di pellicole che Roger Corman adattò negli anni '60 dai racconti di Poe. "I vivi e i morti" è un vero gioiello che cambiò anche il modo di fare i film dell' orrore. Fino a quel momento il male e il terrore venivano identificati con un' entità ben definita: Dracula, l' uomo lupo, la creatura di Frankenstine, la mummia, i fantasmi ecc...Qui la paura deriva dall'… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

undying di undying
9 stelle

    Philip (Mark Damon), da tempo alla ricerca dell'amata Madeline (Myrna Fahey), finisce per recarsi al maniero di “Casa Usher”, dove la donna si è isolata assieme al fratello Roderick (Vincent Price): quest’ultimo soffre di un morbo ipocondriaco (ipersensibilità degli organi percettivi, con dolorosa reazione ai rumori e ai raggi luminosi). Anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
2022
2022

Recensione

vermeverde di vermeverde
6 stelle

Il film, del 1960, è il primo di una serie di sette (di basso budget ma di buon successo commerciale) tratti dalle opere di Edgar Allan Poe che hanno reso famoso il regista Roger Corman, il quale ha anche il merito di aver scoperto diversi registi che hanno avuto gran successo (Bogdanovich, Scorsese, Ford Coppola, Demme) e di aver fatto debuttare Jack Nicholson. I vivi e i…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Primo dei nove horror gotici diretti da Roger Corman nella prima meta' degli anni 60', sette dei quali interpretati da Vincente Price e quasi tutti tratti da racconti di Edgar Allan Poe. Cineasta veramente singolare Corman. Si prese la nomina di "padre" delle piccole produzioni indipendenti americane. Regista e produttore di innumerevoli pellicole a bassissimo budget, visito' i piu' svariati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018
2017
2017

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Con un budget ridotto e soltanto quattro attori, Corman inaugurò in bellezza la serie di pellicole dedicate ai racconti di Edgar Allan Poe. Inutile dirlo, Vincent Price fa la metà del lavoro ma Corman si occupa del resto, rendendo al meglio le atmosfere cupe e curando bene gli aspetti tensivi. La magione degli Usher sembra viva, con i suoi tremolii e gli inquietanti ritratti di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2016
2016
2015
2015
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

Argan di Argan
2 stelle

Un uomo decide di recarsi alla casa Usher per sposare la sua amata Madeleine, incontrerà il cadaverico e terrificante fratello, il Signor Usher, che cercherà di dissuaderlo dal suo scopo, il giovane però non lo ascolterà, decide di fuggire con la sua amata, ma quando ella è vittima di una catalessi, suo fratello la seppellirà frettolosamente, sapendo che in realtà è ancora viva,…

leggi tutto
Recensione

I MIGLIORI HORROR SECONDO ME

Baliverna di Baliverna

Ho pensato di stilare la lista con i miei horror preferiti. Sono film di tutte le epoche, tranne che dell'ultimo periodo. Tutti gli horror che ho voluto vedere almeno degli ultimi dieci anni mi hanno lasciato…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Secondo me il migliore horror di Corman, subito seguito da "La tomba di Ligeia". E' un breve ma intenso film, serrato, ricco di tensione e di armosfera, e che come al solito per il regista è forte di un'ambientazione molto curata ed efficace (nonostante i pochi quattrini disponibili). Secondo me un horror con un'ambientazione vaga e trascurata soffre di un grave menomazione. Cosa sarebbe questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2010
2010

Edgar Allan Poe

M Valdemar di M Valdemar

Ligeia. Ah Lady Ligeia, quanto t'ho amato! Mi appaiono ovunque i tuoi lunghi capelli, più neri che le nere ali di corvo della mezzanotte, il cuore rivelatore dei miei più innominabili tormenti è.…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

Cary di Cary
stelle

Primo film della lunga serie di pellicole che Roger Corman adattò negli anni '60 dai racconti di Poe. "I vivi e i morti" è un vero gioiello che cambiò anche il modo di fare i film dell' orrore. Fino a quel momento il male e il terrore venivano identificati con un' entità ben definita: Dracula, l' uomo lupo, la creatura di Frankenstine, la mummia, i fantasmi ecc...Qui la paura deriva dall'…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 maggio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 1 maggio 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito