Espandi menu
cerca

Trama

Durante la guerra due soldati americani, uno bianco (Moore) e uno di colore (Kitzmiller) trovano rifugio nella fattoria umbra di Zio Tigna (Aldoabrizi). Una sera capita lì anche un soldato tedesco (Bode) ma, grazie al vino, la situazione si risolve.

Note

Premiato dai critici americani come miglior film straniero del '47, il film, sceneggiato dallo stesso Zampa in collaborazione con Aldo Fabrizi, Suso Cecchi D'Amico e Piero Tellini, è una commedia neorealista meno cinica di altri film di Zampa, ma riesce quasi sempre ad evitare la retorica con una osservazione partecipe di un'epoca.

Commenti (3) vedi tutti

  • "Vivere in Pace" può essere considerato un quadro di maniera, ''appoggiato'' al volemose bene, all'adesso bisogna voltare pagina, ma non lo è: è una favola della buona notte che usa come giaciglio le macerie. Non un'opera ''riconciliante'', di una retorica spiccia: spiccia è la vita. Gran film.

    leggi la recensione completa di mck
  • Toccante, poetico e commovente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • In un paesello fuori mano e fuori guerra, due soldati americani seminano lo scompiglio, quando ancora erano infiltrati e clandestini.

    leggi la recensione completa di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
9 stelle

    Dopo - Oltre "Paisà", nient'e nulla posson dire d'altro. Ma lo stesso, in altro modo, si può tentar...   "Questa storia non è una storia inventata. I personaggi sono veramente vissuti. Anche il paesino dove essa si è svolta esiste davvero. Gli uomini, in quel tempo, erano occupati ad uccidersi tra di loro, ma il paesino, così in alto,… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Interessante esperimento a cavallo fra commedia e neorealismo, che mescola sentimenti forti (il valore della famiglia, la difesa della patria e della propria dignità) e scenette comiche (la sbronza collettiva nel podere) con un protagonista che più azzeccato non si poteva: Aldo Fabrizi, ottimo interprete sia per i ruoli leggeri che per quelli drammatici. Finale tragico che dopo… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

A metà tra neorealismo e commedia, il film di Luigi Zampa rapresenta un interessante terza via nel cinema italiano del dopoguerra. Anche se gli aspetti più crudi e violenti del conflitto non mancano, dalle rappresaglie fino alla paura di essere cacciati dal proprio paese, le vicende di una famiglia di contadini umbri (con il pater familias Aldo Fabrizi che cerca di barcamenarsi tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 2 aprile 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 28 marzo 2022 su Rai Storia
2020
2020
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' una pellicola che ha diversi pregi, ma che soffre inevitabilmente di una certa frammentazione interna per colpa delle troppe mani che la scrissero. Gli sceneggiatori multipli funzionano solo raramente, solo quando non sono eterogenei come questi, e quando riescono quasi a fondersi in un'unica personalità. Il film comincia quasi come “Paisà”, per poi virare verso la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 10 giugno 2019 su Rai Storia
2017
2017
Trasmesso l'8 luglio 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 3 luglio 2017 su Rai Storia
2016
2016

Recensione

DRUGO_LEBOWSKI981 di DRUGO_LEBOWSKI981
7 stelle

Aldo fabrizi negli anni '40 era il piu' bravo attore italiano in circolazione. I migliori registi dell'epoca lo sapevano e lo scritturavano per i loro Capolavori (Roma Citta' Aperta, Mio figlio professore, Guardie e Ladri...). Qualunque interpretazione facesse, lasciava un segno indelebile: poteva passare dalla scenetta comica con un S.S. nazista ubriaco, ad immolarsi stoicamente per salvare un…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 3 gennaio 2015 su Rai 5
2014
2014
Trasmesso il 31 dicembre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 29 dicembre 2014 su Rai 5

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Zampa gira un film sulle fondamenta del neorealismo, ma privilegiando gli aspetti da commedia, anche grazie alla straordinaria coppia Aldo Fabrizi - Ave Ninchi, su quelli sociali e politici, tipici invece del filone principale. Di certo, non mancano gli elementi tragici, anche perché la guerra era ancora molto vicina e i suoi lutti erano ancora impressi sulla pelle degli italiani e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film che si porta dietro ormai molti anni sul groppone ma comunque guardandolo anche se in maniera un po' distaccata resta lo stesso in mente una visione semplice ed onesta di un mondo ormai che non c'e' quasi piu' ma al tempo stesso la Storia della Pellicola e' messa giu' dal Regista in modo sufficientemente godibile nonostante il Tema trattato non sia molto semplice da trattare essendo da poco…

leggi tutto
Recensione

Il 25 Aprile del 2014.

maurri 63 di maurri 63

La Liberazione.   Un modo per sentirsi liberi. Una maniera per liberarsi dai propri guai. Uno sforzo d'evacuazione.   Ci crediate o meno, sono alcune tra le risposte date da studenti tra i 17 e i 26…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Durante la seconda guerra mondiale, in una fattoria vivono lo zio Tigna, la moglie e i due nipoti Silvia e Citto. La piccola cittadina dove abitano è controllata da un ufficiale tedesco, che annuncia la presenza di due soldati americani, rifugiatisi nei dintorni dopo essere scappati dai tedeschi. Grazie all'aiuto di tutta la famiglia, i due si rifugiano nella loro fattoria e dovranno…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito