Espandi menu
cerca

Trama

Chance e Vukovich sono due agenti federali sulle tracce di un falsario di nome Eric Masters. Chance, che tra l’altro vuole vendicare un collega ucciso proprio da Masters, non esita a uscire dai binari della legalità pur di incastrarlo. Alla fine ci riesce, ma a un prezzo altissimo...

Note

Poderoso film di William Friedkin, tornato ai livelli di _Il braccio violento della legge_. Nella splendida fotografia del tedesco Robby Müller si gioca la partita tra sbirri e cattivi, mentre saltano per aria i confini tra il Bene e il Male. Memorabile l’inseguimento sulle highway di Los Angeles. Il miglior “action” degli anni ’80 insieme a _Strade violente_ di Michael Mann.

Commenti (17) vedi tutti

  • Sovrastimato. A tratti sembra di guardare un telefilm del quale si è persa la parte precedente.

    leggi la recensione completa di dansk_noir
  • Grandissimo thriller poliziesco degli anni 80. Adesso può sembrare banale e frenetico... ma ha segnato i tempi.

    commento di Aiace68
  • Folgorante thriller poliziesco che nella mani di Friedkin raggiunge livelli di tensione molto vicini all'horror. Si muore spesso, soprattutto si muore male. Probabilmente, nel suo genere, uno dei migliori di sempre. Petersen con "Manhunter" infilò una doppietta clamorosa.

    commento di Aaanton71
  • Caposaldo del cinema urbano,da non perdere in modo assoluto.

    commento di ezio
  • Tre William per un grandioso e nerissimo poliziesco Anni ' 80 .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Le stelle sono gli occhi di Dio.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Odissea malata in bilico tra il bene e male. Imprescindibile

    leggi la recensione completa di emil
  • Film semplicemente straordinario.

    commento di Stelvio69
  • A voler acciuffare un criminale a qualunque costo si diventa criminali anche noi. E poi è desiderio di giustizia o vendetta personale?

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Ottimo film poliziesco dalla trama credibile e con attori adeguati alla parte. Peccato, almeno per me, l'indigeribile lunga sequenza dell'inseguimento che con tutta la "benevolenza" possiamo dire che è assurda .

    commento di UgoCatone
  • Un film da consigliare a chiunque con una trama perfetta per ogni personaggio veramente un cult da vedere sempre basta solo per la presenza della Feuer che ti fà girare la testa…

    commento di ivanopapa
  • Voto 6,5. [22.04.2012]

    commento di PP
  • VOTO: 7/10. Uno dei migliori film d'inseguimenti degli anni '80.

    commento di prelelle
  • NOTEVOLE DRAMMA NOIR .

    commento di wang yu
  • Un gran noir, girato con colori quasi fosforescenti. Bellissima atmosfera ottantiana, sicuramente da riscoprire.

    commento di gian paolo
  • commento di Dalton
  • Assolutamente favoloso. Trovo difficoltà a descriverlo: quando trovo tutto ciò che ho sempre desiderato vedere in un film del genere…le parole sono di troppo. Posso solo consigliare di vederlo e goderselo. Voto 10/10

    commento di sokurov
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

precint13 di precint13
10 stelle

Chi ha visto e apprezzato il recente Drive (2011) e non ha ancora visto Vivere e morire a Los Angeles (1985), capolavoro di William Friedkin, farebbe bene a recuperare questo incandescente poliziesco. Nell'iridescente anfiteatro della città degli angeli si svolge la lotta senza quartiere tra il trafficante di denaro falso (e pittore d'avanguardia) Rick Masters e gli agenti dei servizi segreti… leggi tutto

48 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

gianrid di gianrid
6 stelle

In questo film di Friedkin troviamo molti elementi già visti nel poliziesco, ma anche delle novità per quell’ epoca , rappresenta il classico filone degli anni 80’ e infatti troviamo le vicende dei gemelli poliziotti come in molti altri film, comunque ci sono delle scelte e delle innovazioni interessanti, come far morire un personaggio verso la fine del film. Questo film va però giudicato… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

dansk_noir di dansk_noir
5 stelle

Jimmy Hart è un agente dell' USSS, ed è sulle tracce del falsario Eric Masters quando viene scoperto e ammazzato. Il suo partner Richard Chance si ripromette di far qualsiasi cosa pur di prenderlo. Dopo appostamenti e interrogatori che non danno risultati, è il suo nuovo partner John Vukovich che riesce ad organizzare un primo contatto con il falsario tramite il suo stesso…

leggi tutto
Recensione
2023
2023

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
8 stelle

Non è assolutamente un caso che William Friedkin, regista recentemente scomparso e capace di attraversare vari generi fra i quali l’horror, con L’Esorcista (The Exorcist; 1973) e i film d’azione, torni a distanza di poco più di due lustri a sondare proprio quest’ultimo genere. Se nel precedente Il braccio violento della Legge (The…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Films Madeleine

Barkilphedro di Barkilphedro

Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.

leggi tutto
Playlist

Gusto Metropolitano

frankdeniro di frankdeniro

Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico. Questa lista (in continuo…

leggi tutto
Playlist

Ciao "King" Friedkin

BobtheHeat di BobtheHeat

Ci ha lasciati un altro grande, grandissimo Director.     Il suo era Cinema puro, viscerale, innovativo, potente, vibrante, ipnotico.   Il Suo Cinema vivrà sempre in me.  

leggi tutto
Playlist

15 film neo-noir da rivalutare

Leo97 di Leo97

Poliziotti corrotti,rapine finite nel sangue,antieroi in fuga,astute femme fatal e detective privati nella notte. Gli stilemi del noir classico rimangono tali, ma nel genere neo-noir ci son dosi maggiori di…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

axe di axe
8 stelle

A due giorni dal pensionamento, dopo decenni di lavoro, l'agente federale Jimmy Hart è brutalmente ucciso da Eric Masters, un falsario sul quale il detective indagava da tempo. Il "gemello" agente Richard Chance decide di fare giustizia catturando Masters, vivo o morto. Mobilita, pertanto, allo scopo, ogni risorsa a sua disposizione. Durante l'indagine, Chance infrange la legge compiendo…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
10 stelle

    Tutto ciò che, in un genere come il poliziesco, dovrebbe risultare ambiguo e subdolo, William Friedkin lo rende palesemente e dichiaratamente ambiguo e subdolo, facendo detonare tutta la violenza potenziale del suddetto genere, rendendo tutto ciò che è "poliziesco", visibile ed emozionale, nonché gestuale; trasformando, quindi, ogni sfaccettatura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Quando venni a sapere che il Festival di Venezia tributo' a William Friedkin un Leone d'oro alla carriera, pensai che fosse un riconoscimento abbastanza generoso ed esagerato, per un regista che oltre ai cult commerciali di film come L'Esorcista (1973) ed Il Braccio Violento della Legge (1971), quest'ultimo generosamente premiato con 5 oscar quando aveva contro capolavori come Arancia meccanica…

leggi tutto

Recensione

IvanoCasal di IvanoCasal
10 stelle

Film interessante un poliziesco in anticipo sui tempi che ha fatto la storia ed interpreti che si sono ben cimentati nel ruolo in particolare  Debra Feuer assolutamente eccezionale con la sua classe senza nulla togliere agli altri direi che ha dato qualcosa di piu' a questo film... Insomma un capolavoro cosi' ne riescono pochi il regista ha azzeccato tutto dalla a alla z a cominciare dalla…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
9 stelle

Quando gli mancano 3 giorni alla pensione, l'agente federale Hart viene ucciso mentre sta indagando su un certo Masters, sospettato del reato di contraffazione monetaria. Il suo "gemello" Chance, impulsivo e scapestrato, che tante volte ha dovuto ringraziare il collega per avergli coperto le spalle, si sente in colpa per avergli fatto svolgere l'ultima indagine da solo, sottovalutandone la…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

    Tutto molto " Anni 80 " sin dai titoli di testa e dalle musiche ( dei Wang Chung ! ) questo bel film , crudo , pessimista e spiazzante , girato nel più tipico stile di Friedkin . La violenza e l'illegalità la fanno da padrone in un mondo dove anche i poliziotti , con il pretesto di difendere la legge , la violano a loro volta e dove la distinzione tra bene e male…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

emil di emil
9 stelle

Erik Masters (William Dafoe) è un contraffattore di banconote. Quando assassina brutalmente il collega dell'agente federale Richard Chance (W. Petersen), questi utilizzerà ogni metodo per acciuffarlo, spingendosi "oltre". "Ha ucciso il mio gemello!". Diamine, ne fa una questione personale l'agente Chance, un legame di sangue inerstirpabile che non cede neanche davanti alla…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito