Espandi menu
cerca

Un momento di follia

play

Regia di Jean-François Richet

Con François Cluzet, Vincent Cassel, Alice Isaaz, Lola Le Lann Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Antoine e Laurent, amici di lunga data, trascorrono le vacanze in Corsica con le figlie Louna, diciassette anni, e Maria, diciotto. Una sera sulla spiaggia Louna seduce Laurent. Lei è innamorata ma per Laurent si tratta solo di un momento di follia. Senza rivelare il nome del suo amante, Louna si confida con il padre, che cercherà di scoprire con tutti i mezzi a sua disposizione l'identità dell'uomo.

Approfondimento

UN MOMENTO DI FOLLIA: IL REMAKE DI UN FILM SCANDALOSO

Diretto da Jean-François Richet e riadattato dal regista con Liza Azuelos, Un momento di follia è il remake dell'omonimo film di Claude Berri del 1977. Protagonisti ne sono i due amici Antoine e Laurent, entrambi separati e alle prese con una precaria e confusa vita sentimentale. Il loro legame è talmente forte che anche le rispettive figlie Louna e Maria sono divenute inseparabili. A legare ulteriormente i quattro è la decisione di trascorrere insieme le vacanze estive in Corsica, dove Louna, che non ha ancora diciotto anni, inizia ad attaccarsi sempre più al padre di Marie, complice il temperamento giovanile e scherzoso di Laurent che smorza il rigore di Antoine, sempre piuttosto rigido con le due ragazze. Durante un'escursione pomeridiana, Louna comincia a lanciare sguardi e segnali ambigui a Laurent che, imbarazzato, finge di non capire. Ma gli atteggiamenti provocanti della ragazza si fanno sempre più espliciti fino a che una sera, mentre il padre tenta di flirtare con una giovane amante e la sua amica si sta scatenando sulla pista da ballo, Louna non perde tempo per tentare di sedurre Laurent. Sabotato il goffo approccio dell'uomo con un'altra donna, Louna riesce a convincerlo ad allontanarsi da soli con una serie di scuse. I due si ritrovano, così, da soli in spiaggia ed il tenero e folle entusiasmo della ragazza riesce a convincere Laurent a farsi un bagno di mezzanotte. È l'occasione perfetta per Louna per buttarsi fra le braccia dell'uomo di cui crede di essere innamorata. Laurent mantiene i nervi saldi e, seppur restio alle avance della ragazza che potrebbe essere sua figlia, alla fine cede alla tentazione. Ma se per lui è stato solo un attimo di follia, da quel momento in poi i continui flirt di Louna si fanno sempre più insistenti, tanto che Marie capisce immediatamente cosa è accaduto fra i due. Spaesato e scosso, Laurent non sa come recuperare il rapporto con la figlia che non prende affatto bene l'assurda avventura dei due. Nonostante la delusione e la rabbia, Marie non fa parola dell’accaduto con Antoine che, irritato, non capisce il perché della continua ostilità della ragazza – tanto che invita l'amico ad essere più severo con la figlia. Laurent, all'ennesimo approccio, quando Louna arriva ad infilarsi di nascosto nel suo letto, la rifiuta in malo modo confessandole che per lui non è stato altro che un attimo di confusione e che fra di loro non potrà mai esserci nulla. La ragazza, allora, corre in lacrime dal padre raccontandole tutto senza però fare il nome dell'uomo per cui sta soffrendo. Antoine, impazzito all'idea che un uomo della sua età possa aver avuto un flirt con la figlia minorenne, si rivolge a Laurent pregandolo di aiutarlo a scoprire l’identità dell'uomo misterioso.

Con la direzione della fotografia di Robert Gantz e Pascal Marti, le scenografie di Emile Ghigo,  i costumi di Marité Coutard e le musiche originali di Philippe Rombi, Un momento di follia conta sulle performance attoriali di due collaudati attori come François Cluzet e Vincent Cassel per i personaggi di Antoine e Laurent e sulle giovanissime Lola Le Lann e Alice Isaaz per quelli di Louna e Marie. A spiegare genesi e intenzioni del progetto, ritenuto scandaloso in patria, sono le parole dello stesso regista: «Tutti noi abbiamo svariate sfaccettature e io non riuscivo ad immaginarmi a rifare cose che ho già fatto. Sono stato io a chiedere di rifare questa nuova versione del film. Thomas Langmann, figlio di Berri, mi aveva chiamato per il remake di un altro film, ma la cosa non mi interessava. Un momento di follia sì. Mi piace confrontarmi con i generi; mi sono cimentato con i film noir per Nemico Pubblico N.1 e, con Un momento di follia, volevo mettermi alla prova con la commedia drammatica. Di solito questo genere è un po' un grande contenitore, non del tutto commedia, non del tutto dramma. Ho cercato di fare una vera commedia drammatica.

Io non giudico i personaggi. Hanno le loro problematiche, indipendentemente dai loro difetti, fallimenti o abbagli. È come negli scacchi: ogni pedone si muove secondo la sua logica e a volte ci sono degli scontri. La vita, e quindi l'amicizia, seguono la stessa drammaturgia. Un momento di follia tratta il tema dell'amicizia e racconta l'incontro tra una forza (Louna)e una debolezza (Laurent). È lei che domina la situazione e regge i fili, forse perché in fondo il suo desiderio d'amore è abbastanza puro. Forse tutto sarebbe finito con il ritorno a scuola, ma in quel momento preciso, durante quell'estate, quell'incontro è tutto ciò che conta per Louna e lei affronterà qualsiasi cosa pur di viverlo».

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Personaggi sgradevoli e stereotipati fin dall'inizio. Voto 2.

    commento di faumes
  • Una ragazzina si innamora del migliore amico del padre e lo seduce. Qualche scenetta spinta serve a tenere viva l'attenzione dello spettatore, c'è davvero poco altro da prendere.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Film coinvolgente e appassionante che unisce diversi generi e sensazioni. Da vedere!

    leggi la recensione completa di boychick
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
6 stelle

Un momento di follia, o di debolezza, una distrazione, un attimo di défaillance, per dirla a modo loro (i francesi, ovviamente). Complice l'alcool e alcune reminiscenze di baldanzosa gioventù, Vincent Cassell cade nell'adolescenziale trappola di seduzione della giovane figlia del migliore amico, François Cluzet. Basta una notte in spiaggia al termine di una festa e il gioco… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

boychick di boychick
8 stelle

Ultimamente i film francesi mi stanno appassionando sempre di più. Dopo un paio di serate che ho guardato film, a mio avviso, deludenti, “Un momento di follia” mi è sembrata una pellicola veramente ottima. Una commedia che riesce, in pochi secondi, a passare da un genere ad un altro, facendo improvvisamente cambiare stato d'animo allo spettatore. Alla commedia,… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Gangs 87 di Gangs 87
4 stelle

La comicità francese ha qualcosa di non sempre comprensibile nel resto d'Europa (o piuttosto, forse, nel mondo) toccare temi familiari ed esistenziali come l'adolescenza o piuttosto l'amicizia tra due adolescenti in cui una si innamora del padre dell'altra, viene trattata con una leggerezza tale da spaccare lo spettatore tra: la normalità comica di quel qualcosa moralmente assurdo… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 21 settembre 2019 su Cielo
Trasmesso il 20 settembre 2019 su TV8
Trasmesso il 16 settembre 2019 su Cielo
Trasmesso il 29 luglio 2019 su TV8
Trasmesso il 16 febbraio 2019 su Rsi La1
2018
2018
Trasmesso il 29 novembre 2018 su Cielo
Trasmesso il 25 novembre 2018 su Cielo
Trasmesso il 23 novembre 2018 su Cielo
Trasmesso il 26 agosto 2018 su TV8
Trasmesso il 23 agosto 2018 su TV8
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Oss di Oss
6 stelle

Due padri senza mogli con le rispettive figlie in vacanza in corsica. Alla prima occasione una seduce il padre dell'amica, il quale solo dopo (maddai?) si rende conto del terribile sbaglio commesso. La tensione sale: la ragazza deflorata vorrebbe continuare a tutti i costi la relazione sessuale con l'amico del padre ma i continui rifiuti di quest'ultimo la fan soffrire tanto poverina, l'amica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
5 stelle

Ennesima variazione sul tema della ragazzina che si innamora dell'uomo impossibile, in questo caso non è l'amante della madre - come nell'opera di Nabokov - ma il migliore amico del padre. Detto questo, non c'è molto altro da dire. Vincent Cassel riesce solo nei ruoli da incazzato e pervertito, qui deve contenersi e non fa nulla che non avrebbe potuto fare un qualsiasi altro attore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 4 febbraio 2018 su Cielo
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 gennaio 2018 su Cielo
2017
2017
Trasmesso il 18 novembre 2017 su TV8
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito