Espandi menu
cerca

La grande scommessa

play

Regia di Adam McKay

Con Brad Pitt, Ryan Gosling, Christian Bale, Steve Carell, Marisa Tomei, Hamish Linklater, Jeremy Strong Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (14)

Trama

La vera storia di alcuni investitori geniali che, riconoscendo quanto folle fosse diventata la bolla immobiliare, seppero prevedere il collasso del mercato prima del crollo finanziario del 2008.

Approfondimento

LA GRANDE SCOMMESSA: COME FARE SOLDI CON LA CRISI

Diretto da Adam McKay e sceneggiato dal regista con Charles Randolph, La grande scommessa si basa su un libro di Michael Lewis per raccontare la vera storia di come quattro outsider, nel vedere come grandi banche, mass media e autorità di regolamentazione, si rifiutino di ammettere l'imminente crollo dell'economia globale, hanno una grande idea. Il loro coraggioso investimento li porta fino al ventre oscuro della moderna industria bancaria, dove saranno chiamati a rimettere in discussione tutto e tutti.

La storia ha inizio nel 2005 quando Michael Burry, eccentrico gestore di fondi e appassionato di heavy metal di San Jose, mentre studia migliaia di casi di mutui fa una scoperta sorprendente: i prodotti finanziari, aggravati da ipoteche sulle case, sono destinati ad andare incontro a un default negli anni successivi. Mentre i banchieri di Wall Street e le autorità di regolamentazione ignorano la bomba a orologeria, Burry inventa uno strumento finanziario, che sfrutta la crisi dei subprime, che crea disappunto tra gli investitori dei suoi fondi. Quando Jared Vennett, giovane banchiere di Wall Street, riconosce il peso dell'idea di Burry, tenta di convincere l'irascibile gestore di fondi Mark Baum a seguirne le orme. Inizialmente scettico, Baum con il suo team di giovani analisti si mette all'opera con indagini sul mercato immobiliare in Florida. Nel frattempo, Jamie Shipley e Charlie Geller, due manager sulla ventina, hanno difficoltà a reperire fondi e decidono di arruolare l'ex banchiere Ben Rickert con la speranza che li aiuti a vincere la loro scommessa contro Wall Street.

Quando poi il mercato finanziario vive la sua impasse nel 2008, Burry, Vennett, Baum e Rickert, riusciranno a racimolare miliardi che cambieranno per sempre le loro esistenze mentre le istituzioni riterranno sconsiderati i loro comportamenti e milioni di americani perderanno case e risparmi.

Con la direzione della fotografia di Barry Ackroyd, le scenografie di Clayton Hartley, i costumi di Susan Matheson e le musiche di Nicholas Britell, La grande scommessa mischia commedia, dramma e tragedia, per offrire un inedito dietro le quinte della crisi economica globale del Duemila, tessendo il racconto di come quattro individui siano riusciti ad arricchirsi mentre il sistema bancario collassava a causa della sua stessa corruzione e compiacenza.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

In La grande scommessa il primo dei quattro outsider che riesce a far denaro mentre la finanza va a rotoli è il dottor Michael Burry, un neurologo di San Jose divenuto manager di fondi. Con un occhio di vetro e un debole nel presentarsi a lavoro a piedi nudi e l'heavy metal, Burry ha il volto del premio Oscar Christian Bale. Brillante, sincero e solitario, Burry ha studiato migliaia e migliaia di casi di mutui destinati a non essere estinti a causa di diversi fattori quando escogita un modo per guadagnare sui subprime prossimi alla crisi.

L'idea di Burry arriva presto alle orecchie del rabbioso gestore di fondi Mark Baum, impersonato da Steve Carrell. Baum gestisce una filiale della Morgan Stanley, ha una forte bussola morale e si ritroverà presto a vivere un conflitto interiore quando comincerà a macinare soldi dalle stesse banche che attanagliano la gente appartenente alla classe media. In più, è tormentato dalla dolorosa perdita della moglie Cynthia (portata in scena da Marisa Tomei), di cui continua a darsi colpa. Ad aiutarlo invece nelle ricerche di mercato sono i tre giovani e valenti analisti, Danny Moses, Porter Collins e Vinnie Daniel, interpretati nell'ordine da Rafe Spall, Hamish Linklater e Jeremy Strong.

A raccontare di Burry a Baum è Jared Vennett, affarista della Deutsche Bank supportato da Ryan Gosling. Insultato dai suoi colleghi, Vennett convince Baum della prossima crisi dei subprime e di quanto ignari e arroganti siano in realtà i gestori di fondo. Oltre a fungere da narratore del film, Vennett è l'unico dei quattro outsider a conoscere da vicino Wall Street.

La figura di Ben Rickert è invece richiamata da due giovani manager, l'atletico Jamie Shipley e il nevrotico Charlie Geller, interpretati da Finn Wittrock e John Magaro. Impersonato da Brad Pitt, Ben deve aiutarli a bypassare i broker e a trattare direttamente con le grandi banche. Ben mangia solo cibo biologico, è convinto che il mondo stia per finire da un momento all'altro e, sebbene sia da tempo fuori dal sistema bancario, ha ancora i contatti giusti per ottenere ciò di cui i due giovani necessitano.

Note

Scommettere contro il sistema e guadagnarci. È quello che ha fatto un piccolo gruppo di speculatori visionari che hanno intuito che cosa stava succedendo sul mercato prima dello scoppio della crisi mondiale nel 2008 e ne hanno approfittato, facendo a volte precipitare gli eventi e uscendone vincenti. La Grande Scommessa è la storia della crisi dal loro punto di vista, quello di personaggi fuori dagli schemi, "eroi" dai caratteri difficili, sconosciuti ai più ma fondamentali per capire che cosa è successo veramente.

Trailer

Commenti (26) vedi tutti

  • Ennesima storia basata sul crack finanziario globale del 2008. La complessità dei tecnicismi appesantisce la narrazione, e l'astuto escamotage della rottura della quarta parete riesce solo in parte a lenire tale problema. Straordinario il cast. VOTO: 5

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • film farcito di terminologia tecnica, incomprensibile per i non addetti ai lavori, non si capisce dove voglia andare a parare. Mollato dopo ½ ora di buona lena

    commento di francaraccio
  • La crisi del 2008 colse tutti impreparati. O quasi. Alcuni eccentrici e geniali investitori videro i segnali della crisi e trasformarono la tragedia globale nel loro personale trionfo.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • La Storia realmente accaduta. Il perche' della bolla immobiare e della sua conseguente esplosione nel 2008 in America, che porto' milioni di americani a perdere casa e lavoro e che fece sprofondare il mondo nella crisi economica. Tutto spiegato nei dettqgli. Ottima la recitazione. Consiglio di vedere prima il film Inside Job. Voto 8

    commento di SuperFiore
  • McKay massacra le stolte sanguisughe dell'establishment finanziario e bacia sulla fronte coloro che davanti all'opulenza mantengono il coraggio e la coscienza di pensare.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Non c'ho capito na mazza però molto interessante, ben recitato e ben girato. Voto 7

    commento di arcarsenal79
  • Film interessante e molto ben fatto, peccato per la materia troppo tecnica ed incomprensibile per un profano come me.

    commento di corradop
  • Non solo unbel film, ma un film educativo.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Un film educativo . Fa capire quanto è frenetico, inaffidabile e insicuro il mondo degli affari e della borsa. In questo scopo è riuscito completamente. Ma guardare per 2 ore un film nella quale non si capisce una delle milioni parole dette è tempo perso. Linguaggio complicato e ritmo troppo veloce. voto 5

    commento di nicelady55
  • Contro canto (del cigno) dell'ultimo grande inganno della follia speculativa americana, il film dell'irriverente Adam McKay è il racconto corale ed ammiccante dell'eversivo trasformismo del sogno americano ed un divertito abbecedario sugli ineffabili artifici di un'economia finanziaria quale jackpot impazzito di un arricchimento senza regole.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Il film è ben costruito, girato egregiamente e a tratti è brillante nella sua vivacità. L'attacco contro la follia economica che ha portato alla crisi è diretto e senza mezzi termini. Resta aperto il giudizio sui protagonisti, eroi disfunzionali di una storia di cui comunque (forse) non sono i malvagi. 8

    commento di near87
  • Un film che si concentra tutto su tematiche che normalmente disdegno e riesce a regalarmi intrattenimento divertimento, schock, riflessioni, stupore... è per forza di cose un grande film.

    commento di ShermanMcCoy
  • Un film importantissimo che tocca un argomento che riguarda tutti noi, vecchie e nuove generazioni. La crisi. Come è nata, come è stata prevista e chi ne paga ancora oggi le conseguenze.

    leggi la recensione completa di Vinny87
  • Si racconta come è nato il problema della crisi finanziaria in USA. Ottima sceneggiatura, regia un po' confusionaria, montaggio un po' lento, cast eccezionale. Sicuramente un film non per tutti poichè si parla in molte scene di cose tecniche di economia e finanza, anche se il tutto viene spiegato nel modo più semplice possibile. VOTO: 7 +

    commento di RobertoDM93
  • McKay ci prova, dopo le sue (stupende) commedie demenziali gira un film più "impegnato". Il risultato? Sorprendente. Aldilà di una sceneggiatura complessa e carica di ironia, a fare la differenza sono Carrell e Bale, ma soprattutto una regia coraggiosa e sfacciata. Margot Robbie nuda in vasca che ci ripassa economia è la ciliegina sulla torta.

    commento di MiticoEddy
  • «Abbiamo scommesso contro l’economia americana, il che significa che, se abbiamo ragione, la gente perderà la casa, la gente perderà il lavoro, perderà i risparmi di una vita, perderà la pensione. Per le banche, le persone sono dei numeri. Ecco un numero: ogni 1% di disoccupati, muoiono quarantamila persone. Lo sapevate?».

    leggi la recensione completa di Will88
  • Mutui subprime, default, swap, trader, insider trading, tripla A, agenzie di rating quali Standard & Poor’s, Moody’s, titoli, obbligazioni...LA GRANDE SCOMMESSA di raccontare la finanza truccata made in Usa.

    leggi la recensione completa di hallorann
  • Un ibrido tra report e film, troppo tecnico e veloce per essere chiaro come report (l'ho compreso ma avendo una base...) e troppo lento per piacere come film. La fotografia poteva essere sfruttata meglio mentre il montaggio schizzofrenico disturba invece di dare movimento. Però il coraggio non gli manca. 

    commento di negro
  • Impeccabile la sceneggiatura, che contiene perfino qualche piccolo break didattico, ma resta comunque un film estremamente difficile da seguire.

    commento di putrella
  • Da capogiro!

    leggi la recensione completa di Pimentella
  • Parlare della crisi senza una vera critica al sistema ha senso?

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Un film "sui generis" che sorprende per l'originalità e la freschezza nel trattare una materia complessa come quella dell'alta finanza, alla quale McKay riesce a conferire quel "quid" di cinematografico.

    leggi la recensione completa di Humbug
  • E' coraggioso e vivace, ma non riesce a non essere piatto in alcuni passaggi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Chiara e soprattutto senza spoiler

    leggi la recensione completa di ludo322
  • Vivendo di tecnicismi resi "digeribili" dalla classe degli interpreti nonchè dagli sparsi camei di varie celebrità, l'opera del sorprendente Adam McKay sviscera nei particolari il tracollo finanziario del 2008, prediligendo una leggerenza di fondo che rende il tutto fruibile e apprezzabile.

    leggi la recensione completa di _Rocky_
  • Scommettere sulla fine di un sistema; andare contro ciò che apparentemente ci pare (o ci hanno fatto credere come) solido e inaffondabile. La bolla immobiliare si abbatte sul mondo finanziario e stermina come un ciclone tutti coloro che si sono fatti trascinare dalla corrente dei facili guadagni. Tutti, tranne 4 folli paladini della verità.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

  C'è del marcio a Bancalandia. Oibò. Margot Robbie a mollo in una vasca, beata tra bolle di sapone e bollicine di champagne, spiega - con languido sguardo diretto in camera - cosa sono i belluini mutui subprime. Merda, in soldoni. Perdinci, lo spettatore ringrazia ma in realtà avrebbe voluto ben altro: lembi di divin pelle scoperta, probabilmente. In un… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Quando l'eccentrico e riservato gestore di un Edge Fund Michael Burry (Christian Bale) inizia a scommettere con largo anticipo sullo scoppio della bolla speculativa immobiliare che trascinerà nel baratro la finanza e l'economia mondiali, altri due gruppi di investitori indipendenti gli andranno dietro, esponendosi pesantemente con le banche d'affari che quella stessa bolla avevano… leggi tutto

39 recensioni positive

2023
2023

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Opera che è l'adattamento del libro-inchiesta The Big Short pubblicato nel 2010 dal giornalista Michael Lewis, già autore tra l'altro di due opera a tema sportivo da cui sono state tratte altrettante fortunate pellicole come The Blind Side e Moneyball - quest'ultima prodotta, come questo, da Brad Pitt - in cui si racconta delle cause relative all'esplosione della bolla speculativa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

axe di axe
7 stelle

Durante i primi anni 2000, un gruppo di acuti finanzieri non solo seppe prevedere la catastrofe finanziaria, la quale innescò la tristemente nota crisi economica mondiale del 2008, ma anche, riuscì a guadagnarci. Il film, diretto da Adam McKay e ben interpretato, tra gli altri, da Christian Bale e Brad Pitt, è tratto dal libro "Il Grande Scoperto", di Michael Lewis; entrambe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2022
2022

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

La drammatica crisi globale del 2008 e i complessi (e marci) ingranaggi finanziari che la causarono sono stati portati al cinema da almeno una mezza dozzina di opere cinematografiche nel decennio successivo. “La grande scommessa“, per la regia di Adam McKay, è indubbiamente quello che è stato ricevuto meglio dalla critica, giungendo addirittura a ricevere cinque…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Film visti a Scuola

CineNihilist di CineNihilist

In questi giorni sto creando una playlist titanica per filmtv ispirata a quella dell'utente @Deathcross in cui scriverò una breve opinione/riflessione su tutti i film visti da me in sala nel 2021. Nel…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 14 marzo 2021 su La7
Trasmesso il 13 marzo 2021 su La7
Trasmesso il 25 febbraio 2021 su LA7D

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Appassionanti retroscena della crisi del 2008 che piegò la finanza mondiale, ripercuotendosi - manco a dirlo - sulle piccole famiglie. Un sistema di scatole cinesi dentro cui frodi finanziarie e titoli affidabili convivevano in un'amalgama cementata dalle agenzie di rating e dalle banche colluse: milioni di mutui improvvisamente implosero, portandosi dietro miliardi di dollari di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 26 dicembre 2020 su La7
Trasmesso il 20 agosto 2020 su La7
Trasmesso il 21 luglio 2020 su La7

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un bel film, onesto, sul capitalismo. In particolare, sulla sua branca più importante e redditizia, la speculazione finanziaria. Di cui, senza mezzi termini, si denuncia la natura delinquenziale. Il finale è ancora più atroce: il ricco ladro non paga per le sue malefatte, e continua  ad arricchirsi grazie ad esse. A pagare sono solo i contribuenti e la maggioranza della…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 aprile 2020 su LA7D
Trasmesso il 18 aprile 2020 su Rsi La1

CE LA CAVEREMO?

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo

In questi giorni di così singolare condizione, è forse inevitabile che ci si dedichi, come dire, alla meditazione e alla riflessione (e non solo all’importunare i timpani dei dirimpettai…)…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito