La grande scommessa

Regia di Adam McKay vedi scheda film

Vinny87

Vinny87

Iscritto dal 9 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su La grande scommessa

di Vinny87

Un film importantissimo che tocca un argomento che riguarda tutti noi, vecchie e nuove generazioni. La crisi. Come è nata, come è stata prevista e chi ne paga ancora oggi le conseguenze.

Un film senza dubbio molto importante, la crisi, un argomento che non può essere ignorato da nessuno, neanche chi non ha risentito di questo problema può ignorare una triste realtà che ha avvolto senza pietà milioni e milioni di persone.

Un bellissimo e formidabile casti di attori al servizio di una storia triste, che apre le porte ad un profondo pessimismo di fondo, l'idea del "non rialzarsi" mai più da una crisi, da una truffa, da un qualcosa che in un certo senso "dormiva" negli anni scorsi ma che poteva essere previsto il suo "risveglio".

Non è un caso infatti che Mike, uno dei protagonisti della storia aveva già intuito che il mondo sarebbe andato a rotoli dopo un apparente stato di benessere per quanto riguardo le banche e l'economia in generale.

Un aspetto molto interessante e se vogliamo in un certo senso anche un pò inquietante che mi ha colpito molto è stato il comportamento di certi personaggi nel momento in cui si erano accorti di aver scoperto questo crollo internazionale.

In un primo momento questi personaggi sembrano essere contenti della loro scoperta e sembra vogliano anche festeggiare questa scoperta dimenticando però che questa scoperta ha ben poco da essere festeggiata, perchè da qui si inizierà ad intuire che milioni e milioni di persone perderanno casa e lavoro.

Una scoperta drammatica quindi, una realtà spaventosa che anche noi ci siamo trovati (e tutto sommato stiamo vivendo ancora oggi) a vivere.

Milioni di persone adulte hanno perso il lavoro, i giovani invece non lo trovano e se lo trovano è un miracolo...questo è "La grande scommessa".

Un film straordinario, sia per la serietà con cui viene trattato l'argomento, sia per le recitazioni che sono buone, sia per una regia perfetta, un montaggio magnifico e un ritmo perfetto in quanto essendo un film che vive sostanzialmente di recitazioni riesce tranquillamente a intrattenere e a far rimanere incollati allo schermo dall'inizio alla fine.

Riassumendo, un film che ci sbatte in faccia come è nata e come è stata prevista la crisi deve essere visto assolutamente e ad ogni costo da tutti, nessuno escluso, è uno dei film più importanti di questi ultimi anni, l'argomento finalmente è stato scoperto e raccontato come doveva essere raccontato.

Per i "potenti" questo si che potrebbe essere un film veramente "scomodo", infatti il film ci sbatte in faccia tutta la merda che avvolge questo mondo...questa voglia di fregare il prossimo, questa fame inesauribile di far soldi...e alla fine a pagare le conseguenza di questo fallimento o crollo o crisi...siamo noi.

Un film quindi che vi piacerà e vi farà anche incazzare se lo capirete in pieno...in ogni caso si tratta di un film straordinario, da non perdere.

Vins