Espandi menu
cerca
Peace to Us in Our Dreams

Regia di Sharunas Bartas vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6385
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Peace to Us in Our Dreams

di alan smithee
8 stelle

locandina

Peace to Us in Our Dreams (2015): locandina

FESTIVAL DI CANNES 2015 - QUINZAINE DES REALISATEURS

 

Si tratta della più recente opera da parte del noto cineasta lituano Sharunas Bartas: uno stile rarefatto e contemplativo il suo sin dagli esordi, e che con Lontano da Dio e dagli uomini (un vero capolavoro tra immagini, sguardi e silenzio, e unico suo film uscito in Italia pure al cinema) si creò un suo seguito una ventina di anni orsono. 

Sharunas Bartas

Peace to Us in Our Dreams (2015): Sharunas Bartas

 

Trattandosi dello spettacolo serale e di una anteprima, il regista viene invitato in sala presso il Palais Croisette che ospita la Qionzaine, e lo scorgiamo accedere l palco sopraggiungendo, elegante, flessuoso e distaccato, freddo come un killer e misuratissimo nelle parole e nella presentazione della sua ultima fatica, accompagnato dalle sue due splendide attrici protagoniste: una interpreta il ruolo di una giovane violoncellista compagna del protagonista, mentre quella ancora più giovane, la figlia dello stesso, nata da una precedente relazione.

Il ruolo rispettivamente del compagno e padre di entrambe, lo interpreta lo stesso Bartas. Il regista non anticipa alcunché del suo film ma si limita ad augurare alla sala una buona visione: silenzioso ed essenziale in linea e perfettamente coerente con lo stile di cinema che da sempre lo caratterizza e che lo ha reso grande.

scena

Peace to Us in Our Dreams (2015): scena

Storia di una crisi di coppia che si consuma sotto lo stress di un lavoro da musicista che la violinista non riesce più a governare, mentre la figlia è turbata dalla relazione del padre che ha fatto seguito alla morte di sua madre. Riunitisi per un fine settimana in una località di villeggiatura, nella bella villetta di famiglia, i tre assieme ad un grosso alano si ritrovano cercando di mettere da parte pensieri e frustrazioni, ma in realtà spingendosi verso una deriva in cui le parole, la ricerca di spiegazioni verbali, divengono un inutile perdita di tempo insufficiente a chiarire tutte le incognite di un malessere latente e devastante.

La ragazzina inoltre ha un amico d'infanzia coetaneo che vive nei pressi della loro dimora di vacanza: un biondino figlio di contadini che vive aiutando i genitori poveri e rubacchia qua e là dai vicini, negli orti e nelle stalle. Ma il giorno in cui il ragazzo sottrae un fucile alle sue vittime abituali, cacciatori stufi dei furti del giovane delinquente, si innesta un clima di violenza che scuote l'atona spettralità di un ambiente contadino e agreste inerte e silenzioso, ideale per celebrare un'agonia dei sentimenti che rende asettici i rapporti tra i tre ammutoliti protagonisti.

Sharunas Bartas e le sue due attrici protagoniste presenti al Palais Croisette alla presentazione del film Peace to us in our dreams.

Lora Kmieliauskaite

Peace to Us in Our Dreams (2015): Lora Kmieliauskaite

Sharunas Bartas, Lora Kmieliauskaite

Peace to Us in Our Dreams (2015): Sharunas Bartas, Lora Kmieliauskaite

 

Inquadrature di paesaggi bucolici e grandi scorci immobili di una natura che alterna l'ordine delle dimore borghesi alla semplicità disordinata e scomposta degli ambienti contadini, il film di Bartas affascina per il suo ostinato non dire e non voler raccontare, per il suo lasciarsi condurre verso un baratro di mutismo e mancanza di comunicatività che rende spettrali e raggelati i rapporti umani di tre individui persi nella desolazione delle rispettive nevrosi e propensi a crearsi muri invisibili, ma insormontabili, in grado di creare un isolamento asettico tra di loro che non permette a nessuno di essi di riuscire a trovare una parvenza di pace o di consolazione dai rispettivi dolorosi stati d'animo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati