Espandi menu
cerca
La vita è meravigliosa

Regia di Frank Capra vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La vita è meravigliosa

di champagne1
10 stelle

George Bailey ha sempre vissuto preoccupandosi del prossimo, sacrificando spesso le proprie ambizioni e rimanendo alla fine sempre nella stessa piccola cittadina, pur essendo stato desideroso di viaggi ed avventure.

La notte più cupa della sua vita è quella in cui si rende conto che, nonostante le attenzioni e le premure, si trova nella difficoltà di rifondere un debito alla banca col rischio di vedere messo a rischio il suo lavoro e le condizioni di vita della famiglia. Al colmo della frustrazione e della depressione e mentre guarda, molto tentato, le acque limacciose e scure del fiume, uno strano personaggio gli farà però osservare la sua situazione da una prospettiva del tutto alternativa ...

                    

 

Frank Capra ha caratterizzato la filmografia hollywoodiana degli anni '30 riuscendo a rappresentare come pochi altri la disperazione sociale vissuta dopo la Crisi economica del 1929 mescolata alla speranza rappresentata dal "New Deal" di Roosvelt. Nelle sue opere si parla di conflitti e solidarietà, con storie personali sempre toccanti in un mix capace di conquistare critica e pubblico.

In "La vita è meravigliosa", a mio parere la penultima delle sue opere significative (*) e comunque suo testamento spirituale, si ripropone una osservazione sincera della vita e delle sue contraddizioni, associandola a una visione ottimistica, a tratti moraleggiante, ma caratterizzata da una pervicace fiducia nelle capacità di riscatto dell'essere umano e dalla sua abilità di risollevarsi dopo una grave caduta.

                              Risultati immagini per la vita è meravigliosa

Tra i meriti del film, secondo la leggenda, c'è anche quello di aver restituito al cinema James Stewart, reduce dopo la Guerra e incerto se riprendere la carriera artistica.

                                

(*) corretto dopo l'osservazione di Jonas (vedi sotto)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati