Espandi menu
cerca

Trama

Aldo Gastaldi, il cui soprannome di battaglia era Bisagno, è stato il primo combattente della resistenza italiana. A quasi settant'anni dalla sua misteriosa morte, gli ultimi testimoni di quel periodo raccontano di una resistenza tutt'altro che retorica, illuminata dallo sguardo ancora vivido del loro comandante.

Commenti (1) vedi tutti

  • Documentario molto interessante in cui, nonostante la coralità degli interventi e delle voci, i molti racconti e testimonianze, il protagonista è unico ed inconfondibile: la dignità umana. Consigliatissimo!

    commento di Utente rimosso (Lmoretti)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stelvio58 di stelvio58
10 stelle

Il film "Bisagno" realizza un felicissimo connubio tra inappuntabile ricostruzione storica e appassionante narrazione della vicenda di un eroe semplice ed integro, che ci viene incontro dai documenti, dalle testimonianze, dalle immagini d'archivio come protagonista vivo di un'epopea ancora purtroppo ignorata. Aldo Gastaldi, il protagonista, risalta tanto di più in quanto non c'è… leggi tutto

4 recensioni positive

2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

stelvio58 di stelvio58
10 stelle

Il film "Bisagno" realizza un felicissimo connubio tra inappuntabile ricostruzione storica e appassionante narrazione della vicenda di un eroe semplice ed integro, che ci viene incontro dai documenti, dalle testimonianze, dalle immagini d'archivio come protagonista vivo di un'epopea ancora purtroppo ignorata. Aldo Gastaldi, il protagonista, risalta tanto di più in quanto non c'è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

MaMaMa di MaMaMa
10 stelle

Marco Gandolfo è riuscito a raccontare con occhio sapiente una storia tanto bella ed intensamente epica da avere tutto da perdere da sbavature romanzesche o ideologiche. La "liguritudine" che accomuna regista, fonti principali delle vicende narrate (famiglia, compagni) e, naturalmente, protagonista, dà, con il suo tono schivo ed antiretorico, la giusta cadenza ad una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (TomSharpe74) di Utente rimosso (TomSharpe74)
8 stelle

Ho potuto vedere il film "Bisagno" alla prima proiezione in Università Cattolica a Milano il 29 aprile 2015. La figura di Bisagno, primo partigiani d'Italia, esce a tinte marcate, grazie alle tantissime testimonianze raccolte dal regista. Il film, lo si capisce, ha avuto bisogno di tanto lavoro in archivio, ma soprattutto sul campo. Il regista ha dovuto trovare i giusti interpreti e, in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

fmarchitti di fmarchitti
10 stelle

Ho visto la prima di "Bisagno" all'Università Cattolica di MIlano il 29 aprile 2015, in una sala Pio XI gremita di persone. Alla fine della poiezione, i presente si sono alzati in piedi e hanno applaudito a lungo; la commozione era nell'aria, palpabile come le note di una colonna sonora struggente. In prima fila c'erano Teresa, la sorella di Bisagno, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito