Espandi menu
cerca

Le Badanti

Regia di Marco Pollini

Con Anna Jimskaia, Alessandro Bressanello, Samantha Castillo, Nadiah m Din, Pino Ammendola, Stella Maris, Daniela Foà, Cristina Chiaffoni... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Lola, Carmen e Irina arrivano in Italia in cerca di un futuro migliore. Dopo diversi episodi di invidie, violenze e soprusi, decidono di cambiare vita e si trasferiscono nella provincia veronese per lavorare alla Casa di Cura “Villa Bella”. Iniziano a diventare amiche tra di loro e a instaurare un rapporto con gli anziani. Un lavoro all'apparenza duro e non appagante come quello delle badanti, per loro diventa una missione di vita. Qui le ragazze si trasformeranno e, superate le difficoltà iniziali, si dedicheranno totalmente alla casa di cura, tanto da doverla salvare dalle mani del direttore truffatore.

Note

L’esordio di Marco Pollini è (parole sue) una «commedia sociale», decisa a denunciare lo sfruttamento costante cui sono sottoposte le ragazze straniere, senza per questo rinunciare a insistite inquadrature su cosce e décolleté, ad ammiccamenti sexy e relativi doppi sensi. Forse è per questo che il ministero ha riconosciuto "Le badanti" di interesse culturale, senza cogliere l’ispirazione pruriginosa da commedia scollacciata, (non) nascosta sotto la cornice dello sbandierato impegno. O forse l’ha smarrita nell’imbarazzo generale, nella superficialità della messa in scena, nella dilagante tristezza.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
1 stelle

Lola è sudamericana, dunque ha il ritmo nel sangue e controvoglia fa pole dancing alle feste dei ricchi; Irina è «russa, anzi, per la precisione moldava» e il fidanzato crudele la obbliga a lavare i piatti; Carmen viene da un «paese dell’Asia» di cui non è dato sapere altro: quando l’uomo che accudisce muore, viene messa alla porta senza complimenti. Giovani, belle, buone e… leggi tutto

2 recensioni negative

2015
2015

Recensione

vascanavale di vascanavale
1 stelle

Mai visto in vita mia un film più "sgarrupato" di questo, imbarazzante nel suo buonismo all'amatriciana, nei dialoghi e nelle interpretazioni da mal riuscita recita di fine anno. Non ci si può capacitare di come sia stato possibile confezionare e poi produrre un film di questo livello. Devo dire che però ho resistito e, seppure rimasto solo nel cinema già a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
1 stelle

Lola è sudamericana, dunque ha il ritmo nel sangue e controvoglia fa pole dancing alle feste dei ricchi; Irina è «russa, anzi, per la precisione moldava» e il fidanzato crudele la obbliga a lavare i piatti; Carmen viene da un «paese dell’Asia» di cui non è dato sapere altro: quando l’uomo che accudisce muore, viene messa alla porta senza complimenti. Giovani, belle, buone e…

leggi tutto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito