Espandi menu
cerca

Trama

Aprile 1944. Mentre a Firenze divampa la guerra civile e i nazisti con la complicità delle autorità cominciano i rastrellamenti di ebrei e partigiani, il filosofo Giovanni Gentile attende in una villa poco distante dalla città un misterioso ospite. Tra i fantasmi del passato e gli incubi del presente, abbandonato da amici e colleghi, Gentile deve fare i conti con le proprie scelte e decisioni di una vita.

Note

Frosi sceglie un forte understatement espressivo, contrappuntato dalla musica di Béla Bartók. Comprensibile per mantenere la giusta distanza da una così controversa figura storica (anche se l’empatia dell’autore traspare), ma a volte troppo algido, anche un po’ didascalico. Resta comunque un’opera prima coraggiosa e tutt’altro che scontata.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Ultimi giorni di vita di Giovanni Gentile, filosofo e padre della riforma scolastica che porta il suo nome, la più longeva e articolata della nostra storia. Fu fedele al fascismo fino all’ultimo, e venne ucciso a sangue freddo a Firenze il 15 aprile 1944 da un commando gappista. L’opera prima di Ugo Frosi affronta di petto una vicenda rimossa, fin qui priva di una sua narrazione, servendosi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Ultimi giorni di vita di Giovanni Gentile, filosofo e padre della riforma scolastica che porta il suo nome, la più longeva e articolata della nostra storia. Fu fedele al fascismo fino all’ultimo, e venne ucciso a sangue freddo a Firenze il 15 aprile 1944 da un commando gappista. L’opera prima di Ugo Frosi affronta di petto una vicenda rimossa, fin qui priva di una sua narrazione, servendosi…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 13 aprile 2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito