Espandi menu
cerca

Truman - Un vero amico è per sempre

play

Regia di Cesc Gay

Con Ricardo Darín, Javier Cámara, Javier Gutiérrez, Dolores Fonzi, Alex Brendemühl, Eduard Fernández, Elvira Mínguez, Nathalie Poza... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Julián e Tomás, due vecchi amici, si rivedono dopo un lungo periodo in cui si erano persi di vista. Nonostante il tempo trascorso, per loro è come se gli anni non fossero mai passati. Insieme al fedele amico a quattro zampe Truman, vivono alcuni giorni indimenticabili tra risate e ricordi. Ma anche pianti, dal momento che il loro incontro è un addio, teso ad accettare come la morte faccia parte della vita.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • una cosa è sicura: questo film NON è una commedia

    commento di green70
  • Buono il mood complessivo del film, i film appassionanti sono un'altra cosa, però. Voto: 6,5.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Storia di un’amicizia e di una vita

    leggi la recensione completa di siro17
  • Commedia a tinte assai Sentimentali abbastanza zoppicante in qualche passaggio e con dose melensa di nostalgia/malinconia quasi snervante : almeno si salvano gli Interpreti anche se la scelta Filmica risulta coraggiosa ma non mi ha convinto fino in fondo.voto.5.

    commento di chribio1
  • Un piccolo gioiellino,quasi unico in questi tempi asfittici e con scarsita' di idee,sono bastati due gran interpreti e....l'amicizia e il sentimento,non perdetelo.

    commento di ezio
  • Commedia/dramma a tema malattia terminale magistralmente orchestrata da un Cesc Gay dalla mano incredibilmente leggera, e prova maestra dei due protagonisti Javier Camara e Ricardo Darin. Un film che non posso far altro che raccomandare.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Bellissimo, commovente e malinconico. Un film sull'importanza dell'amicizia e dei rapporti umani.

    leggi la recensione completa di Isin89
  • Parlando del senso dell’amicizia senza sbagliare nulla, senza cadere nel ridicolo, per giunta toccando il cuore senza commuovere eccessivamente, può essere un’impresa titanica, diciamo quasi impossibile. Invece cosa succede quando si assiste a questo film? Che quel miracolo avviene, come un incanto.

    leggi la recensione completa di michemar
  • ...la fine della vita, l’amicizia, i ricordi in un film commovente e struggente ma non disperato...

    leggi la recensione completa di fratellicapone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

scapigliato di scapigliato
9 stelle

La delicatezza con cui Cesc Gay racconta questa semplice e silenziosa storia di amicizia adulta, matura e involata verso l’ultimo saluto, è il segreto dello stato di grazia di Truman, il film che ha giustamente trionfato ai Goya 2016 premiando Javier Cámara e Ricardo Darín come attori, Cesc Gay alla regia e alla sceneggiatura e ovviamente il miglior film. Il regista… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

leporello di leporello
5 stelle

“Truman” è un film che stenta molto a decollare: ci prova all’inizio, con molta calma/lentezza, partendo da una glaciazione ambientale che sarà poi rinnegata per tutto il resto del film (leggasi: “perché, allora?”), volando dal Canada (altrimenti detto: “Polo Nord”) a Madrid sotto le (non dico mentite, ma certamente indecise e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Una mia ex amica, che per mesi ha usufruito di vitto e alloggio a casa mia, ha l'attitudine a fare delle vere e proprie crociate contro qualsiasi forma d'impegno, disprezza il lettore come categoria antropologica e infierisce sui film impegnati. La signora ha anche un'attitudine particolare a considerare le proprie opinioni come puro nirvana per la materia grigia altrui. Una volta le ho sentito… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 23 ottobre 2022 su Rai 5
2021
2021
Trasmesso il 27 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 7 febbraio 2021 su Rai 5
Trasmesso il 2 febbraio 2021 su Rai 5
2020
2020

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

Se dobbiamo credere a quella definizione che dice che il vero eroe è chi è capace di compiere gesti quotidiani in contesti eccezionali, potremmo dire che l'eroe del film è il regista-sceneggiatore Cesc Gay. Infatti, partendo da premesse tragiche (il male incurabile del migliore amico), non scade negli inevitabili sentimentalismi lacrimevoli o addirittura in un lieto fine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

siro17 di siro17
5 stelle

Pellicola dal forte impatto emotivo. Una morte imminente e una genuina amicizia sono il punto di partenza e di arrivo di questo film. Tutto si gioca sugli sguardi, sull'affetto profondo che solo una vera amicizia sa dare, non serve altro, non serve una trama, bastano le normali circostanze a tenere in piedi l'impalcatura narrativa. Detto ciò la costruzione risulta un po' troppo debole e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 gennaio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 febbraio 2019 su Rsi La1
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Samaga di Samaga
10 stelle

Nessuna retorica. Al bando ogni pietismo. Uno sguardo lucido e delicatissimo su uno degli argomenti più difficili. Guardare in faccia la fine. A pochi capita di farlo così a viso aperto. Il film ci aiuta a confrontarci con ciò che quasi sempre rimuoviamo. La necessità, l'ineluttabilità, l'urgenza di un un ultimo saluto (qualcosa di…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Prendendo in considerazione da un lato lo stato in cui versa la commedia contemporanea e dall'altro il fatto di trovarci di fronte a un film a tema 'malattia terminale', davvero non nutrivo grosse speranze su questo “Truman – Un vero amico è per sempre”. E invece devo riconoscere che con quest'opera che ha trionfato ai premi Goya dell'altr'anno, Cesc Gay e compagnia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

ROTOLANDO VERSO SUD

panunzio di panunzio

Buenos Aires querida, ci sono mai stato? O forse è solo un mito personale ma si sa quanto i miti servano a leggere il presente e tirare avanti prima di tirare le cuoia. ho visto il bar Sur ma anche la…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Una mia ex amica, che per mesi ha usufruito di vitto e alloggio a casa mia, ha l'attitudine a fare delle vere e proprie crociate contro qualsiasi forma d'impegno, disprezza il lettore come categoria antropologica e infierisce sui film impegnati. La signora ha anche un'attitudine particolare a considerare le proprie opinioni come puro nirvana per la materia grigia altrui. Una volta le ho sentito…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito