Espandi menu
cerca
Truman - Un vero amico è per sempre

Regia di Cesc Gay vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 137
  • Post 124
  • Recensioni 1361
  • Playlist 67
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Truman - Un vero amico è per sempre

di scapigliato
9 stelle

La delicatezza con cui Cesc Gay racconta questa semplice e silenziosa storia di amicizia adulta, matura e involata verso l’ultimo saluto, è il segreto dello stato di grazia di Truman, il film che ha giustamente trionfato ai Goya 2016 premiando Javier Cámara e Ricardo Darín come attori, Cesc Gay alla regia e alla sceneggiatura e ovviamente il miglior film.

Il regista di Krámpack (2000), En la ciudad (2003),  Ficció e Una pistola en cada mano (2012) – il cui segmento con Luis Tosar e Ricardo Darín è memorabile e sintetizza il cinema di Cesc Gay – tra l’altro pellicole tutte vincitrici di riconoscimenti importanti, è tra i nomi più in vista del cinema spagnolo. Defilato, marginale, “catalano”, Cesc Gay ha un suo tocco personale che trionfa per compostezza ed esemplarità proprio in Truman.

La storia se vogliamo non c’è. Due amici, dei quali uno, Javier Cámara, vive in Canada, si rincontrano dopo tanti anni. L’altro, Ricardo Darín, uno dei più apprezzati attori di lingua spagnola, sobrio, pacato, gentile, umano, è un malato terminale che chiama l’amico per aiutarlo a trovare un padrone per Truman, il suo fedele cane. Questa la base di partenza per digredire poi in vagabondaggi, cene, bevute, sbronze, confessioni, amarezze, gioie, pianti e tutto quello che la vita può regalare nel bene e nel male.

La differenza la fa proprio la regia che sa attutire i colpi duri grazie alla leggerezza di una commedia non urlata che fa della sobrietà la sua chiave di lettura, senza ricattare lo spettatore con sentimentalismi e patetismi commerciali. Allo stesso modo, anche gli attori si adeguano perfettamente al linguaggio scelto e adottato per raccontare questa umanissima e reale storia di amicizia matura. Il gesto attoriale e la recitazione in generale sono sobrie e calibrate, quasi surreali, estranianti, regalandoci uno dei migliori duetti attorici di sempre.

Truman è anche la conferma che il cinema spagnolo, sempre più distribuito in Italia dopo anni di inutili e incomprensibili embarghi, stia diventato agli occhi di tutti, un cinema imprescindibile del panorama europeo. L’unico capace di confrontarsi con il cinema americano, artisticamente, tecnicamente e produttivamente.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati