Nasce un campione

Regia di Elio Petri vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Nasce un campione

di mm40

Uno sguardo al ciclismo in terra di Romagna, dove questo sport all'epoca era molto sentito e praticato; il regista segue in particolare un ragazzino che consegna giornali in bicicletta e sogna un giorno di vincere una gara professionistica.

Elio Petri ha appena 25 anni, ma le idee chiare: studia da regista, proprio come il protagonista di questo suo cortometraggio studia da ciclista, se così si può dire. Dieci minuti di cortometraggio che rappresentano l'esordio di Petri come regista; la sua carriera futura sarà luminosa e in grado di associare correttezza formale a contenuti importanti. Per ora il Nostro si limita a raccontare un piccolo quadro post-neorealista ambientato nella terra del suo co-sceneggiatore Tonino (accreditato nei titoli di testa come Antonio) Guerra, cioè la Romagna. La voce del narratore esterno appartiene a Corrado Mantoni, già parecchio noto come speaker radiofonico. Petri proseguirà nel cinema, per qualche anno ancora, principalmente come sceneggiatore, arrivando a licenziare un secondo cortometraggio da regista solamente tre anni più tardi (I sette contadini, 1957) e dovendo attenderne altri quattro per poter dare alla luce il suo primo lungometraggio, L'assassino (1961). 6/10.