Il bacio dell'assassino

Regia di Stanley Kubrick vedi scheda film

Vinny87

Vinny87

Iscritto dal 9 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Il bacio dell'assassino

di Vinny87

Secondo lungometraggio del maestro Kubrick. Un noir interessante ma che a parer mio ancora non fa "sbocciare" il genio di Stanley Kubrick che comunque da li a poco entrerà nella leggenda con una scia di capolavori assoluti.

Devo essere sincero, non ho un ricordo chiaro di questo secondo lungometraggio diretto da Kubrick.

Ho visto tempo fa il film e non ne sono rimasto entusiasta, sarà perchè sarò anche io influenzato dal fatto di trovarmi di fronte ad una pellicola firmata kubrick..ma il film non mi ha lasciato molto dentro di me.

Chiariamo una cosa...sicuramente è un notevole passo in avanti rispetto allo sperimentale "Paura e desiderio" ma è anche un Kubrick che ancora non "sboccia" totalmente.

Già nel successivo lavoro "Rapina a mano armata" Kubrick darà prova di essere un regista grandioso, poi in "Orizzonti di gloria" Kubrick inizierà a firmare una vera e propria "scia" di capolavori assoluti.

"Il bacio dell'assassino" è un noir tutto sommato interessante, con un ottimo finale, girato bene sicuramente...forse in mano ad un altro regista il film sarebbe valutato diversamente...forse un capolavoro...ma dato che qui stiamo parlando di Kubrick e Kubrick lo conosciamo tutti...non possiamo ancora dire di essere di fronte ad i massimi capolavori del regista.

Sicuramente è un film che va visto, ottime e piene di tensione le scene sui tetti e la lotta in mezzo ai manichini, va visto anche per completezza, tutti i film del maestro devono essere visti e rivisti assolutamente...non si può dire di amare il cinema e non vedere Kubrick...sarebbe un contro-senso allucinante.

Vedete quindi questo secondo lungomentraggio del maestro con la consapevolezza di vedere un film che testimonia il fatto che Kubrick stava "crescendo" artisticamente parlando e che da li a poco sarebbe entrato nella leggenda.

Vins