Il bacio dell'assassino

Regia di Stanley Kubrick vedi scheda film

Captain_Mike

Captain_Mike

Iscritto dall'8 maggio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Il bacio dell'assassino

di Captain_Mike

Meno noto del successivo "Rapina a mano armata", "Il bacio dell'assassino" è un bel noir realizzato dal giovane Kubrick al suo secondo lungometraggio. Pur ricalcando l'archetipo del noir anni 50 ,Il budget decisamente basso per la sua realizzazione ha contribuito a renderlo un film molto originale e devo ammettere che pur non essendo tra i suoi più famosi l'ho apprezzato moltissimo.

Un noir ermetico. Vista l'assenza di musiche ingombranti e dialoghi brevi ed essenziali,Kubrick ci fa immergere completamente nei suoni, nei rumori, ma soprattutto nei silenzi delle cupe strade dei sobborghi di una New York desolata e "desolante", negli angusti spazi degli appartamenti di periferia o nella frenesia di Times Square. In questa atmosfera straniante troviamo la più classica delle storie metropolitane. Un pugile in declino arrivato ormai a fine carriera, la ragazza della porta accanto dal tragico passato costretta a lavorare in una sala da ballo gestita da un boss meschino che le è morbosamente attaccato. Due anime sole che si incontrano e si amano nel breve spazio di due giorni. Decidono di abbandonare tutto, tornare dalla famiglia di lui nell'ovest e ricominciare una nuova vita ma il boss di lei farà di tutto per trattenerla.

La vicenda si sviluppa senza troppi colpi di scena, ma prosegue sui binari dell'ordinaria follia urbana senza via d'uscita, salvata solo dall' happy ending imposto dalla produzione.