Videodrome

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Videodrome

di alexio350

Il direttore di una emittente televisiva (James Wood) che trasmette programmi per palati forti e pornografia, rimane colpito da Videodrome, un'altra emittente sconosciuta che trasmette video di estrema violenza e torture, che paiono reali. Quando riesce a contattare qualcuno che ci lavora, inizia a essere vittima di allucinazioni, che confondono realtà e fantasia.

Come spesso avviene con David Cronenberg, la scelta di fare fantascienza / horror non è fine a se stessa, ma speculare a riflessioni più ampie sulla realtà che ci circonda. Videodrome è un film che parla indirettamente dei pericoli insiti nei sistemi di comunicazione di massa - nello specifico qui la televisione, dato che siamo solo nel 1983 - con la loro subdola capacità di stuzzicare gli istinti più bassi e meschini degli spettatori. Molte le scene forti, dove vediamo lo "stile" del regista canadese atto a fondere materia inorganica e organica, tanto che il protagonista diventa egli stesso un videoregistratore: la sua carne si apre affinché si possano inserire delle cassette che lo "programmino". Videodrome non è un film perfetto: a volte troppo confuso, perso dietro visioni oniriche che creano una trama forse troppo indefinita. Certo comunque è una visione significativa ed interessante.