Espandi menu
cerca
Videodrome

Regia di David Cronenberg vedi scheda film

Recensioni

L'autore

1Leonlio

1Leonlio

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post 2
  • Recensioni 48
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Videodrome

di 1Leonlio
10 stelle


‘Videodrome’ un film del 1983 scritto e diretto da David Cronenberg , interpretato da James Woods nel ruolo di Max, Sonja Smits in quello di Bianca, Deborah Harry nei panni di Nicky Brand.  Realizzato con budget di 6 milioni di dollari ne incassò 2 risultando un flop al botteghino.

Curiosità: “Il finale di ‘Videodrome’ è tra i più apprezzati dai cinefili di tutto il mondo, pochi sanno però che non è stato scritto da Cronenberg bensì da James Woods” .

James Woods

Videodrome (1983): James Woods


Il film che più di tutti identifica David Cronenberg, il suo primo grande capolavoro nonchè uno dei più conosciuti e apprezzati della sua filmografia. L’horror venereo di Cronenberg che, in questo film, raggiunge uno dei picchi dell’intera filmografia cronenberghiana. ‘Videodrome’ chiude il primo ciclo del regista formato da ‘Il demone sotto la pelle’(1975), ‘Rabid’(1976), ‘Brood’ (1979) e ‘Scanners’(1980) portando i temi affrontati in queste opere al massimo dell’espressione cinematografica: l’uomo che subisce mutazioni fisiche e mentali e che grazie ad esse acquisisce dei poteri soprannaturali( tema riproposto poi in ‘La Mosca’ (1986)) e la violenza tramite la quale effettua una critica al sistema (nel caso di ‘Videodrome’ dei media). La critica alle emittenti televisive è il vero fulcro di ‘Videodrome’, Cronenberg le considera come delle vere e proprie forme di dittatura infatti, guardando continuamente i contenuti trasmessi da esse, chiunque (come Max Renn nel film) finisce per ‘tramutarsi’ inconsciamente e involontariamente in quello che loro desiderano. Un film incredibilmente moderno che ancora oggi non viene apprezzato sufficientemente ma non c’è da stupirsi visto che viviamo in una società succube di Sky e Mediaset e della Rai.

"Morte a Videodrome, gloria e vita alla nuova carne".

Trailer: https://youtu.be/UFHey3utk0I
Theme: https://youtu.be/SLYmf0xm8SE

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati