Espandi menu
cerca

I vicini di casa

Regia di John G. Avildsen

Con John Belushi, Dan Aykroyd, Cathy Moriarty, Kathryn Walker Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Earl e Enid Keese sono una rispettabilissima, mediocre e prevedibile coppia borghese. Un giorno la villa accanto alla loro si anima per l'arrivo di una nuova coppia, Vic e Ramona. Progressivamente l'esuberanza dei nuovi arrivati contagia anche la vita routinaria dei Keese. Enid scopre una vocazione per lo studio della storia indiana. Earl si lascia convincere ad abbandonare il suo fido televisore per fuggire via assieme a Vic e Ramona. Il soggetto è tratto da un romanzo di Thomas Berger, quello del Piccolo grande uomo, e non è male. Ma il vero colpo di genio del film è l'idea di riprendere la stessa coppia dei Blues Brother in un violento e sinistro controruolo.

Commenti (4) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

claudio1959 di claudio1959
4 stelle

I vicini di casa U.S.A. 1981 la trama: Earl ed Enid Keese sono una coppia borghese come tante, che sopravvivono, nella loro modesta ed apatica monotonia. Un fatidico giorno la casa accanto alla loro viene abitata da Vic e Ramona i nuovi “Vicini di casa”. L’invadenza e la folle esuberanza dei nuovi arrivati sconvolge la placida routine dei Keese. Enid si scopre… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un’abitudinaria coppia di coniugi che abita in un quartiere suburbano vede la propria soporifera routine sconvolta dall’allegra follia dei nuovi vicini. Si ride abbastanza, almeno in alcune scene; ma nel complesso il film, forse perché affidato a un regista poco adatto alla commedia come Avildsen, è squinternato, con troppe lungaggini e una colonna sonora inutilmente… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Una botta di vita per una coppia che non ha mai vissuto.La vita di una grigia coppia medioborghese tutta casa,lavoro e televisore è sconvolta dall'arrivo di due nuovi vicini.Lui è un pazzo scatenato che una ne pensa e cento ne fa,lei è una procace birichina con la sinistra tendenza a farsi trovare nuda nel letto degli altri.E il grigio opaco signor Keese,una vita all'insegna… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
4 stelle

I vicini di casa U.S.A. 1981 la trama: Earl ed Enid Keese sono una coppia borghese come tante, che sopravvivono, nella loro modesta ed apatica monotonia. Un fatidico giorno la casa accanto alla loro viene abitata da Vic e Ramona i nuovi “Vicini di casa”. L’invadenza e la folle esuberanza dei nuovi arrivati sconvolge la placida routine dei Keese. Enid si scopre…

leggi tutto
2022
2022
2019
2019

Recensione

Oss di Oss
3 stelle

Coppia americana, lei tabagista incallita e alcoolizzata, lui uomo medriocre che ondivaga tra morbosa curiosità e  voglia di non fare nulla, viene catturata in meno di 24 ore dalla follia della coppia di nuovi vicini di casa, che in meno di 24 ore portano sconquasso nella loro vit... pardon, casa (ma ne hanno una di vita?) con trovate che come spettatore ho trovato sgradevoili e per…

leggi tutto
2016
2016
2014
2014
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 marzo 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

maso di maso
2 stelle

Fiacchissima commedia demenziale di Avildsen assolutamente a disagio con i ritmi comici di Dan Aykroyd in un ruolo forzato la cui immagine di pasticcione e imbroglione ossigenato in lenti azzurrate non diverte per non parlare di John Belushi in controtendenza nei panni di un mite ed annoiato padre di famiglia che subisce il turbillion impostogli dai nuovi vicini capaci di sconvolgergli la vita…

leggi tutto
Trasmesso il 6 luglio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 21 dicembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 3 dicembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 19 maggio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

Tarabas di Tarabas
4 stelle

Storie di vicinato turbolento nel sobborgo di una città USA. Purtroppo fiacchissimo, l'ultimo film di John Belushi. Avildsen non sembra molto a suo agio con la materia, infatti il film ha maldestri tempi comici e battute scarse. In definitiva, l'idea migliore consiste nel mettere John Belushi aka John "Bluto" Blutarski aka "Joliet Jake" Blues nel ruolo del conformista con le aiuole…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

bellahenry di bellahenry
6 stelle

in questo bizzarro film sulla vita banale di famiglia la prima cosa che balza all'occhio è l'originalità dei personaggi x i 2 dannato fratelli blues.addirittura belushi in versione impiegato sempre pettinato e sottomesso è qualcosa di inimmaginabile ,peccato il doppiaggio alla woody allen eccessivo. l'inizio è il classico del genere vicini impiccioni claustrofobici e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 28 marzo 2010 su La7
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Una botta di vita per una coppia che non ha mai vissuto.La vita di una grigia coppia medioborghese tutta casa,lavoro e televisore è sconvolta dall'arrivo di due nuovi vicini.Lui è un pazzo scatenato che una ne pensa e cento ne fa,lei è una procace birichina con la sinistra tendenza a farsi trovare nuda nel letto degli altri.E il grigio opaco signor Keese,una vita all'insegna…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un’abitudinaria coppia di coniugi che abita in un quartiere suburbano vede la propria soporifera routine sconvolta dall’allegra follia dei nuovi vicini. Si ride abbastanza, almeno in alcune scene; ma nel complesso il film, forse perché affidato a un regista poco adatto alla commedia come Avildsen, è squinternato, con troppe lungaggini e una colonna sonora inutilmente…

leggi tutto
Trasmesso il 20 giugno 2009 su La7

Zingarate

Redazione di Redazione

La "zingarata" è un breve viaggio (dis)organizzato da un gruppo di amici allo scopo di sfuggire alla routine quotidiana, almeno per un po’. Una sana zingarata, infatti, non deve beneficiare di una organizzazione…

leggi tutto
Playlist

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il film poggia tutto sulle spalle di Belushi (purtroppo al suo ultimo impegno recitativo), che interpreta qui un personaggio serio e misurato, con lo stesso impegno con il quale aveva impersonato i "degenerati" dei film precedenti. Ma non con lo stesso risultato.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito