Viale del tramonto

Regia di Billy Wilder vedi scheda film

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Viale del tramonto

di Carlo Ceruti

Spendere "parole, parole e parole" per sottolineare ulteriormente che questo film è un capolavoro mi pare superfluo. Però non si può non constatare come, in quest'ingranaggio, tutto funzioni magnificamente: c'è una sceneggiatura intrigante e ricca di colpi di scena, attori incredibili, una scenografia cupa ed angosciosa ed una regia che sa miscelare i vari ingredienti ed ammantare la storia d'inquietudine e di mistero; difatti anche quando Wilder cambia marcia e rallenta il ritmo, la storia procede ugualmente in modo assai interessante e si destreggia abilmente tra i vari colpi di scena che svelano la vera natura dei personaggi. La Swanson, spesso e volentieri, mette in onbra Holden e buca lo schermo coi suoi occhi fiammeggianti e sofferenti, dolci ed assassini ed il suo personaggio si barcamena in una folle ed affascinante altalena tra realtà e finzione, tantoché non si capisce mai quando ella stia recitando e quando fa sul serio. Il suo personaggio mi ha ricordato le due sorelle de Che fine ha fatto Baby Jane? riunite in un unico corpo. Il finale, nella sua cupezza, nella sua immane tragedia, forse anche nel suo cinismo, è qualcosa di superbo. Gustosi i camei di Buster Keaton e Cecil B. DeMille.
Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:3 tensione:3