Espandi menu
cerca

La corrispondenza

play

Regia di Giuseppe Tornatore

Con Jeremy Irons, Olga Kurylenko, Simon Johns, James Warren, Shauna Macdonald, Oscar Sanders, Paolo Calabresi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Una giovane studentessa universitaria impiega il tempo libero facendo la controfigura per la televisione e il cinema. La sua specialità sono le scene d’azione, le acrobazie cariche di suspence, le situazioni di pericolo che nelle storie di finzione si concludono fatalmente con la morte del suo doppio. Sembrerebbe una mania dettata dalla passione per il rischio,  in realtà è l'ossessione in cui l'atletica ragazza s'illude di sublimare un orribile senso di colpa: quello di ritenersi responsabile della tragica scomparsa del suo grande amore. Una ferita mai rimarginata. Un conto sospeso. Un'ombra che nessuna luce saprà mai dissolvere. Sarà il suo professore di astrofisica ad aiutarla nel ritrovare l'equilibrio esistenziale perduto.

Trailer

Commenti (26) vedi tutti

  • A parte che vorrei far notare alla redazione l’errore che leggo nella « trama » di filmtv. (Non é il suo -grande amore- ma suo padre, quello della cui morte Amy si sente responsabile...) mi piacerebbe anche che qualcuno mi spiegasse il significato dell'incontro di lei col cane marrone che la fissa negli occhi in due circostanze. Grazie,

    commento di picius
  • Che cosa resta di noi, dopo quell'evento della vita che chiamiamo "morte"? Dove siamo? se non nella memoria di chi ci ha incontrati, di chi abbiamo amato, per chi siamo esistiti. E' dunque così improbabile pensare di sostituirci per loro come si potrebbe fare con un hard-drive, una flash-rom, un server di email ? Voto 5.

    leggi la recensione completa di ezzo24
  • Una palla.

    commento di Gnaulz
  • idea originale, ma il dialogo con le registrazioni finisce per annoiare. Ma la presenza di Kurylenko merita la visione.

    leggi la recensione completa di gherrit
  • Tremendo passo falso per Giuseppe Tornatore che con “La corrispondenza” firma un'opera lontana anni luce dal suo standard abituale. Niente da salvare (colonna sonora di Morricone a parte) in un film costruito su basi pretestuose e fragilissime, e sviluppato inoltre in maniera statica e narcisista.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un grande Tornatore: realizza il sogno di far parlare al di là della morte. Si racconta l'amore grazie ad una miracolosa corrispondenza.

    commento di Tortellaüberalles
  • Insopportabilmente mieloso e stucchevole. Il peggior Tornatore insieme a MALENA. Voto 4.

    commento di Donapinto
  • Drammatico o devastante? Per me è più la seconda, gran bel film ma la visione è sconsigliata nei periodi particolarmente tristi...

    commento di Sara95
  • Astrofisica e l’universo amico di Einstein....

    leggi la recensione completa di Nikki
  • Film visto qualche mese fa ma nulla da ricordare tranne la Kurylenko.voto.1.

    commento di chribio1
  • "A presto amore mio, a presto anima mia, dammi una tua canottiera". Un film che parte così non promette niente di buono, e infatti l'invio dei messaggi predisposti dal de cuius alla sua amante rimasta tra i vivi risulta presto di una noia terribile, oltre che melenso e ridondante. Voto 4,5/10.

    commento di alexio350
  • Mi sembra che Tornatore si sia perso. Un film presuntuoso e pretenzioso. Inutilmente complicato ma che alla fine risulta banale. Mi ha deluso. Bravi gli attori e gli effetti ma è la storia in sé che non funziona.

    commento di gcfilm
  • L'amore è ancora un mistero per l'uomo come lo sono le stelle ma Tornatore è l'uomo delle stelle, un regista che osa al di là di ogni pura formalità, anche se sconosciuta, sempre alla ricerca della migliore offerta, di un nuovo cinema paradiso, di nuovi modi di raccontare l'amore...e puo' succedere di cadere ne ridicolo basta che stanno tutti bene!

    commento di marco bi
  • Melassoso , pesante , irritabile

    leggi la recensione completa di BobDeLarge97
  • Tornatore ritorna all'armamentario del post esordio. Siamo in zona "Stanno tutti bene" (tranne noi spettatori) e "Nuovo Cinema Paradiso". Stavolta non c'è Cristaldi a metterlo in riga. Angosciante ogni oltre misura.

    leggi la recensione completa di hallorann
  • Un amore tra eternità e assenza

    leggi la recensione completa di vicky13
  • Dopo "La migliore offerta" mi aspettavo qualcosa di speciale da Tornatore. Purtroppo sono rimasto deluso dalla storia che giudico veramente melensa. La pellicola è, come sempre ben realizzata con una fotografia eccellente, ma sprecata per questo film. Peccato !

    commento di uomodimelzo
  • involuzione di Tornatore dopo l'ottimo "La migliore offerta", qui le pecche di scrittura si fanno pesanti ed il risultato è un polpettone che sembra annoiare anche J.Irons . non emoziona e delude.

    commento di surfcasting
  • Assolutamente da dimenticare.

    leggi la recensione completa di rosario
  • Più che una storia d'amore, un polpettone melenso e lacrimevole (o morboso?) di cui si poteva benissimo fare a meno

    leggi la recensione completa di Springwind
  • Non ho timore di considerarlo, a dispetto di molti, come una storia d'amore struggente, romantica ed originale.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Poteva durare venti minuti in meno e il senso del film non sarebbe cambiato e sarebbe stato decisamente più bello. Voto 6 solo perché a fine film mi è venuta in mente la frase "L'amor che move il sole e l'altre stelle"

    commento di marcolomb85
  • Film bellissimo, che piacerà sicuramente a persone sensibili e disposte a porsi domande sulla vita e sull'amore eterno.

    leggi la recensione completa di amblav1969
  • Delusione totale per un film privo di spessore del quale si "salvano" unicamente oggettivi contenuti tecnici.

    leggi la recensione completa di Tex61
  • Si amano come una coppia che guarda verso l'infinito:ma lui, anziano e consapevole di disporre di poco tempo, organizza all'insaputa della giovane amante, un complicato congegno ad orologeria in grado di prolungare un rapporto ed un dialogo oltre i limiti delle leggi naturali. Pastiche ambizioso ma lambiccato, martoriato da dialoghi inascoltabili.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Un film che è come una raccomandata di Equitalia.

    leggi la recensione completa di ROTOTOM
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

ROTOTOM di ROTOTOM
3 stelle

Un film che è come una raccomandata di Equitalia.   Siamo solo all’inizio dell’Anno del Signore 2016 e abbiamo già il primo, potente scult.  Giuseppe Tornatore gira quello che è la summa perfetta del suo cinema grasso, tronfio di un sé autoriale che fagocita ogni storia trasformandola in un guazzabuglio di segni sconclusionati. Uno zombi,… leggi tutto

18 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lao di lao
5 stelle

Tornatore attualizza il vecchio motivo di amore oltre la morte: un affascinante docente di astrofisca e una studentessa fuori corso che come lavoro fa la controfigura su vari set cinematografici si amano alla follia, tanto da andare oltre anche il contatto fisico, tanto da appagarsi di sms sullo smartphone e di uno schermo di computer. Il prof. pianifica tutto in modo che messaggi e  video… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

amandagriss di amandagriss
7 stelle

  Fantasma d’amore   Dopo Christopher Nolan e il suo palpitante universo interstellare, anche Giuseppe Tornatore ricorre all’astrofisica per mettere in scena la propria personale metafora sui sentimenti umani, in special modo sull’amore che lega due persone, dando forma alla sua idea di ‘corrispondenza di amorosi sensi’ capace di resistere e… leggi tutto

9 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 30 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 7 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 2 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 24 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 17 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 14 giugno 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 6 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 3 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 12 agosto 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 17 luglio 2021 su Rai Movie

Recensione

ethan di ethan
4 stelle

Amy Ryan (Olga Kurylenko) è una studentessa (molto fuoricorso...) di Astronomia che alterna con un'attività da stuntwoman, in scene non pericolose ma peggio: ha una relazione con il professor Pherum (Jeremy Irons) che, a volte si dice delle combinazioni, insegna la stessa materia oggetto di studi della ragazza! I due - dato che l'uomo, già in là con gli anni, è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Trasmesso il 13 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
2 stelle

Il film si apre con uno sbaciucchiamento lungo tre minuti intermezzato da un dialogo che invita a spegnere il video e dedicare le seguenti due ore a qualcosa d'altro -qualunque altra cosa, letteralmente-. Davvero mi dispiace unirmi al coro e sparare a zero su un autore che, contrariamente a quel che avviene per molti co-utenti qui su FTV, amo profondamente. Impossibile e ingeneroso mi sembra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

kubritch di kubritch
4 stelle

Durante la visione mi chiedevo se le romanticherie del film avrebbero retto con una coppia in cui lei fosse stata la professoressa anziana e lui un baldo giovane; oppure, avremmo visto un film dai toni più melodrammatici con dilemmi morali più accentuati sulla differenza d'età. Sarebbe stato molto più interessante e la morale di fondo con la sua meditazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
2 stelle

Uno dei film più brutti che ho visto negli ultimi anni! Non voglio credere che Tornatore abbia fatto una robaccia simile: il nulla assoluto. Con due attori così , poi, (Jeremy Irons non l'ho mai sopportato, anche se ammetto la sua bravura) assolutamente sprecati. Dopo 20 minuti pregavo cambiasse qualcosa, invece, fino alla fine del film, le frasi sdolcinate, lo spirito guida (che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 febbraio 2018 su Rai Movie

Recensione

Nikki di Nikki
10 stelle

Un film bellissimo a dimostrazione del detto di Einstein: “La decisione più importante che un essere umano dovrà prendere sarà scegliere se vivere in un Universo Amico o Nemico”.…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito