Espandi menu
cerca

Gli impressionisti e l'uomo che li ha creati

play

Regia di Phil Grabsky

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Uno straordinario tour alla scoperta dei pionieri di una rivoluzione che ha stravolto il mondo dell’arte raccontata attraverso una sorprendente mostra sul collezionista d’arte parigino Paul Durand-Ruel, primo paladino degli impressionisti sin da quando nel 1886 li espose a New York, facendo conoscere ai ricchi americani la rivoluzionaria pittura francese moderna. Un’immersione nel mondo di Cezanne, Monet, Degas e compagni, gli artisti della rottura che sarebbero diventate icone della cultura moderna.

Note

Le interviste a critici e curatori mirano a una precisa divulgazione e non si perdono in impressionismi, in sindromi di Stendhal e povera poesia: ricostruiscono contingenze storiche, tecnologiche e sociologiche per spiegare caratteri, sviluppo e ricezione del movimento. Non chiedete Wiseman, Straub o Emmer: appartengono al cinema. Qui siamo alla semplice didattica in HD, al turismo da luogo remoto, alla buona tv.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

«Senza di lui non saremmo sopravvissuti». Il «noi» sottointeso sono «gli impressionisti». Monet, Manet, Renoir, Pissarro, Sisley, Degas, Mme Morisot. Il «lui» è Paul Durand-Ruel (1831-1922), parigino che li conosce a Londra, li sostiene in Francia e li consacra in America, mercante d’arte per inevitabile eredità familiare, tanto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

perikle di perikle
10 stelle

se non sanno fare qualche quadro surreale e senza senso, e le opere... sublimi direi del pittore cui la natura ha donato altrettanto il talento per dipingere degli iniqui particolari sommando le capacità creando da futili manufatti dell'argomento migrant pro bambocciones, a dediti alla bellezza che l'arte può esprimere, visto direi nel 2008... soltanto per non disturbarli... quei… leggi tutto

1 recensioni positive

2016
2016

Recensione

perikle di perikle
10 stelle

se non sanno fare qualche quadro surreale e senza senso, e le opere... sublimi direi del pittore cui la natura ha donato altrettanto il talento per dipingere degli iniqui particolari sommando le capacità creando da futili manufatti dell'argomento migrant pro bambocciones, a dediti alla bellezza che l'arte può esprimere, visto direi nel 2008... soltanto per non disturbarli... quei…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Uscito nelle sale italiane il 25 maggio 2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

«Senza di lui non saremmo sopravvissuti». Il «noi» sottointeso sono «gli impressionisti». Monet, Manet, Renoir, Pissarro, Sisley, Degas, Mme Morisot. Il «lui» è Paul Durand-Ruel (1831-1922), parigino che li conosce a Londra, li sostiene in Francia e li consacra in America, mercante d’arte per inevitabile eredità familiare, tanto…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito