Espandi menu
cerca

Vincent van Gogh - Un nuovo modo di vedere

Regia di David Bickerstaff

Con Jamie de Courcey Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Nel 125° anniversario della scomparsa di Vincent van Gogh, si ha un inedito accesso ai tesori del Van Gogh Museum di Amsterdam e al suo nuovo allestimento, compresi i magazzini del museo in genere preclusi ai visitatori. Il Museo Van Gogh è una delle gallerie più popolari del mondo e Van Gogh è uno degli artisti più amati di tutti i tempi. Oltre che artista sorprendente, Vincent van Gogh è stato un prolifico scrittore di lettere. A ripercorre i momenti rivelatori della vita dell'artista e a leggerne estratti delle lettere dedicate al fratello Theo è eccezionalmente l’attore Jamie de Courcey.

Note

Con interviste al personale del Van Gogh Museum di Amsterdam e brevi, poco incisivi frammenti di finzione, il film imbastisce così un bignami audiovisivo patinato e semplificato, che comprima nella durata l’intera vita e il percorso artistico del pittore senza approfondire aspetti tecnici o personali. Un percorso didattico esplicitamente rivolto a un pubblico giovane, non a caso scelto da Nexo Digital per inaugurare il progetto Nexo Educational di collaborazione con le scuole.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

gaiart di gaiart
7 stelle

VINCENT VAN GOGH   Un nuovo modo di vedere   FILM Regia di David Bickerstaff     «Caro Theo, non posso farci niente se i miei quadri non si vendono. Ma verrà il giorno in cui si vedrà che valgono più del prezzo del colore e della vita, anche se molto misera, che ci sto rimettendo». Da Vincent van Gogh “Lettere a Theo”,… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Ardua impresa quella di portare la vita e le opere di Van Gogh sul grande schermo: autore di dipinti tanto iconici da essere stampati su ogni tipo di complemento d’arredo, icona a sua volta immortalata in celebri autoritratti e in performance attoriali sopra le righe (una su tutti, il Kirk Douglas  di Brama di vivere), è diventato simbolo dell’accoppiata genio & sregolatezza. Confinato… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 20 maggio 2018 su Rai 5
2017
2017
2016
2016
Trasmesso il 23 settembre 2016 su Rai 5
2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

gaiart di gaiart
7 stelle

VINCENT VAN GOGH   Un nuovo modo di vedere   FILM Regia di David Bickerstaff     «Caro Theo, non posso farci niente se i miei quadri non si vendono. Ma verrà il giorno in cui si vedrà che valgono più del prezzo del colore e della vita, anche se molto misera, che ci sto rimettendo». Da Vincent van Gogh “Lettere a Theo”,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Ardua impresa quella di portare la vita e le opere di Van Gogh sul grande schermo: autore di dipinti tanto iconici da essere stampati su ogni tipo di complemento d’arredo, icona a sua volta immortalata in celebri autoritratti e in performance attoriali sopra le righe (una su tutti, il Kirk Douglas  di Brama di vivere), è diventato simbolo dell’accoppiata genio & sregolatezza. Confinato…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 13 aprile 2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito