Espandi menu
cerca

Trama

Per il Venerdì Santo a Mariotto, piccolo centro pugliese, ogni cosa è pronta per inscenare il rito della Via Crucis quando Michele, il parrucchiere che avrebbe dovuto interpretare Cristo, si siede sulla corona di spine. La circostanza fa sì che il tecnico delle luci Jusef, detto Ameluk, venga mandato allo sbaraglio dal prete per prendere il posto di Michele. Ameluk è però musulmano e la sua scelta spacca il paese in due.

Note

Un cinema arido e strillato che si illude di guardare a Germi, ma è più inoffensivo e scentrato di una satira televisiva.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maurri 63 di maurri 63
4 stelle

Ogni volta che vediamo un buon film non italiano, sorge spontanea la domanda: perché non riusciamo a farlo pure noi ? Ogni volta che vediamo l'ennesimo prodotto francese di media fattura, il film svedese di pregiata confezione, il movie americano con nomi poco altisonanti ma di consumata professionalità, ci chiediamo : saremmo in grado di farlo pure noi ? Ameluk è la prova… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 29 settembre 2023 su RTV San Marino
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

lolbond007 di lolbond007
4 stelle

In un borgo pugliese Josef, immigrato giordano, é sposato con la bella locale Maria, ed é ben inserito nella comunitá paesana. Tutto bene, finché alla celebrazione della Via Crucis l'uomo che doveva interpretare Gesú si infortuna, e il parroco chiede proprio a Josef di sostituirlo. Ma la cosa non va a genio alla popolazione, che non accetta che un musulmano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
2 stelle

Folklore pugliese a Mariotto: mentre la città si prepara all’elezione del sindaco (inevitabilmente xenofobo e qualunquista) è venerdì santo. La Via crucis incombe, ma l’interprete di Gesù, il parrucchiere Michele (ovviamente omosessuale), si siede sulla corona di spine. Al suo posto finisce il tecnico delle luci, Jusuf, musulmano e sposato con un’autoctona (aggressiva e petulante),…

leggi tutto
Recensione

Recensione

maurri 63 di maurri 63
4 stelle

Ogni volta che vediamo un buon film non italiano, sorge spontanea la domanda: perché non riusciamo a farlo pure noi ? Ogni volta che vediamo l'ennesimo prodotto francese di media fattura, il film svedese di pregiata confezione, il movie americano con nomi poco altisonanti ma di consumata professionalità, ci chiediamo : saremmo in grado di farlo pure noi ? Ameluk è la prova…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 6 aprile 2015
Mehdi Mahdloo Torkaman
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito