Espandi menu
cerca

Trama

Una donna in carriera, seduttrice messa in disarmo da un'inopinata maternità; una ricca casalinga che cerca distrazioni presso un cinico playboy tutt'altro che in disarmo; un adolescente iniziato al sesso da un'amica della madre con grande costernazione di quest'ultima; un omosessuale al bivio tra clandestinità e orgoglio gay. Questi i principali protagonisti delle storie che, sullo sfondo della celebre strada milanese, si intrecciano o si giustappongono. Un po' di sociologia orecchiata, una sceneggiatura fragile, una confezione patinata, l'indispensabile (e prudente) spolverata di erotismo: anche il film, come i personaggi di cui ci parla, rientra a buon diritto in un risaputo campionario degli anni Ottanta.

Commenti (5) vedi tutti

  • Fiacchissimo, terribile. Solite banalità vanziniane, montate a casaccio e recitate peggio. Insalvabile.

    commento di silviodifede
  • I Vanzina, nel loro solito modo superficiale e banale, raccontano la Milano anni '80.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • la versione di 3 ore in quale canale tv fu trasmesso? l’avevate registrata? è da tantissimo che la cerco, ce l’avete? mi potete far sapere?

    commento di vinci84
  • Zero totale su tutti i fronti per un film che, se vogliamo, potrebbe riassume alla perfezione la vacua superficialità degli anni '80.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Non proprio eccezionale, ma si può vedere!

    commento di oliver79
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VANZINA & CO. Una canzonetta popolare non proprio conterranea, ci introduce nel salotto di una Milano “da bere”, quella via Montenapoleone che tutto fuorché un passeggio pedonale dedicato alla moda riesce ad apparire alla vista dell’occhio estraneo del turista: strada della moda dei ricchi, che devono accedere coi loro suv presso le boutiques esclusive, che se ne… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

hallorann di hallorann
8 stelle

Se si vuole uno spaccato attendibile degli anni ottanta italiani, del craxismo sotterraneo, della borghesia meneghina stile Milano da bere, VIA MONTENAPOLEONE ne è un degno trattato sociologico. Un’istantanea molto ben riuscita, probabilmente il miglior film (persino dei più celebrati e decerebrati SAPORE DI MARE e VACANZE DI NATALE) dei Fratelli Vanzina. I protagonisti della… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Il solito prodottino involontariamente demenziale dei fratelli Vanzina, qui impegnati nella ricostruzione degli splendori e delle miserie della 'bella società' milanese, che ruota incessantemente - e soltanto - attorno al mondo dell'alta moda (quindi finanza, industria, banche e, che so, tv sono tutte cose che non esistono secondo gli immeritati figli di Steno, che firmano la sceneggiatura… leggi tutto

8 recensioni negative

2024
2024
2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
2 stelle

Vero e proprio spot pubblicitario che elogia l'Italia Craxiana degli anni 80', quarta potenza mondiale economica (questo almeno era il resoconto ufficiale all'epoca), con la sua città simbolo, quella Milano da bere che tutti gli italiani desideravano e che veniva continuamente e ossessivamente martellata nella testa in una pubblicità di un noto digestivo. VIA MONTENAPOLEONE e' una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
5 stelle

  Il film, che ebbe un certo successo alla sua uscita nelle sale, segue parallelamente diverse vicende d'ambientazione milanese, la capitale produttiva d'Italia. C'è la modella in cerca di successo, il gay con problemi esistenziali, il giovane yuppie che cerca di mettere su famiglia, il rampollo bene alle prese con le prime esperienze di sesso, etc. Quello che fa più pena,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VANZINA & CO. Una canzonetta popolare non proprio conterranea, ci introduce nel salotto di una Milano “da bere”, quella via Montenapoleone che tutto fuorché un passeggio pedonale dedicato alla moda riesce ad apparire alla vista dell’occhio estraneo del turista: strada della moda dei ricchi, che devono accedere coi loro suv presso le boutiques esclusive, che se ne…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
1 stelle

Qualcuno - non ricordo chi - aveva soprannominato la top model Claudia Schiffer "vagina sintetica". È un soprannome che sintetizza bene l'essenza di un film come questo, rispetto al quale anche Mereghetti nel suo Dizionario si rifiuta di spendere troppe parole. I fratelli Vanzina si sono spesso gettati su temi di attualità per spolparli a dovere e buttarli in pasto al vasto…

leggi tutto

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Se si vuole uno spaccato attendibile degli anni ottanta italiani, del craxismo sotterraneo, della borghesia meneghina stile Milano da bere, VIA MONTENAPOLEONE ne è un degno trattato sociologico. Un’istantanea molto ben riuscita, probabilmente il miglior film (persino dei più celebrati e decerebrati SAPORE DI MARE e VACANZE DI NATALE) dei Fratelli Vanzina. I protagonisti della…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
2 stelle

Prodotto anni '80 (nell'accezione più deleteria dell'espressione) puro e duro. Non v'è una scena, una situazione che non possa esser presa come specchio di quel che furono quegli anni. Il mondo superficiale in cui si svolge l'intera vicenda è peraltro per i Vanzina pane per i loro denti, visto che negli ultimi 35 anni ci hanno sguazzato senza pudore. Storia a parte, che non…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Il solito prodottino involontariamente demenziale dei fratelli Vanzina, qui impegnati nella ricostruzione degli splendori e delle miserie della 'bella società' milanese, che ruota incessantemente - e soltanto - attorno al mondo dell'alta moda (quindi finanza, industria, banche e, che so, tv sono tutte cose che non esistono secondo gli immeritati figli di Steno, che firmano la sceneggiatura…

leggi tutto
2011
2011

Ma cos'è questa crisi ?

panflo di panflo

Cantava Petrolini un secolo fa; e ci risiamo a cantarla anche noi e con noi tutto il mondo occidentale , cosidetto "dei consumi". Consuma oggi , consuma domani, se mancano i soldi per consumare chiedili alla banca , e…

leggi tutto

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Microcosmo di storie nella celebre via di Milano: una donna ha un figlio che ha problemi sessuali e viene svezzato da una amica, un giovane giornalista gay deve farsi accettare dalla madre, etc...I Vanzina ci parlano di un mondo che conoscono fin troppo bene. Il film non annoia ma molte cose sono trattate con troppa superficialità. In quel periodo gli autori faranno scuola e di film…

leggi tutto
2010
2010
2009
2009

Milano

Redazione di Redazione

Povera e miracolata tanto tempo fa, poi operaia, oggi soprattutto grassa, borghese e annoiata (ma non solo e non sempre...). La cosiddetta "capitale morale" - come tante altre città del mondo - si specchia nel cinema…

leggi tutto
Playlist

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
2 stelle

una delle vanzinate peggiori mai apparse su uno schermo cinematografico,il classico esempio deteriore di cinema italiano anni 80.Perche'passino le vanzinate becere fatte per incassare con comicita'greve e realizzazione spicciola,ma qui si ambiva a fare critica di costume e la realizzazione è ancora piu'sciatta di quella dei cinepanettoni vari,con attori assolutamente improponibili,storie…

leggi tutto
2005
2005

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
4 stelle

Probabilmente il piu'inguardabile film (???)della storia del cinema italiano, degli anni '80 e di sempre.Scritto come al solito dalla famigerata coppia di fratelli Carlo ed Enrico Vanzina,e diretto dal primo,una insopportabile e spesso noiosa,commediaccia che tenta di rinverdire i fasti della ormai tramontata commedia all'italiana,proponendo situazioni scabrose e ironiche in un contesto,la…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito