Espandi menu
cerca

Verso sera

Regia di Francesca Archibugi

Con Marcello Mastroianni, Sandrine Bonnaire, Lara Pranzoni, Paolo Panelli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Durante gli "anni di piombo", al professor Bruschi, vecchio comunista, viene lasciata in custodia dal figlio Oliviero la nipotina Mescalina, detta Papere. Oliviero se ne va, e il nonno si affeziona presto alla bambina. Arriva la madre, Stella, che si scontra con il professore; con grande difficoltà giunge la comprensione reciproca. Infine, rimasto ancora solo, l'anziano professore lascia a Papere una lettera in cui le spiega quanto è avvenuto in quei mesi a casa sua.

Note

Sostenuto dalla grande sensibilità di Mastroianni, il film funziona meglio nel delineare il rapporto nonno-nipotina che non il quadro storico e i conflitti politico-generazionali.

Commenti (1) vedi tutti

  • Bene gli Interpreti Mastroianni/Bonnaire ma il Film in se' mi e' sembrato molto sul Familiare andante che sul Politico Generazionale,comunque il tutto abbastanza lento e noioso.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Dying Theatre di Dying Theatre
8 stelle

Piccolo gioiello dell' 'intimismo politico' italiano, l'opera seconda di Francesca Archibugi è un affresco lieve e sentitissimo sull'incomunicabilità tra generazioni, oltrechè sulle stridenti contraddizioni d'un'epoca di maestri deposti dalle cattedre ed allievi (in cerca) di loro stessi. Stupisce come, in un periodo di massimalismo filmico assoluto (l'inizio anni '90… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film riuscito in parte, ma non per questo disprezzabile. Siamo al di sotto di "Mignon è partita" e "Il grande cocomero", ma non si può dire che la Archibugi giri a vuoto. Mi pare che l' intenzione di questo film sia paragonare la prima generazione di comunisti italiani del dopoguerra (quella dei grandi ideali, dei modelli da seguire, dei valori, della dedizione, dell'integrità) con i… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Noioso, patetico e senza capo nè coda. Si intuiscono facilmente le intenzioni della regista ma altrettanto facilmente si arriva a capire che degli obiettivi che si era prefissa non ne ha colto uno. La storia non funziona, il contesto storico politico non viene reso al meglio e persino gli attori (eccettuato un Mastroianni comunque sul viale del tramonto) lasciano a desiderare.… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
2020
2020
locandina
Foto
2016
2016
Trasmesso il 9 aprile 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 20 giugno 2015 su Rai 5
Trasmesso il 17 giugno 2015 su Rai 5
Trasmesso il 15 giugno 2015 su Rai 5
2014
2014
Trasmesso l'8 dicembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 26 settembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 17 settembre 2014 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Noioso, patetico e senza capo nè coda. Si intuiscono facilmente le intenzioni della regista ma altrettanto facilmente si arriva a capire che degli obiettivi che si era prefissa non ne ha colto uno. La storia non funziona, il contesto storico politico non viene reso al meglio e persino gli attori (eccettuato un Mastroianni comunque sul viale del tramonto) lasciano a desiderare.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 26 maggio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 10 dicembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 22 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 16 luglio 2013 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film riuscito in parte, ma non per questo disprezzabile. Siamo al di sotto di "Mignon è partita" e "Il grande cocomero", ma non si può dire che la Archibugi giri a vuoto. Mi pare che l' intenzione di questo film sia paragonare la prima generazione di comunisti italiani del dopoguerra (quella dei grandi ideali, dei modelli da seguire, dei valori, della dedizione, dell'integrità) con i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 21 giugno 2013 su Rai Movie

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Il suo unico grande difetto è quello di non riuscire a delineare chiaramente i rapporti tra conflitto politico/generazionale ed i sentimenti dei protagonisti. Cosìcché il film non coinvolge appieno emotivamente. Meno male che c'è Mastroianni... Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 impegno:2 tensione:1

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito