Espandi menu
cerca

Trama

Nicola passa il tempo bevendo e fingendo che sta smettendo di bere. Questa è la storia sua e di tanti altri personaggi che incontra per un destino o per caso come in un road movie.

Note

Ambientata in un quartiere di Roma, il Quadraro, una periferia estrema negli anni Quaranta e Cinquanta ma non più ora, la macchina da presa di Celestini racconta il modo fatalista di vivere di un gruppo di persone che vi abitano.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Film che fa pensare ma che lentezza di Storia al limite dell'esasperazione.voto.2.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Opera seconda di Ascanio Celestini, Viva la sposa si addentra nella periferia romana per raccontare degli ultimi, di coloro che meno fortunati degli altri sono invisibili agli occhi di tutti. A fare da trait d'union nelle vite dei diversi personaggi è Nicola, un piccolo attore che vive tra recite surreali per bambini e bottiglie di sambuca da ingurgitare. Senza una casa, Nicola si muove a… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

"Pensa che stai al bar […] pensa che il mio film non è un film, ma una storia che senti al bar. E soprattutto ricordati che questa storia la racconta un ubriaco". Queste parole, che potrebbero essere scambiate per note di regia, sono in realtà la presentazione sghemba che giusto uno spirito libero come Ascanio Celestini avrebbe potuto usare per promuovere il suo terzo film -… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

«Com’ero buffo quand’ero un uomo in carne e ossa. Come sono contento, ora, di essere diventato un burattino di legno». Ribaltando l’assunto collodiano, Celestini enuncia il senso che vorrebbe attribuire al pellegrinaggio del suo protagonista tra i cunicoli di un’umanità piccola, abietta, eppure tenera e meritevole di compassione. Nicola recita monologhi da teatro dell’assurdo in bar… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 23 febbraio 2022 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 1 giugno 2020 su Rai 5
2017
2017

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Era difficile far meglio di "La Pecora Nera", il fulminante esordio di Ascanio Celestini, dal teatro impegnato al Cinema, e, infatti, "Viva La Sposa" è un'opera seconda inferiore, ma non poi di molto. L'umanità che l'attore romano tratta, ha un qualcosa che nel cinema italiano di questi anni grami, si trova col contagocce: è una carrellata di personaggi di borgata, in questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

"Pensa che stai al bar […] pensa che il mio film non è un film, ma una storia che senti al bar. E soprattutto ricordati che questa storia la racconta un ubriaco". Queste parole, che potrebbero essere scambiate per note di regia, sono in realtà la presentazione sghemba che giusto uno spirito libero come Ascanio Celestini avrebbe potuto usare per promuovere il suo terzo film -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

«Com’ero buffo quand’ero un uomo in carne e ossa. Come sono contento, ora, di essere diventato un burattino di legno». Ribaltando l’assunto collodiano, Celestini enuncia il senso che vorrebbe attribuire al pellegrinaggio del suo protagonista tra i cunicoli di un’umanità piccola, abietta, eppure tenera e meritevole di compassione. Nicola recita monologhi da teatro dell’assurdo in bar…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 19 ottobre 2015
Ascanio Celestini, Alba Rohrwacher
Foto

Recensione

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Opera seconda di Ascanio Celestini, Viva la sposa si addentra nella periferia romana per raccontare degli ultimi, di coloro che meno fortunati degli altri sono invisibili agli occhi di tutti. A fare da trait d'union nelle vite dei diversi personaggi è Nicola, un piccolo attore che vive tra recite surreali per bambini e bottiglie di sambuca da ingurgitare. Senza una casa, Nicola si muove a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito