Espandi menu
cerca

La vergine di cera

Regia di Roger Corman

Con Boris Karloff, Jack Nicholson, Sandra Knight, Dick Miller Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

L'ufficiale francese André Duvalier incontra una donna misteriosa che poi riconosce nel ritratto della moglie del barone von Leppe, la quale però dovrebbe essere morta da molti anni. Duvalier viene a sapere che fu assassinata proprio dal barone: ciò che lui ha visto è un simulacro frutto di un maleficio...

Note

Sull’onda della serie ispirata ai racconti di Edgar Allan Poe, Corman insiste con le atmosfere gotiche dei castelli maledetti, dove si aggirano intricate maledizioni familiari. La vecchia gloria Boris Karloff interpreta il barone von Leppe; tra gli aiuto registi figura un giovanotto che farà molta strada: Francis Ford Coppola.

Commenti (5) vedi tutti

  • Gli anacronismi sono sempre molto fastidiosi nei film perché denotano superficialità e disimpegno. L'ambientazione è di inizio '800 e il giovane tenente francese interpretato da Nicholson maneggia (con imperizia) una piccola pistola a tamburo. La prima fu inventata nel 1818 era un prototipo monocanna, si dovrà attendere mezzo secolo almeno ...

    commento di Maciknight
  • E' stato girato in fretta e furia e si vede.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • C’è qualche incongruenza in questo film di atmosfere inquietanti più che di effettiva paura ma l’andamento è quello giusto, come se le eterogeneicità e le incongruenze abilmente scecherate dal “barman” Corman avessero in qualche modo nobilitato la materia, tanto che il risultato finale è di poco inferiore ai più corposi capolavori del regista.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Un piccolo gioiello dal re dei b-movie ,intriso di atmosfere decadenti,con un giovane jack Nicholson.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Un film che paga il low budget e la fretta con cui è stato fatto. Tuttavia si respira un po' dell'atmosfera di Poe e un giovane Nicholson al fianco del grande Karloff, scomparso sei anni dopo, tengono in piedi il film.

    commento di full metal ale
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ezio di ezio
6 stelle

Un ufficiale napoleonico ( Nicholson) sperduto nella costa baltica ,si innamora di una donna ( Knight) che pero' risulta essere morta da anni.A cio' si aggiunge un barone misterioso (Karloff) che detiene piu' di un segreto.Il grande Roger Corman compie in questi giorni  90 anni e sara' per sempre ricordato come il re dei b-movie e in questo piccolo gioiellino lo hanno aiutato pure Monte… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Roger Corman, (ri)assemblando elementi tipici del genere, porta lo spettatore into “The Terror” con poche ed efficaci sequenze: un castello arroccato su uno spuntone di roccia; il buio della notte squarciato da tuoni e fulmini; il mare in tempesta che si infrange sugli scogli; un vecchio che cammina silenziosamente tra le sale del castello; una porta che si apre… un cadavere… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Il giovane ufficiale napoleonico Duvalier (Jack Nicholson) chiede ospitalita' nel castello dell'anziano barone Von Leppe (Boris Karloff). Il solitario barone gliela concede controvoglia. Tra i lugubri corridoi del castello, il militare intravede una bellissima ragazza, di cui pero' Von Leppe nega l'esistenza.                       … leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

VINCENT, BORIS, CHRISTOHER & CO. Un ufficiale francese (Jack Nicholson), rimasto indietro rispetto ai ranghi del suo plotone per motivi non specificati, incontra sul suo cammino, entro un ameno e selvaggio paesaggio sulla costa, una figura di donna bellissima (Sandra Knight)che lo attrae a sé e poi scompare. Persi i sensi a seguito di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Il giovane ufficiale napoleonico Duvalier (Jack Nicholson) chiede ospitalita' nel castello dell'anziano barone Von Leppe (Boris Karloff). Il solitario barone gliela concede controvoglia. Tra i lugubri corridoi del castello, il militare intravede una bellissima ragazza, di cui pero' Von Leppe nega l'esistenza.                       …

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Nicholson vede una strana donna e, per inseguirla, approda al castello di Karloff. Lì scopre che la donna è sua moglie, ma è morta da tempo, uccisa dal marito... E' un film girato in fretta e furia e si vede: gli attori sono sprecati, la suspense è latitante e gli effetti speciali sono mediocri anche per un film del 1963. Jack Nicholson, nel suo primo ruolo da…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Un ufficiale napoleonico ( Nicholson) sperduto nella costa baltica ,si innamora di una donna ( Knight) che pero' risulta essere morta da anni.A cio' si aggiunge un barone misterioso (Karloff) che detiene piu' di un segreto.Il grande Roger Corman compie in questi giorni  90 anni e sara' per sempre ricordato come il re dei b-movie e in questo piccolo gioiellino lo hanno aiutato pure Monte…

leggi tutto
2014
2014
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Questo tipo di Films a tema Gotico ed ispirati a racconti spesso di Edgar Allan Poe,per la maggiorparte risultano ben fatti ed interessanti da sorbirsi tutto d'un fiato:questo qua si' e' fatto in maniera esemplare e mi sembra con un budget migliore di altri del decoroso Corman,ma purtroppo non mi ha molto convinto e spesso mi ha anche annoiato (stranamente,perche' il tipo di Storia,pur non…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

...auguri Jack....

maghella di maghella

Ho conosciuto Jack Torrance tanti anni fa, da ragazzina andai al cinema con un paio di amici a vedere “Shining”, arrivammo in ritardo e proprio perché ancora piccola, avevo un orario da rispettare…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Roger Corman, (ri)assemblando elementi tipici del genere, porta lo spettatore into “The Terror” con poche ed efficaci sequenze: un castello arroccato su uno spuntone di roccia; il buio della notte squarciato da tuoni e fulmini; il mare in tempesta che si infrange sugli scogli; un vecchio che cammina silenziosamente tra le sale del castello; una porta che si apre… un cadavere…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

L'impulso d'amore che spinge alla ricerca della verità: è questa l'essenza dell'eros platonico e la forza della fede cristiana che vince la paura e la morte. E questo è il coraggioso spirito che anima il protagonista André nella sua impresa, con cui, sfidando l'ombrosa cortina di silenzio attorno a sé, riuscirà ad infrangere un macabro tabù. "La vergine di cera" è la tragedia della finta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Fuoco!

Redazione di Redazione

Una taglist con il punto esclamativo. L'idea non è nostra ma dell'utente Roark: abbiamo trovato tanto azzeccata la sua playlist omonima che trasformarla in taglist era una soluzione necessaria. Gli abbiamo fatto così…

leggi tutto

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Buon film dalla trama esilissima e forse non particolarmente attraente ma che si regge grazie all'abilità eccezionale di Corman di creare atmosfere affascinanti e misteriose e di girare in soli tre giorni (!) un prodotto funzionante e dignitoso con i rimasugli del budget di un altro film precedente e sceneggiatura abbozzata: una scuola eccellente per Coppola e Nicholson, all'epoca marito…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Un esempio di come si possa fare un buon film anche con pochissimi soldi, se regista, attori e sceneggiatori ci sanno fare. Gli effetti speciali risentono dei magri finanziamenti, ma la paura e la tensione ci sono. Non è tratto direttamente da un racconto di E.A. Poe, ma le atmosfere e le ambientazioni dello scrittore ci sono tutte. Cripte, bare, inquietanti castelli, delitti commessi in un…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

gabry666 di gabry666
6 stelle

Delusione, ecco cosa si prova nel vedere insieme Corman, Nicholson e Karloff in un filmetto di tale portata: frettoloso, povero di idee e anche di scenografie dato che sono le stesse utilizzate in "La città dei mostri", sempre di Corman. Soltanto qualche sprazzo di vitalità ogni tanto mantengono la pellicola su un livello di suffienza. Voto: 5

leggi tutto
Recensione

Recensione

superpanta di superpanta
8 stelle

Il film l'ho trovato a 3 euro a una bancarella, l'ho preso proprio perchè mi dispiaceva lasciarlo là. L'ho visto oggi, e mi sono reso conto dell'ottimo affare che ho fatto. Un gran bell'horror gotico, che si ispira molto agli horror italiani di Freda e Bava, pur tenendone bene le distanze. Ottimo cast (un giovanissimo Jack Nicholson ed un inquietante Boris Karloff), buona l'atmosfera e la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

okkio di okkio
6 stelle

Soli tre giorni di riprese, eppure il film è girato mediamente bene, soprattutto gli esterni. La storia invece è claudicante, il soggetto piuttosto scontato, anche se con "sorpresa" finale. Corman resterà sempre un esempio di praticità estremamente affascinante.

leggi tutto
Recensione

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Mi è capitato quasi per caso fra le mani (si fa per dire) il DVD di “The Terror” (ma io una volta tanto preferisco ricordare il film con il diverso titolo de “La vergine di cera” con il quale fu distribuito in Italia agli inizi degli anni ’60, non perché più pertinente e appropriato, ma per esclusivi, personali, semplici motivi nostalgici, in quanto associo il titolo alle emozioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2005
2005
2004
2004

Il grande Jack

Luisa86 di Luisa86

alcuni dei più bei film della storia del cinema (che esagerata che sono!) con il mio (attuale) attore preferito

leggi tutto
Playlist

Recensione

Luisa86 di Luisa86
8 stelle

Un gioiellino. Con la solita teoria del risparmio Corman ha girato un film prezioso, a metà fra l'horror gotico e il fiabesco, con le bellissime scenografie che si erano già viste ne "I maghi del terrore" e con quella fotografia bellissima e rara, grazie alla quale il film sembra una pagina di un libro a colori. Il film è interessante, originale, ben fatto, e riesce spesso a inquietare o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito