Espandi menu
cerca

Trama

Massimo Zamboni, chitarrista e co-fondatore dei CSI, a quindici anni dallo scioglimento della storica band post-punk italiana vorrebbe riunire i membri attorno a un nuovo progetto sul tema partigiano, condividendo pensieri e canzoni. Su proposta del regista Federico Spinetti, i componenti del gruppo, Massimo Zamboni, Giorgio Canali, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli con la cantante Angela Baraldi, si incontrano nella splendida cornice del teatro di Gualtieri. Massimo propone un testo da mettere in musica: “Il nemico”.

Note

Creare un gruppo punk per «salvarsi la vita», trasformarlo in qualcos’altro perché è ora, scioglierlo burrascosamente e poi, dopo 15 anni, provare a rimetterlo insieme, in un teatro mezzo ristrutturato mezzo diroccato, vedere se è rimasto qualcosa da dire, qualcosa da fare. Il film intreccia l’elaborazione musicale con la storia personale di Massimo Zamboni, tragicamente segnata da uno sparo. Un film musicale sulla Resistenza e le sue rappresentazioni.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
8 stelle

  Chi scrive questa recensione è una fan dei CCCP e dei CSI. Massimo Zamboni sfoglia l'ultima stesura del suo romanzo “L'eco di uno sparo”, ispirato alla storia di suo nonno materno, fascista ucciso dai partigiani. La sorpresa di scoprire una storia famigliare sconosciuta lo porta ad una lunga ricerca a ritroso nel tempo. Cosa è successo prima e dopo quello sparo… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

È, come sempre, una questione privata: creare un gruppo punk per «salvarsi la vita», trasformarlo in qualcos’altro perché è ora, scioglierlo burrascosamente e poi, dopo 15 anni, provare a rimetterlo insieme, in un teatro mezzo ristrutturato mezzo diroccato, vedere se è rimasto qualcosa da dire, qualcosa da fare. È una questione privata anche la scoperta che squarcia la storia familiare… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

20 eventi del 2020.

mck di mck

Personaggio del 2020:   1. Kim Wexler (Rhea Seehorn) 2. Elizabeth "Beth" Harmon (Anya Taylor-Joy) 3. Arabella Essiedu (Michaela Coel)   Film/Serie (usciti nel 2020):   1. "I'm Thinking of…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

È, come sempre, una questione privata: creare un gruppo punk per «salvarsi la vita», trasformarlo in qualcos’altro perché è ora, scioglierlo burrascosamente e poi, dopo 15 anni, provare a rimetterlo insieme, in un teatro mezzo ristrutturato mezzo diroccato, vedere se è rimasto qualcosa da dire, qualcosa da fare. È una questione privata anche la scoperta che squarcia la storia familiare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 13 aprile 2015
locandina
Foto

Recensione

maghella di maghella
8 stelle

  Chi scrive questa recensione è una fan dei CCCP e dei CSI. Massimo Zamboni sfoglia l'ultima stesura del suo romanzo “L'eco di uno sparo”, ispirato alla storia di suo nonno materno, fascista ucciso dai partigiani. La sorpresa di scoprire una storia famigliare sconosciuta lo porta ad una lunga ricerca a ritroso nel tempo. Cosa è successo prima e dopo quello sparo…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito