Free State of Jones

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Free State of Jones

di daniele64

Buona rievocazione storica dei misconosciuti dissidenti sudisti .

Questo film non sarà certo un titolo di grande richiamo per il pubblico ( specialmente non americano ) , ma per me è importante perchè narra una vicenda storica reale poco nota , che meritava di essere raccontata e fatta conoscere alla grande platea . L' esistenza di una piccola sacca di resistenza armata interna alla politica filoschiavista della Confederazione Sudista , sacca che ha costituito una forse minuscola ma indomabile spina nel fianco di quel governo . E ' una pellicola sceneggiata e girata bene dal poco prolifico  Gary Ross e con un cast perfettamente adeguato all' impegno , in cui si fa ovviamente notare il bravo protagonista assoluto Matthew Mc Conaughey , che oramai mi ha fatto decisamente ricredere sulle sue capacità interpretative ( da me all' inizio erroneamente ritenute mediocri ) . Anche gli inserti in flash forward ambientati quasi un secolo dopo , che inizialmente possono apparire fuori luogo a spezzare la trama , hanno un valido motivo nel dimostrare quanto possano essere duri a morire certi indifendibili pregiudizi razziali . Sicuramente il film non ha un ritmo indiavolato , anzi ha dei momenti anche troppo lenti , però , guardandolo con lo spirito giusto , non si può fare a meno di apprezzarlo e di dargli quindi un' amplissima sufficienza : 7 .