Free State of Jones

Iscritto dal 25 settembre 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Free State of Jones

di Amistadl

TRAMA DEL FILM

È un film storico. È la storia vera del soldato Newton Knight (Mathew Mcconaughey) il quale combatte durante la guerra di secessione americana nello stato del Mississippi. Egli ha tra l'altro l'incarico di infermiere e, durante un'azione di guerra, vede morire l'amato nipote, un ragazzo minorenne. Dopo questo fatto drammatico parla coi commilitoni e decide in maniera consapevole di rifiutare la guerra. Egli, infatti, scopre che chi ha un numero di schiavi superiore a venti è esentato dal servizio militare. Sono ovvie, a questo punto, le sue conclusioni: la guerra, le uccisioni e i massacri sono soltanto una lotta tra poveri. Non vi è alcun ideale nel sanguinario scontro tra nord e sud ma soltanto ragioni economiche. A questo punto la prima sorpresa del film è constatare che egli combatte per l'esercito sudista, un esercito e un popolo schierato apertamente contro l'abolizione dello schiavismo e la liberazione delle popolazioni afro americane.

Il soldato Knight si trasformerà lentamente ma consapevolmente in un eroe anarchico che raccoglierà un esercito di disertori, contadini e schiavi fuggiaschi che fonderanno addirittura un piccolo stato... Non vi diciamo nulla degli innumerevoli colpi di scena di questa spettacolare vicenda.

GIUDIZIO CRITICO

In questo 2016 sono stati molti i film incentrati sulla questione razziale negli Stati Uniti. Dal Premio Oscar Moonlight al sanguinoso the Birth of a Nation, dallo stupendo Il Diritto di Contare al teatrale Barriere.

Questo film, secondo noi spettacolare ed interessante dal punto di vista storico, è il grande escluso dalla Notte degli Oscar.

La lenta trasformazione del protagonista da convinto sostenitore della causa del sud a guerrigliero, disertore e capo di una nazione di ribelli è sorprendente e ricca di connotati storici che ci fanno comprendere profondamente la formazione degli Stati Uniti d'America.

Newton Knight riesce a fondare uno stato dove ognuno è libero a prescindere dalla provenienza sociale o dal colore della pelle. Lo stesso esercito nordista non potrà non prendere atto della forza militare dello Stato Libero di Jones.

Mcconaughey da vita ad un personaggio sfaccettato ed affascinante. Essendo egli originario del Texas è perfetta anche la sua pronuncia da uomo del sud. Egli è, senza dubbio, uno dei migliori attori sulla piazza e lo ricordiamo nel bellissimo Dallas Buyers club.

Gary Ross dirige il suo miglior film. Egli era noto per Hunger Games e Pleasantville ma si trova perfettamente a suo agio in questo film sulla guerra di secessione.

Il personaggio di Knight è indefinibile, a metà tra il nostro Garibaldi e Che Guevara, idealista e pragmatico, sempre pronto ad usare la forza per difendere i più deboli.

Forse più di tutti racconta la sua carismatica figura l'epitaffio scolpito sulla sua lapide situata in Jones County: "HE LIVED FOR OTHERS"