Espandi menu
cerca

Trama

Presso il ricco piantatore Mr. Post arriva la vedova Ellen McLean, istitutrice della di lui figlia. La ragazza è sensibile al fascino di Parrish, il figlio diciannovenne di Elen, ma lui flirta con un'altra. Le cose precipitano quando un'invasione di lombrichi distrugge le piantagioni di tabacco di Post mentre Judd Raike, un concorrente di Post, fa la corte a Ellen.

Note

Come capita spesso con questo tipo di film, tutto è sempre fuori misura, compresa la disarmante inespressività dell'attore principale, Donahue. Due anni dopo "Scandalo al sole", Daves ci riprova con minor successo. La versione originale durava ventidue minuti di più.

Commenti (2) vedi tutti

  • Vento caldo di Delmer Daves è un film bellissimo da ricordare essenzialmente per i tre splendidi e sexy ritratti femminili di Connie Stevens, Diane McBain, Sharon Hugueny e della straordinaria Claudette Colbert al suo ultimo film.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un melodramma fiammeggiante dove le donne sono sfacciate sessualmente (visti i tempi) e Karl Malden sara'ricordato come uno dei genitori dittatoriali piu' incredibili del cinema.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Vento Caldo Stati Uniti 1961 la trama: Parrish è il figlio di un’istitutrice Ellen una vedova ingaggiata da Sala Post per “educare” la figlia l’irrequieta Alison. Parrish è un bel ragazzo biondo che piace molto alle ragazze del luogo povere e ricche. Quando sua madre sposa un vedovo Judd Reick un ricco piantatore di tabacco inizia a lavorare come… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un giovane e sua madre vedova si trasferiscono per lavoro in una piantagione del Connecticut: lei sposa un avido capitalista terriero, lui matura. C’è un po’ di Sirk (la Colbert ha un ruolo che sembra fatto per Jane Wyman), un po’ di Kazan (La valle dell’Eden) e un po’ di Minnelli (A casa dopo l’uragano) in questo melodramma familiare e agrario, ma il… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Dopo il  successone di Qualcosa  che Scotta, Daves, autore di tutto rispetto negli anni precedenti, seguendo il filone del romanzone sentimentale, scattato dopo Scandalo al Sole, fa questo  film con vari temi sicuri, come l’ambientazione nel sud. Si ripete anche lo stesso cast a grandi linee, arricchendolo di ex stelle, che danno forza maggiore all’operazione o… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Vento Caldo Stati Uniti 1961 la trama: Parrish è il figlio di un’istitutrice Ellen una vedova ingaggiata da Sala Post per “educare” la figlia l’irrequieta Alison. Parrish è un bel ragazzo biondo che piace molto alle ragazze del luogo povere e ricche. Quando sua madre sposa un vedovo Judd Reick un ricco piantatore di tabacco inizia a lavorare come…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 novembre 2014 su Rete 4
2013
2013
Trasmesso il 18 dicembre 2013 su Rete 4
2012
2012
Trasmesso il 3 ottobre 2012 su Rete 4
2011
2011

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un giovane e sua madre vedova si trasferiscono per lavoro in una piantagione del Connecticut: lei sposa un avido capitalista terriero, lui matura. C’è un po’ di Sirk (la Colbert ha un ruolo che sembra fatto per Jane Wyman), un po’ di Kazan (La valle dell’Eden) e un po’ di Minnelli (A casa dopo l’uragano) in questo melodramma familiare e agrario, ma il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010
Trasmesso il 4 novembre 2010 su Rete 4
2009
2009

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Delmer Daves, un nome una garanzia. Peccato solo che la versione trasmessa da Rete4 sia decurtata di una mezz'oretta. Il taglio si percepisce sia dal punto di vista tecnico (la musica che in originale collegava due scene si interrompe di botto) che dal punto di vista narrativo (si allude a personaggi e situazioni che evidentemente erano presenti nella narrazione integrale). Mi chiedo con quale…

leggi tutto
Trasmesso il 24 settembre 2009 su Rete 4

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Dopo il  successone di Qualcosa  che Scotta, Daves, autore di tutto rispetto negli anni precedenti, seguendo il filone del romanzone sentimentale, scattato dopo Scandalo al Sole, fa questo  film con vari temi sicuri, come l’ambientazione nel sud. Si ripete anche lo stesso cast a grandi linee, arricchendolo di ex stelle, che danno forza maggiore all’operazione o…

leggi tutto
Recensione

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

La ricetta dovrebbe essere infallibile. Sempre e comunque, un film in cui ci stanno di mezzo il sud d’America, i campi da coltivare, i cuori da infrangere, i corpi che sudano, le torbide pene famigliari è da considerarsi, di per sé, interessante. A priori. È l’estasi del melodramma. Proprio nella profondità radicata del sud trova la sua natura più…

leggi tutto
Trasmesso il 20 novembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 15 novembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 20 settembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 14 settembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 9 settembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 3 settembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 25 agosto 2008 su Rete 4
2007
2007
Trasmesso il 29 maggio 2007 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito