Espandi menu
cerca

Un posto sicuro

play

Regia di Francesco Ghiaccio

Con Marco D'Amore, Matilde Gioli, Giorgio Colangeli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Luca, trentenne che a Casale Monferrato vive barcamenandosi con il lavoro di clown per feste private, apprende che il padre Eduardo, ex operaio dell'Eternit, sta morendo di mesotelioma. Inizia così un percorso di avvicinamento alla dolorosa vicenda, con il rapido corso della malattia a farlo riavvicinare al padre e a costringerli al confronto.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • il dramma di Casale Monferrato e dei morti per amianto meritavano un film migliore

    commento di Artemisia1593
  • Film che nonostante il Tema trattato,spesso delude le aspettative anche se gli Interpreti il Loro lo fanno bene.

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Un film che va rispettato per quello che dice (l'amianto)ma che e' anche ben recitato,D'Amore e' perfetto....da vedere.

    commento di ezio
  • Tosto,ma interessante

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Opera acerba che si riscatta sul tema ambientale e sociale, affrontato con coerente impegno ed efficacia rappresentativa

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

yume di yume
6 stelle

  Essere un’opera prima, un esordio nel lungo, non assolve nessuno. Anche Citizen Kane fu un esordio nel lungo, se non vogliamo considerare esordio il semi-sconosciuto Too much Johnson. http://www.indie-eye.it/cinema/alcinema/too-much-johnson-di-orson-welles.html Ma non tutti si chiamano Orson Welles.     D’accordo, con Un posto sicuro non siamo neppure ai… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 1 maggio 2023 su Rai 5
2021
2021
Trasmesso il 1 maggio 2021 su Rai Storia
2019
2019

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

A parte il discorso d'Attualità del tema trattato e dello sviluppo ahimè nefasto,il Film oltre a questo offre un piccolo spaccato di relazione amorosa tra il personaggio principale (Marco D'Amore) e la quasi sognante Matilde Gioli che non passa inosservata,ma anche la stesse vicissitudini sentimentali sono affrontate in modo quasi staccato e ne inficiano il risultato finale.voto.6-

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 4 febbraio 2019 su Rai 5
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Storia tragica, inventata,ma incardinata in un fatto di cronaca vero, purtroppo.Il disastro che provocò la fabbrica "eternit"i cui operai morivano come mosche,a seguito dell'esposizione all'amianto,per tumore al polmone,ebbe dimensioni bibliche,ma come spesso accade in Italia, la nostra legge allegra e leggera, lenta e farraginosa e a volte paradossale,dopo un lungo e tortuoso percorso…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Casale Monferrato, 2011. Luca (interpretato da Marco D'Amore che, reduce dal successo della serie televisiva Gomorra, dà qui prova di grande versatilità) e suo padre (Colangeli) non si rivolgono parola da anni. Il rapporto cambia quando il primo viene a sapere che il secondo si trova nello stadio terminale di un mesotelioma contratto lavorando per anni l'amianto in fabbrica. Con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

yume di yume
6 stelle

  Essere un’opera prima, un esordio nel lungo, non assolve nessuno. Anche Citizen Kane fu un esordio nel lungo, se non vogliamo considerare esordio il semi-sconosciuto Too much Johnson. http://www.indie-eye.it/cinema/alcinema/too-much-johnson-di-orson-welles.html Ma non tutti si chiamano Orson Welles.     D’accordo, con Un posto sicuro non siamo neppure ai…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Luca sorride solo per lavoro: il suo sogno di fare l’attore si è infeltrito come un vecchio maglione, trasformandosi in un impiego come animatore per feste, clown part time per serate di lusso. Quel sogno gli era costato, anni prima, il rapporto col padre Eduardo, uno che i sogni ha saputo metterli da parte per inseguire un posto sicuro, da intendersi in fabbrica: quella dell’Eternit di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 30 novembre 2015
locandina
Foto
Marco D'Amore, Matilde Gioli
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito