Espandi menu
cerca

Banat (Il viaggio)

Regia di Adriano Valerio

Con Edoardo Gabbriellini, Elena Radonicich, Stefan Velniciuc, Piera Degli Esposti, Ovanes Torosyan Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Ivo (Edoardo Gabbriellini) e Clara (Elena Radonicich) vivono a Bari. Ivo è agronomo, e per realizzarsi professionalmente è costretto ad accettare un’offerta di lavoro in Romania. Clara esce da una difficile storia d’amore. S'incontrano per caso nell'appartamento dell'eccentrica Signora Nitti (Piera Degli Esposti): lui è affittuario uscente, lei la nuova inquilina. E si riconoscono all'istante, entrambi sospesi tra una vita che finisce e una nuova che comincia. Passano una notte intera a parlare, circondati dai rispettivi scatoloni. Poi Ivo parte per la Romania, e Clara resta a Bari. Ad un certo punto, perso il proprio lavoro in un cantiere navale, Clara decide di raggiungerlo. Insieme condividono lo spaesamento in una terra straniera e l’incertezza del futuro, così come la sensazione di un amore che sta nascendo. Insieme potrebbero forse realizzarsi in un posto inaspettato. Ma all'improvviso un incidente che devasta l’azienda rende tutto più difficile. Clara ha paura, Ivo non vuole rassegnarsi. L’esilio dalla loro terra è veramente l’unico modo per essere felici?

Commenti (5) vedi tutti

  • Un agronomo italiano viene assunto da un'impresa agricola della Romania più profonda e dimenticata. Cercherà di risollevare l'azienda in crisi, e di imbastire un traballante rapporto sentimentale con una ragazza. Ma la precarietà affligge tutto e tutti.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Bellino, sospeso ma con un suo carattere. Il sorriso di Gabbriellini meriterebbe lo status di patrimonio dell'umanità. La Radonicich splende di luce propria. Una buona opera prima.

    commento di la criticona
  • Da vedere per 2 motivi : lo splendido Goal contro l'Inter di Cassano in forza al Bari se non erro al Suo esordio in Campionato e poi per una lunga scena sexy della Radonicich in reale dolce attesa.voto.2.

    commento di chribio1
  • Un film che dovrebbe parlare di sentimenti ma non ci riesce e si rimane davanti alle immagini ad aspettare, ciò che con fatica accade. L'unico sentimento ben trasmesso è evocato dallo stato interessante della Radonicich, che non è finzione.

    commento di ferni
  • Un film "aperto", dall'inizio alla fine. Letteralmente affacciato sul nulla. Sospeso in un volo che non ha voglia di atterrare, e si trascina lento, triste, solitario, smarrito.

    leggi la recensione completa di OGM
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
7 stelle

Basta che ci sia. è sufficiente una presenza, per riempire il vuoto. I luoghi, di per sé, non sono poi così importanti: in fondo sono tutti uguali, spazi deserti in cui lo sguardo si perde, tanto che occorre inventarsi qualcosa, per sentirsi vivi. Soli oppure in due, non fa alcuna differenza: l’altro che ci sta accanto può anche essere una percezione diversa del… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
5 stelle

E' un film minimalista in modo programmatico: nei luoghi, nelle situazioni, nei personaggi. Anche la vicenda è minimale, e non ha un punto di approdo; i perde o si attarda in meandri senza meta, come un fiume in pianura che, dopo molte anse, finisce in palude. Un'idea del genere non la trovo sbagliata di per sé, anzi. Ma qui, secondo me, il regista fa un eccessivo ricorso alle… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maghella di maghella
4 stelle

Adriano Valerio al suo primo lungometraggio cerca di fare “il colpaccio”. Utilizzare una storia d'amore, infarcita di tematica sociale, tutto incorniciato da uno “sguardo d'autore”. Per quanto mi riguarda non ci riesce. Ivo e Clara si incontrano casualmente a Bari, mentre Ivo sta lasciando l'appartamento che Clara dovrà abitare al suo posto. Tra i due nasce… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 14 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 30 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

Baliverna di Baliverna
5 stelle

E' un film minimalista in modo programmatico: nei luoghi, nelle situazioni, nei personaggi. Anche la vicenda è minimale, e non ha un punto di approdo; i perde o si attarda in meandri senza meta, come un fiume in pianura che, dopo molte anse, finisce in palude. Un'idea del genere non la trovo sbagliata di per sé, anzi. Ma qui, secondo me, il regista fa un eccessivo ricorso alle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
Trasmesso il 17 luglio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 6 agosto 2019 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

Basta che ci sia. è sufficiente una presenza, per riempire il vuoto. I luoghi, di per sé, non sono poi così importanti: in fondo sono tutti uguali, spazi deserti in cui lo sguardo si perde, tanto che occorre inventarsi qualcosa, per sentirsi vivi. Soli oppure in due, non fa alcuna differenza: l’altro che ci sta accanto può anche essere una percezione diversa del…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 4 aprile 2016
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

maghella di maghella
4 stelle

Adriano Valerio al suo primo lungometraggio cerca di fare “il colpaccio”. Utilizzare una storia d'amore, infarcita di tematica sociale, tutto incorniciato da uno “sguardo d'autore”. Per quanto mi riguarda non ci riesce. Ivo e Clara si incontrano casualmente a Bari, mentre Ivo sta lasciando l'appartamento che Clara dovrà abitare al suo posto. Tra i due nasce…

leggi tutto
Edoardo Gabbriellini, Elena Radonicich
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito