Espandi menu
cerca

Joy

play

Regia di David O. Russell

Con Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Isabella Rossellini, Edgar Ramirez, Diane Ladd, Virginia Madsen, Bradley Cooper, Elisabeth Röhm... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

La storia emotivamente coinvolgente e spesso comica di Joy Mangano, una mamma single di Long Island che ha trionfato su ogni sfida personale e finanziaria inventando il Miracle Mop, un bastone per le pulizie domestiche "miracoloso". Venduto tramite televendita, il prodotto l'ha trasformata in una delle imprenditrici di maggior successo degli States.

Approfondimento

JOY: STORIA DI UN'IMPRENDITRICE DI SUCCESSO

Cosa rende magica una vita? Cosa tiene in piedi una persona costantemente in lotta prima di ottenere successo? Cosa trasforma gli esasperanti alti e bassi di una vita in gioia e scoperta? Sono queste le domande da cui David O. Russell è partito per scrivere Joy, suo ottavo lungometraggio che racconta quattro decenni di vita di una mamma single che si trasforma in modo audace e persistente in un'imprenditrice di alto livello contando solo su straordinari momenti di creazione, impegno e amore.

Liberamente ispirato alla vita di Joy Mangano, creatrice e stella dell'home shopping dei primi anni Novanta, Joy segue l'ascesa della protagonista da quando è solo figlia di una famiglia laboriosa ma disastrata fino al momento in cui si trasforma in una matriarca dallo splendido successo. Spinta a creare ma anche a prendersi cura di coloro che la circondano, Joy vive il tradimento, l'inganno, la perdita dell'innocenza e le cicatrici d'amore, trovando la forza nel perseguire quel sogno di vita a cui per troppo tempo aveva rinunciato.

Storia tragicomica di una donna che reinventa se stessa anche grazie alle circostanze folli che vive e agli infiniti ostacoli a cui va incontro, Joy conta sulla direzione della fotografia di Linus Sandgren, sulle scenografie di Judy Becker, sui costumi di Michael Wilkinson e sulle musiche supervisionate di West Dylan Thordson e David Campbell.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Joy è l'attrice Jennifer Lawrence, chiamata a interpretare l'eponima eroina e la sua evoluzione attraverso quattro decenni. Self made woman che da casalinga sognatrice si trasforma in imprenditrice di successo rimanendo sempre fedele a se stessa e ai propri ideali, Joy ha una famiglia complicata con cui relazionarsi, a partire dal padre Rudy. Impersonato da Robert De Niro, Rudy è il proprietario di un garage e appartiene alla classe operaia ma ciò che lo contraddistingue sono le sue enormi contraddizioni: passa facilmente dal dare i numeri senza alcun controllo all'essere innamorato, da un temperamento terribile al mostrarsi innamorato, dall'avere una grande etica operaia al mostrare attenzione per lo stile, dal soffrire molti rimpianti paterni a mostrare grande amore per i suoi figli. Da sempre detrattore dei sogni di Joy, Rudy in un certo modo la favorisce innamorandosi di Trudy, un'immigrata italiana. Portata in scena da Isabella Rossellini, Trudy è una vedova di origini italiane che dal precendete marito Morris ha ricevuto un'eredità che per Joy diventa presto l'ultima speranza per avviare la sua attività dal nulla. D'altro canto, Terry, madre di Joy ed ex moglie di Rudy, vive in un mondo tutto suo. Ha trovato rifugio nell'immaginazione e nella vita non reale proposta dalle soap opera in cui le figure femminili hanno la meglio su quelle maschili. Timida signora che, impaurita dal mondo, non esce mai di casa, Terry è interpretata da Virginia Madsen.

Se per Joy Trudy è una sorta di spina nel fianco per i suoi dubbi nell'investire nel suo miracoloso mop, l'ex marito Tony è letteralmente l'uomo ai suoi piedi. Sebbene divorzino, Tony e Joy continuano a vivere ancora nella stessa casa rimanendo amici e sostenendosi su tutto. A impersonare Tony è l'attore Edgar Ramirez. Joy, inoltre, è costantemente incoraggiata dalla nonna Mimi, colei che diventerà il suo modello di matriarca e che ha il volto dell'attrice Diane Ladd.

All'interno della famiglia, Joy trova la sua maggiore rivale nella sorella Peggy. Esattamente all'opposto di Joy e costantemente in competizione con lei per il controllo della famiglia, Peggy è impersonata da Elisabeth Rohm. Al di fuori del clan Mangano, invece, Joy può sempre contare sul suo più grande alleato (e successivamente rivale) Neil Walker, il produttore esecutivo del canale QVC portato in scena da Bradley Cooper.

Note

Ispirato a una storia vera.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • David O. Russell realizza un altro film imperfetto ma comunque gradevole nel quale è bravo a creare un forte legame empatico fra la protagonista Joy e lo spettatore. VOTO: 6

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Il sogno americano della self-made woman. Film carino e godibile, molto brava la protagonista.

    commento di Artemisia1593
  • Biopic tragicomico sulla fragilità del sogno americano. La Lawrence è un'eroina domestica formato zen che assurge a piccola santa laica del self made woman; ma quello che emerge, oltre all'aspetto umano, è che la chiave del successo (The Founder) è capire in che diavolo di mercato ci si trovi dentro.

    commento di maurizio73
  • Commovente a tratti, rovinato da un finale troppo sbrigativo e poco esplicativo (come si aggira un fallimento sottoscritto ?). Cmq per tutto il film ho pensato con grande amarezza alla durezza del sistema "di opportunità" americano e a tutti quelli che non ce l'hanno fatta. Ottima la Lawrence. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • L'inizio del film è piuttosto confuso e disorienta... Ma da quando finalmente si rientra nei binari giusti il film è dirompente e riesce davvero a far entrare nei panni della protagonista. Gran film!! Voto 8+.

    commento di Brady
  • Mi aspettavo tanto dal "nuovo" film della Compagnia di O. Russell. E invece...

    commento di calavera76
  • Quando l'ordinario incontra lo straordinario : sempre più convincente il trio David O.Russell , Jennifer Lawrence e Bradley Cooper da il Lato Positivo a American Hustle . Voto 7

    commento di Infinity94
  • Film interessante

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • un film davvero ben fatto che indica la necessita di non mollare ai propri sogni o arrendersi agli ostacoli della vita.

    commento di robertdeniro31
  • O. Russell, nel raccontare una vicenda che esalti il "girl power", si perde invece in una celebrazione dell' "American Way of Life" ormai fuori tempo massimo.

    leggi la recensione completa di Humbug
  • Russell sembra mettere in scena la rivincita del sogno americano sul sogno americano, la rivincita della televisione sulla televisione.

    leggi la recensione completa di Will88
  • Elegia del mocio e della sua inventrice. Il pubblico femminile andrà sicuramente in visibilio.Uno (anzi: una) su mille ce la fa? E gli altri 999?

    commento di spopola
  • La necessità aguzza l'ingegno: la storia del sogno americano si materializza nell'avventura tutta luci ed ombre, sali-scendi dell'intraprendente Joy Mangano, a cui una splendida Jennifer Lawrence dà volto e corpo con tutta la prorompente vitalità e fisicità che l'hanno resa ormai star tra le più acclamate e premiate di Hollywood.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

David O. Russell si conferma un regista dotato di personalità, ma non tutte le ciambelle gli riescono col buco e "Joy" sembra uno dei suoi film meno interessanti. La vera storia della casalinga frustrata Joy Mangano che si trasforma in un'imprenditrice di successo risulta edulcorata come già lo era "Il lato positivo", che però aveva uno sviluppo narrativo e dei personaggi… leggi tutto

20 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LorCio di LorCio
7 stelle

Il senso di Russell per il domestico: è sempre una questione di famiglia, di rapporti malsani (The Fighter), analogie ereditarie (Il lato positivo), ambizioni sbagliate (American Hustle), la tana dei sognatori repressi, l’esemplificazione delle disfunzioni nazionali, il covo che soffoca il sogno americano. Joy come vittima del sistema-famiglia, referente dell’annichilimento… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

  In the mood for mocio. L' american way of life è lastricato di idee, possibilità e sporcizia. D'ogni specie: morale, materiale, affaristica, parentale. Basta passarci sopra il mocio miracoloso. Una strizzata, una lavata, e subito in lavatrice il copioso cotone pronto a rassicurare ed investire del candore dei giusti i valori fondativi di una (di quella)… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Since 2013...

Sara95 di Sara95

Il prossimo 30/03/2023 festeggerò i miei primi dieci anni di iscrizione sul sito di FilmTV. Sono vergognosamente poco attiva nella produzione ma vi assicuro che ogni volta che ho un attimo leggo le vostre…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 12 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'11 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 5 giugno 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 3 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 2 luglio 2021 su Rai Movie

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

Costruito su due piani temporali, il primo divertente che vede la protagonista, Joy l'inventrice del mocio autostrizzante, tra un presente, negli anni '80, alle prese con un grottesca famiglia composta da genitori separati, un padre spostato di qua e di là come un pacco postale, una madre che vive (si fa per dire...) 24h nella camera da letto guardando soap (in tv e in videocassetta), la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
Trasmesso il 27 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 26 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 2 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 1 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 26 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 25 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 7 gennaio 2020 su Rai 5
2019
2019

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Joy ha sempre dovuto lottare con le difficoltà del suo ambiente familiare, vive un’esistenza inespressa ma sa di meritare qualcosa di meglio: così, quando inventa il mocio lavabile per i pavimenti, decide che quella è l’occasione della sua vita. La vera storia di Joy Mangano fornisce lo spunto per l’ennesima variazione sul tema del sogno americano: è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso il 14 giugno 2019 su Rsi La1
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 maggio 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito