Espandi menu
cerca
Money Monster - L'altra faccia del denaro

Regia di Jodie Foster vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Money Monster - L'altra faccia del denaro

di alan smithee
5 stelle

Atto di denuncia contro lo strapotere dei burattinai della finanza e contro la spettacolarizzazione della cronaca più drammatica. il film ha una valida prima parte a cui segue un epilogo che rinnega se stesso spettacolarizzando la soluzione con trovate ad effetto improbabili e anacronistiche. Salda e sicura invece la direzione della Foster.

locandina

Money Monster - L'altra faccia del denaro (2016): locandina

FESTIVAL DI CANNES 2016 - SELEZIONE UFFICIALE - FUORI CONCORSO

Un uomo armato fa irruzione presso uno studio televisivo mentre si svolge in diretta il programma a tematica finanziaria condotto dallo scaltro e brillante anchorman Lee Gates. Costui rivendica la perdita di tutti i propri risparmi per aver seguito i consigli truffaldini del presentatore circa l'acquisto di un pacchetto azionario certo limitato, ma di fatto corrispondente a tutti i risparmi dell'uomo, ora volatilizzatisi assieme a tanti altri investimento a causa di un non megli oprecisato buco di programma che ha alterato i meccanismi di controllo delle quotazioni. 

Seguito a distanza dalla dinamica regista del programma, che comunica con Gates attraverso un auricolare, l'uomo dovrà cercare di salvarsi e pure cercare di scoprire le vere ragioni di quel tracollo, giungendo a capovolgere la sotuazione in un crescendo di tensione.

Julia Roberts

Money Monster - L'altra faccia del denaro (2016): Julia Roberts

Film ad alto tasso di spettacolarizzazione, che utilizza la tensione emotiva che si crea nel rappresentare la messa a punto di un atto di forza da parte di un uomo disperato e desideroso di riscatto, oltre che di spiegazioni, per tenere le fila di un thriller di denuncia che si avvale di un buon inizio concitato, senza fronzoli e diretto al nocciolo del problema. Peccato che nella seconda parte la sceneggiatura scelga scelleratamente e con imprudenza la via della spettacolarizzazione e della improbabilità, rinnegando se stessa nella misura in cui mostra e denuncia, oltre che la presenza di burattinai faziosi e disonesti nel mercato finanziario globale, anche la invasione dei programmi di informazione strutturati come show creati e concepiti maliziosamente per attrarre a sé l'attenzione delle masse. 

Allo stesso modo il film critica la spettacolarizzazione e poi la mette in atto, portando l'azione verso livelli e soluzioni piuttosto improbabili ed avveniristiche. 

George Clooney, Julia Roberts, Jodie Foster

Money Monster - L'altra faccia del denaro (2016): George Clooney, Julia Roberts, Jodie Foster

Jodie Foster in regia appare sicura e tenace, come è nelle sue corde qualunque ruolo o funzione essa rivesta in una produzione cinematografica. Clooney disinvolto partecipa anche come produttore e Julia Roberts convince nel suo ruolo di regia ancor più del suo partner e divo.

Buoni ingredienti, ma risultato finale incerto e troppo costruito a tavolino per apparire dirompente ed esplosivo come vorrebbe proporsi già dalle trattazioni e dalle premesse di lancio commerciali. 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati