Espandi menu
cerca
Creed - Nato per combattere

Regia di Ryan Coogler vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ange88

ange88

Iscritto dal 17 agosto 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 35
  • Post 2
  • Recensioni 200
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Creed - Nato per combattere

di ange88
7 stelle

L’idea di questo Spin-Off di Rocky funziona, le citazioni alla saga non mancano e sono piazzate con astuzia e, nonostante la trama già vista, il film intrattiene ed emoziona, merito di una regia brillante e di un cast che fa bene il suo lavoro, con una grande prova di Stallone.

Adonis Johnson(Michael B. Jordan) è il figlio di Apollo Creed, nato dopo la morte del padre e cresciuto in riformatorio.
La vedova(Phylicia Rashad) di Creed lo adotta quando era un ragazzino facendosi promettere che non combatterà più.Una volta diventato adulto, lavora come impiegato per una grossa compagnia di Los Angels.
Ma in Adonis l’istinto di combattere è forte, sin da piccolo si è sempre battuto, e dopo molti incontri clandestini(dove continua ad usare il cognome della madre per far si che non venga ricollegato a suo padre) vuol fare della boxe la sua vita. Decide di andare a Filadelfia a cercare Rocky Balboa(Sylvester Stallone) per farsi allenare da lui e diventare un grande pugile…

 

locandina

Creed - Nato per combattere (2015): locandina

 

Il film è scritto e diretto dall' emergente Ryan Coogler, con una trama che chiaramente ricalca Rocky(pugile emergente che ha l’occasione di sfidare il campione del mondo, la relazione con una donna, qui più marginale,etc… ),ma sostanzialmente cambiato nelle dinamiche, e sfrutta l’insolita posizione del personaggio di Rocky come non protagonista.
Il rischio più grande era che la figura di Rocky oscurasse completamente quella di Creed, ma Coogler gestisce bene il personaggio: risulta al centro della storia ma allo stesso tempo non è più la colonna portante lasciando l’onere al personaggio di Adonis.

 

Sylvester Stallone, Michael B. Jordan

Creed - Nato per combattere (2015): Sylvester Stallone, Michael B. Jordan

 

La caratterizzazione ed evoluzione dei personaggi sono molto buone: Adonis vuol dimostrare di essere un campione e non essere lì solo perché è figlio di suo padre, e la figura di Rocky come mentore, già vista in Rocky V ma qui le intenzioni diverse e un evoluzione del personaggio dettata da un evento ben preciso, rinnovano un personaggio ormai usurato.
Stallone si cala totalmente nella parte di questo “nuovo Rocky” regala la performance della vita, per certi versi miglior di Rocky I, una prova credibile e con molta anima.

 

Sylvester Stallone

Creed - Nato per combattere (2015): Sylvester Stallone

 

Coogler dirige molto bene il film, una regia dinamica con molte idee stilistiche interessanti, come il piano sequenza che va dal discorso motivazionale di Rocky a Creed negli spogliatoi all’entrata sul Ring per l’incontro finale.
Anche Michael B. Jordan e il resto del cast lavorano bene, merito anche di una regia fresca capace di valorizzarli.
Voto: 7.5

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati