Espandi menu
cerca
The Danish Girl

Regia di Tom Hooper vedi scheda film

Recensioni

L'autore

IlSignoreOscuro

IlSignoreOscuro

Iscritto dal 14 marzo 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 14
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Danish Girl

di IlSignoreOscuro
6 stelle

Quinta pellicola di Tom Hopper (dopo i pluripremiati 'Il discorso del Re' e 'Les Misérables'), 'The Danish girl' è la storia (vera) della prima presona ad essere sottoposta ad una operazione per il cambio del sesso e, dunque, una delle prime transessuali riconosciute come tali.

La pellicola si incentra in particolar modo sul cambiamento psichico del protagonista Einar Wagener, tralasciando solo in parte quello estetico e, sopratutto, dal rapporto con la moglie Gerda. 

Nonosatente qualche buco qua e la nella sceneggiatura e la messa in scena in chiave (molto) romanzata (sopratutto nel finale), il film, anche, sopratutto, alle eccezionali interpretazioni di Eddy Redmayrne (attore alla ribarta negli ultimi anni e uno dei migliori della sua generazione) e Alicia Vikander (che la porterà a vincere l'Oscar) riesce ad "intrattenere" per tutta la sua durata (quasi 2 ore), pur con qualche scena, parer mio, troppo mielosa e "architettata" per commuovere.

Da sottolinerare inoltre qualche discordanza rispetto alla storia originale che poteva dare, forse, un tocco in più di realismo.

 

Ma va bene così!

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati