The Danish Girl

Iscritto dal 14 marzo 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su The Danish Girl

di IlSignoreOscuro

Quinta pellicola di Tom Hopper (dopo i pluripremiati 'Il discorso del Re' e 'Les Misérables'), 'The Danish girl' è la storia (vera) della prima presona ad essere sottoposta ad una operazione per il cambio del sesso e, dunque, una delle prime transessuali riconosciute come tali.

La pellicola si incentra in particolar modo sul cambiamento psichico del protagonista Einar Wagener, tralasciando solo in parte quello estetico e, sopratutto, dal rapporto con la moglie Gerda.

Nonosatente qualche buco qua e la nella sceneggiatura e la messa in scena in chiave (molto) romanzata (sopratutto nel finale), il film, anche, sopratutto, alle eccezionali interpretazioni di Eddy Redmayrne (attore alla ribarta negli ultimi anni e uno dei migliori della sua generazione) e Alicia Vikander (che la porterà a vincere l'Oscar) riesce ad "intrattenere" per tutta la sua durata (quasi 2 ore), pur con qualche scena, parer mio, troppo mielosa e "architettata" per commuovere.

Da sottolinerare inoltre qualche discordanza rispetto alla storia originale che poteva dare, forse, un tocco in più di realismo.

Ma va bene così!