Espandi menu
cerca

Mister Chocolat

play

Regia di Roschdy Zem

Con Omar Sy, James Thiérrée, Clotilde Hesme, Olivier Gourmet, Frédéric Pierrot, Noémie Lvovsky, Alice de Lencquesaing, Olivier Rabourdin Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

La vera storia di Rafael Padilla, uno schiavo nato a Cuba nel 1868 e in seguito trasferitosi a Bilbao prima di divenire famoso al Cirque de Paris nel 1886 come clown, con il nome di Chocolat, in coppia con il bianco Footit. Il loro sodalizio andrà avanti fino al 1910, momento che segnerà una svolta drammatica nella vita di Chocolat, destinato a morire in miseria a Bordeaux nel 1917.

Approfondimento

MISTER CHOCOLAT: LA STORIA DI UN CLOWN NERO NELLA PARIGI DELLA BELLA EPOQUE

Diretto da Roschdy Zem e sceneggiato da Cyril Gely, Mister Chocolat racconta l'incredibile storia del pagliaccio Chocolat, il primo artista nero della scena francese, dal circo al teatro, dall'anonimato alla gloria, Chocolat - all'anagrafe Rafaël Padilla - forma un duo unico con Footit, insieme a cui diviene estremamente popolare nella Parigi della Belle Epoque. Fama, soldi facili, gioco d'azzardo e discriminazione, finiranno però per rovinare la loro amicizia e la carriera artistica dello stesso Chocolat.

Con la direzione della fotografia di Thomas Letellier, le scenografie di Jérome D. Lignol, i costumi di Pascaline Chavanne e le musiche originali di Gabriel YaredMister Chocolat è liberamente ispirato all'opera Chocolat clown nègre di Gérard Noiriel e offre un'inedita prospettiva sulla Parigi del tardo Ottocento e dei primi anni del Novecento grazie al racconto della forte amicizia tra due uomini molto differenti eppure in sintonia. Epicureo che abbraccia la vita, Chocolat non dimentica mai il suo passato da schiavo (il suo punto forte è quello di scherzare sui neri) e coglie tutte le opportunità che gli vengono offerte per affrancarsi e divenire una grande star. A interpretare Chocolat è l'attore Omar Sy mentre James Thierrée, nipote di Charles Chaplin e circense di professione, presta il volto al personaggio di Footit. Un ruolo importante nella vita di Chocolat è anche quello rivestito da Marie, la donna bianca che lo ama impersonata da Clotilde Hesme.

A spiegare meglio le intenzioni del progetto sono le parole dello stesso regista: «Mister Chocolat è la storia di due uomini che si incontrano e creano arte insieme prima che la vita li separi. Ma è anche la storia dell'emancipazione di uomo (Chocolat) che scopre la vita e diventa un adulto riflessivo e meno spontaneo (e di conseguenza meno docile). Attraverso questa storia, è possibile raccontare un po' anche della Francia e omaggiare una figura che, senza colpe o senza voler accusare nessuno, è stata dimenticata con il passare del tempo».

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Storia incredibile, tutta da scoprire. Il protagonista è Chocolat, ma per la trama un po' più di introspezione di Foottit avrebbe aiutato. Sy e Thierree mastondontici. La clip finale è una chicca.

    commento di Gibbon92
  • Non una grande cosa. Potreva essere fatto molto meglio.... Qui non si va oltre le convenzioni codificate del genere ... le difficoltà e la gavetta l'ascesa e la caduta... insomma tutto come da copione!!!

    commento di spopola
  • Film istruttivo

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film e` meraviglioso, la vera storia di Rafael Padilla, uno schiavo nato a Cuba nel 1868 e in seguito transferitosi a Bilbao prima di divenire famoso al Cirque de Paris nel 1886 come clown. Ho guardato su altadefinizionePUNTOvip

    commento di Shina
  • Solido ed efficace biopic sul primo clown di colore (e per caso) mai apparso in un circo. Storia intensa di amicizia sincera ma contrastata ed epopea di un trionfo effimero come una fiammata. Ottimi l'istrionico Sy e Thierree, circense dagli illustri natali.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Roschdy Zem, piuttosto noto (almeno in patria) attore e regista francese, dirige un accurato interessante biopic su un personaggio che godette, ad inizio '900, di una celebrità notevole quanto effimera: una fiammata di notorietà che lo rese il paladino del divertimento per adulti e soprattutto bambini, ed una fonte di incassi sicura per i suoi datori di lavoro: un boom potente… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Doloroso il film della biografia del primo clown nero della storia.Personaggio geniale e sregolato, riuscì ad affrancarsi dalla schiavitù,ma per quanto baciato dal successo, non ottenne mai una completa emancipazione,in tandem con un altro artista circense, costitui un duo esilarante,dove però lui aveva un ruolo di spalla, gregario, che a lungo andare gli cominciò ad… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 4 novembre 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 3 novembre 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 18 febbraio 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 17 febbraio 2023 su Tv 2000
2021
2021
2019
2019
Trasmesso il 21 novembre 2019 su Rsi La2
Trasmesso il 12 marzo 2019 su Cielo
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 gennaio 2019 su TV8
2018
2018
Trasmesso il 12 febbraio 2018 su Rsi La1
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Doloroso il film della biografia del primo clown nero della storia.Personaggio geniale e sregolato, riuscì ad affrancarsi dalla schiavitù,ma per quanto baciato dal successo, non ottenne mai una completa emancipazione,in tandem con un altro artista circense, costitui un duo esilarante,dove però lui aveva un ruolo di spalla, gregario, che a lungo andare gli cominciò ad…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 4 aprile 2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Roschdy Zem, piuttosto noto (almeno in patria) attore e regista francese, dirige un accurato interessante biopic su un personaggio che godette, ad inizio '900, di una celebrità notevole quanto effimera: una fiammata di notorietà che lo rese il paladino del divertimento per adulti e soprattutto bambini, ed una fonte di incassi sicura per i suoi datori di lavoro: un boom potente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito