Espandi menu
cerca

Trama

Alceo, maturo contadino romagnolo, vive solo con un gatto, tranne un mese all'anno durante il quale si concede il lusso della compagnia di una prostituta. Una volta, però, si porta a casa Ester, una ragazza diversa dalle altre, graziosa campagnola rimasta fondamentalmente sana malgrado il "mestiere". Uno spunto discreto, una fotografia che valorizza adeguatamente la campagna romagnola, attori di buona efficacia. Ma anche una conduzione narrativa troppo semplicistica, con uno sviluppo prevedibilissimo.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maso di maso
6 stelle

La campagna romagnola con i suoi poggi e i vigneti a perdita d'occhio è il palcoscenico perfetto per raccontare questa delicata storia d'amore. Un solitario contadino di nome Alceo assolda ogni anno per un mese una prostituta per fargli da moglie e poi rimanere nuovamente solo con il suo gatto, non ha mai avuto particolari sentimenti per le sue estemporanee compagne tanto che allo scadere… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Alceo, energico contadino dedito da sempre alla conduzione del suo podere, tanto da non permettersi nemmeno il lusso di costruirsi una famiglia, è solito trascorrere un mese di riposo sempre al suo podere, ma in compagnia di una ragazza di vita. Quell'anno gli capita la giovanissima Ester, che, al contrario delle altre, tralascia inutili moine… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Alceo, energico contadino dedito da sempre alla conduzione del suo podere, tanto da non permettersi nemmeno il lusso di costruirsi una famiglia, è solito trascorrere un mese di riposo sempre al suo podere, ma in compagnia di una ragazza di vita. Quell'anno gli capita la giovanissima Ester, che, al contrario delle altre, tralascia inutili moine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Non fosse per Mario Adorf e per i suoi comprimari (una piuttosto scialba Barbara De Rossi, comprensibilmente poco entusiasta di un ruolo tanto insipido, e Jean-Pierre Cassel, che ha fatto ben di meglio nella sua lunga carriera), questo Vado a riprendermi il gatto sarebbe riuscito a passare perfino più inosservato di quanto già sia riuscito a fare così. Biagetti non è certo un nome di rilievo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

maso di maso
6 stelle

La campagna romagnola con i suoi poggi e i vigneti a perdita d'occhio è il palcoscenico perfetto per raccontare questa delicata storia d'amore. Un solitario contadino di nome Alceo assolda ogni anno per un mese una prostituta per fargli da moglie e poi rimanere nuovamente solo con il suo gatto, non ha mai avuto particolari sentimenti per le sue estemporanee compagne tanto che allo scadere…

leggi tutto
2005
2005

Buoni propositi

Beverley Mantle di Beverley Mantle

...per l'ano nuovo. Tutto cìò che è bene riprommettersi di fare un attimo prima di sottoporsi ad un intervento chirurgico per l'impianto d'una protesi linfodrenante alle natiche.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito