Espandi menu
cerca
Vacanze romane

Regia di William Wyler vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Vacanze romane

di scandoniano
10 stelle

Capolavoro di William Wyler del 1953 che lancia nel suo primo ruolo di protagonista l’incantevole Audrey Hepburn, nel ruolo di una principessa straniera che arriva a Roma e, stanca della vita regale, s’ingegna per vivere una vita che ad una predestinata come lei non è concesso di vivere. Conosce un giornalista americano, interpretato da Gregory Peck, con il quale inizierà a frequentare la capitale nella maniera che lei bramava, trascorrendo 24 ore di vacanze romane.
Film entrato di diritto nella storia del cinema non solo perché per la prima volta la Hepburn diviene protagonista di un lungometraggio (e vince subito un Oscar), ma anche per la bellissima sceneggiatura, per le location, per le scene leggendarie (davanti alla “Bocca della verità”, ma anche, o forse soprattutto, sulla Vespa, in giro per la capitale). Da scompisciarsi i duetti tra Peck ed Eddie Albert, che interpreta un fotografo.
Epigono di numerose pellicole che hanno tentato di emularlo/scimmiottarlo più o meno coscientemente. Un po’ troppo americano (se escludono location e qualche attore italiano, tra cui Paola Borboni e numerosi caratteristi visti spesso al fianco di Totò): la storia della principessa avviene con un giornalista americano e col suo fido amico fotografo, anch’egli statunitense, così come la scena finale, che si svolge davanti alla stampa estera, in cui la maggior parte degli attori sono d’oltreoceano. Nel complesso un film mitico, da vedere ad ogni costo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati