Espandi menu
cerca

Vacanze romane

Regia di William Wyler

Con Audrey Hepburn, Gregory Peck, Eddie Albert, Tullio Carminati Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

La giovane principessa Anna (Hepburn) si trova a trascorrere una vacanza con i genitori e il seguito a Roma. Un bel giorno, stanca delle cerimonie e del protocollo, se la svigna e prova a mescolarsi ai comuni mortali. Si innamora di un giornalista americano, Bradley (Peck), che la trova addormentata su un muretto e la porta a casa sua, ignaro della vera identità della ragazza. Lo scopre il giorno dopo dal giornale e, meditando un grosso scoop, si accorda con un amico fotografo per fare un servizio sulla faccenda.

Note

In questa tenera commedia sentimentale venne lanciata la giovanissima Hepburn che conquistò subito un premio Oscar. Il regista dirige con eleganza il cast e dipinge una Roma popolata di curiosi personaggi e punteggiata da gustose pennellate di costume. Impeccabile e vellutata la fotografia. Un secondo Oscar fu assegnato al film per il soggetto.

Commenti (19) vedi tutti

  • un vero cult della cinematografia

    commento di massimo45
  • Ma cosa vuoi recensire... A quelli che -"il vero simbolo di fascino è solo Grace Kelly!"; Un talento inarrivabile, una grazia una dolcezza inarrivabili. Ed poi Peck! credo proprio il migliore dei ruoli, secondo solo a quelli dei suoi 3 celebri avvocati! Quante stelle? Una galassia! 2 galassie per Sabrina :)

    commento di LucioLoLoryLore
  • Siamo nel 1953, e possiamo perdonare a questo film tutta l'accozzaglia di sciocchezze, inverosimiglianze, forzature, nemmeno ben mescolate da Wyler, di solito molto meno superficiale. Fortuna che il film non ha creato seguiti.

    commento di GioviNCC
  • Capolavoro assoluto del suo genere, attori splendidi, ottimi anche quelli di contorno, film che ha segnato un'epoca e ha consacrato un'eccezionale Audrey Hepburn e che rimane giustamente nella storia del cinema. Leggera antipatia verso la maggior parte di quei film ambientati fuori dagli USA in cui i protagonisti devono essere per forza americani.

    commento di francesco_jsb
  • Romantico, commovente, divertente, bellissimo ! Voto 10

    commento di stokaiser
  • Il pregio innegabile di Vacanze Romane è l'evitare un esagerato happy ever after: la felicità può essere anche un solo gradevolissimo momento, cosa che forse è l'essenza stessa della vita.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • E' vero. Il film è semplice, non entra mai nel profondo. Ma, signori.... CHE CLASSE ! VOTO 8

    commento di fra_paga
  • Film cult, ma molto scontato. Apprezzabile il giro turistico di Roma. Va preso per lo più come una favola, liberandosi dalle senzazioni di debolezza di tutto l'intreccio.

    commento di Brady
  • Film cult

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Mi aspettavo un po' di più da questo film, credevo che mi avrebbe maggiormente emozionato. La storia inizialmente fatica quasi a cominciare e francamente ci sono pochi scorci di Roma (nonostante alcune scene siano ormai leggendarie, sinceramente mi sembra di aver visto quasi e niente della città.)

    commento di Demian_Avenue
  • Finissimo esempio di commedia sentimentale di qualità che non affoga nella melassa. Un classico.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Messomi di buona lena a guardare il film ad un passaggio televisivo ho dovuto dopo mezz'ora terminare la visione per sonnolenza e delusione per la pessima capacità attoriale della protagonista femminile

    commento di Andrea Vincenti
  • Un classico del cinema di tutti i tempi.Vacanze Romane é una commedia originale,piena di sentimenti e molte volte fa scappare risate.Gregory Peck e Haudrey Hapbur perfetti insieme tra gli scenari della splendida Roma degli anni '50.Giudizio:8+

    commento di Pietro1729
  • Una commedia sublime! Trama impareggiabile, che non cade mai nello scontato (come invece succede spesso alle commedie più moderne) ed ottime interpretazioni. Dolce e divertente allo stesso tempo.

    commento di Utente rimosso (tika)
  • Una commedia che anche se datata risulta comunque piacevole e divertente. I protagonisti brillano molto, ma i personaggi secondari sono anch'essi riusciti e con ottimi spunti comici.

    commento di Bellociuffo
  • voto 6,5. Delicata e graziosa commedia ben recitata, con un finale che rappresenta un piccolo inno alla rettitudine. Indubbiamente c'è stile, c'è eleganza negli interpreti ma resta pur sempre un film/fiaba - cartolina.

    commento di PP
  • Una bellissima commedia, romantica e divertente. Audrey Hepburn al suo debutto sul grande schermo è già radiosa. E Roma fa da sfondo alla vicenda, in tutto il suo splendore.

    commento di scream
  • La madre di tutte le commedie, delicata e pittoresca con degli interpreti che fanno sognare nei loro sguardi meravigliosi, in una roma d a favola.

    commento di Toto74
  • Simpatico film con due bravissimi interpreti. Il finale è un po' troppo melodrammatico, ma lascia l'amaro in bocca.

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

La trama di “Vacanze romane” è stata definita dal Morandini “una versione monarchica di Accadde una notte di Frank Capra”: una principessa stanca dei rituali di corte fugge in incognito a Roma e incontra un bel giornalista americano, di cui si innamora. Il film ebbe un grande successo internazionale, fu il primo della lunga serie di pellicole della “Hollywood sul Tevere” ed ebbe il… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
5 stelle

In visita a Roma per obblighi diplomatici, la giovane principessa (Audrey Hepburn) di uno stato che non viene mai menzionato, stufa della formalità alla quale è costretta, si allontana dalla splendida residenza che le è stata assegnata. Girando per la città conosce un giornalista americano (Gregory Peck) che - una volta riconosciutala - progetta un clamoroso scoop… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 7 febbraio 2024 su Twenty Seven
Trasmesso il 6 febbraio 2024 su Twenty Seven
Trasmesso il 20 gennaio 2024 su Rete 4
2023
2023
Trasmesso il 26 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 14 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 13 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 25 maggio 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 24 maggio 2023 su Twenty Seven
2022
2022

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Ci sono film che non ci si stancherebbe mai di rivedere per un gusto puramente estetico, come un bel panorama o un tramonto sul mare. Uno di questi è "Vacanze romane", a partire dal piacere per gli occhi nel cogliere tutta la bellezza di una quasi esordiente Audrey Hepburn, la cui carriera spiccherà il volo dopo l'Oscar nella parte della principessa Anne, "rapita" dalla bellezza di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 24 dicembre 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 27 novembre 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 26 novembre 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 19 settembre 2021 su Tv 2000

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

In visita a Roma per obblighi diplomatici, la giovane principessa (Audrey Hepburn) di uno stato che non viene mai menzionato, stufa della formalità alla quale è costretta, si allontana dalla splendida residenza che le è stata assegnata. Girando per la città conosce un giornalista americano (Gregory Peck) che - una volta riconosciutala - progetta un clamoroso scoop…

leggi tutto
Trasmesso il 14 settembre 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 23 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 1 agosto 2021 su Iris
Trasmesso l'11 marzo 2021 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito