Microbo & Gasolina

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Microbo & Gasolina

di barabbovich

Unanimemente riconosciuto come una delle menti più visionarie e immaginifiche della settima arte, dopo film come Se mi lasci ti cancello, Be kind rewind e Mood indigo, Michel Gondry conferma ancora una volta pregi e difetti del suo talento. Microbo e Gasolina è un buddy movie fiabesco sull'amicizia tra due quattordicenni, entrambi vittime del bullismo dei compagni di scuola ed ambedue appartenenti a famiglie disfunzionali. Efebico e innamorato di una compagna di classe con la quale pensa di non avere speranze, Microbo (Dargent) in realtà si chiama Daniel e ha una vera vocazione per il disegno. Il suo amico Theo (Baquet), soprannominato Gasolina per via dell'odore che si porta addosso dalle troppe ore trascorse a inventare strani oggetti a combustione, non vede l'ora di andarsene da casa. I due progettano una fuga a bordo di una casa con le ruote, sulla quale vivranno diverse avventure scorrazzando per la Francia.
Fin troppo dichiarativo a partire dagli intenti iniziali, il film ha il pregio di lambire l'amicizia tra adolescenti con accenti poetici e venature grottesche. Ma il plot, dopo le battute di ingresso, si perde alla maniera de Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet, finendo con somigliare a troppi altri teen movie dal registro avventuroso come Stand by me che, come racconti di formazione in chiave di road movie, avevano saputo dire molto di più.