Espandi menu
cerca

Il segreto dei suoi occhi

play

Regia di Billy Ray

Con Chiwetel Ejiofor, Nicole Kidman, Julia Roberts, Dean Norris, Alfred Molina, Michael Kelly, Joe Cole, Zoe Graham, Lyndon Smith... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Un team di investigatori dell'Fbi - composto da Ray (Chiwetel Ejofor) e Jess (Julia Roberts) e dal loro supervisore Claire (Nicole Kidman) - è improvvisamente lacerato quando si scopre che la figlia adolescente di Jess è stata brutalmente e inspiegabilmente assassinata. Tredici anni più tardi, dopo una ricerca che ha impegnato ossessivamente i suoi giorni, Ray scopre un nuovo indizio che potrebbe portare alla risoluzione del caso. Nessuno però è preparato allo scioccante segreto che verrà alla luce.

Approfondimento

IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI: IL REMAKE AMERICANO DEL FILM ARGENTINO DEL 2009

Diretto e riadattato da Billy Ray, Il segreto dei suoi occhi è il remake dell'omonimo Il segreto dei suoi occhi del 2009 scritto da Juan José Campanella ed Eduardo Sacheri. La vicenda, con al centro il tema dell'ossessione e i suoi costi, intreccia passato e presente per raccontare come nella città di Los Angeles l'investigatrice Jess Cobb, il federale Ray Kasten e la vce procuratrice distrettuale Claire Sloan, siano alle prese con un caso destinato a segnare la loro esistenza per sempre. Astri nascenti scelti per far parte di una tast force congiunta dopo gli attacchi terroristici del settembre 2001, Jess e Ray sono partner affiatati, condividono un profondo rispetto e sono amici sinceri sia sul posto di lavoro sia fuori da esso. Ray e Claire, invece, pur provenendo da background differenti, hanno una complicata attrazione che rende elettrico ogni loro incontro. Chiamati sulla scena di un delitto, Ray e Jess scoprono qualcosa di impensabile: la vittima non è altri che Carolyn, la figlia di Jess. Da quel momento, i due uniscono le loro forze con quelle di Claire per assicurare l'assassino alla giustizia. La loro missione, tuttavia, incontra ostacoli insormontabili quando scoprono che il sospetto è un testimone di giustizia protetto dai federali. Tredici anni dopo, sebbene abbiano provato ad andare avanti e a cercare un nuovo equilibrio, i tre portano ancora i segni di quanto accaduto e la scoperta di un nuovo indizio porta Ray a spingere Claire a riaprire il caso.

Con la direzione della fotografia di Danny Moder, le scenografie di Nelson Coates, i costumi di Shay Cunliffe e le musiche di Emilio Kauderer, Il segreto dei suoi occhi è in ultima analisi la storia di Ray, un detective che vuole risolvere un cold case non tanto per scoprire chi è l'assassino ma per provare a estirpare del tutto la causa della sua solitudine, dettata da quell'omicidio che ha segnato la sua esistenza.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Il segreto dei suoi occhi è l'attore Chiwetel Eijiofor, che riveste i panni dell'agente federale Ray Kasten. Ray è un uomo molto discreto, dotato di grande forza di carattere. Non è nemmeno consapevole di quanto sia valido come agente e spesso si mette alla prova più di quanto dovrebbe. Passionale e dedito al lavoro, compie molti sacrifici che gli impediscono di essere del tutto felice e il caso irrisolto di Carolyn per lui diverrà qualcosa di molto personale.

Sua partner sul posto di lavoro è Jess Cobb, interpretata da Julia Roberts. La prima volta che la si incontra, Jess è una donna energica, piena di vita e innamorata, ma l'omicidio della figlia la stravolge, facendola divenire un'altra persona: sebbene il suo cuore continuasse a battere, è come se con Carolyn fosse morta anche lei e di ciò Ray non riesce a perdonarsi.

I due detective sono coadiuvati nelle indagini dalla vice procuratrice distrettuale Claire Sloan, a cui presta il volto Nicole Kidman. Claire è sulla buona strada verso il successo: ambiziosa, intelligente e impegnata con l'uomo "giusto", è vittima del suo stesso carattere e dalla voglia di comportarsi come chiunque si aspetterebbe da lei.

Il cast principale di Il segreto dei suoi occhi è poi completato da tre consolidati attori come Michael Kelly, Dean Norris e Alfred Molina, e dai giovanissimi Zoe Graham (è Carolyn, la figlia di Jess) e Joe Cole (impegnato nel doppio ruolo del sospetto Marzin e del terribile Beckwith).

Note

Tratto dall’omonimo romanzo di Eduardo A. Sacheri e remake dell'argentino Il segreto dei suoi occhi, Oscar 2009 come migliore film "straniero", sostituisce gli elementi narrativi legati all'Argentina (dittatura e strategia della paura) con le politiche antiterroristiche degli Stati Uniti post 11 settembre e propone un equilibrio difficile tra il noir, il legal thriller e il registro sentimentale.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Un remake non necessario del bellissimo film argentino del 2009. Sorprendente però la straordinaria prova di Julia Roberts.

    commento di gherrit
  • La prima e l'ultima parte potrebbero essere considerate discrete se fossero supportate da una maggior verosimiglianza. Aspetto che invece manca totalmente nella parte centrale. Nel complesso appena sufficiente.

    commento di pippus
  • Considero l'oscar 2009 uno dei migliori film che ho potuto vedere in questi ultimi 70 anni. Se così non fosse stato avrei considerato buono questo prodotto, con troppi flash back e una giacca/camicia in più per scavare una fossa.

    commento di Piero
  • L'originale ha un altro spessore. Comunque guardabile.

    commento di corradop
  • Thriller intenso, teso e vibrante.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Non è male, ma ho la sensazione che il film di cui questo è il remake sia migliore anche se non l’ho visto. Nonostante un grande casto, questo film non è venuto benissimo, anche perché il passato ed il presente sono un po’ confusi, non si capisce quando si verificano gli avvenimenti . Molto triste la morte della figlia della poliziotta

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Un film che assomiglia più ad un teorema etico, che ad un'opera di fantasia. Grandiosa la Roberts abbruttita e resa lucida dal dolore. Finale strepitoso che commuove e turba. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Film un po' altalenante oltre al Cast di richiamo assai godibile,rimane un po' tutto nel Limbo del Bicchiere mezzo pieno.Gia' l'originale non m'aveva per nulla appassionato alla visione,questo e' come detto sopra ondivago e nulla piu'.voto.6.

    commento di chribio1
  • Lasciate perdere questo inutile remake e guardate l'originale.

    commento di sfrisolo
  • Un remake onesto e ben scritto, che perde però la poeticità della versione originale, cadendo nella freddezza.

    leggi la recensione completa di Gabriele_Las
  • Ottima prova degli attori, grazie a loro il film non stanca a farsi guardare. A tratti potrebbe apparire un po'scontato per chi ha visto l'omonimo film argentino da cui è tratto. Voto 6,5

    commento di Infinity94
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

amandagriss di amandagriss
6 stelle

  Non c’è da sorprendersi se alla scrittura e direzione de Il segreto dei suoi occhi, remake libero dell’omonima pellicola argentina, premio oscar come miglior film straniero nel 2010, figura Billy Ray (L’inventore di favole, Breach - L’infiltrato, per State of play e Captain Phillips solo sceneggiatore) acuto osservatore della realtà… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

2013 a New York. L'ex agente dell'FBI e ora detective privato Ray Kasten, ossessionato da un caso che non è riuscito a risolvere 12 anni prima, visiona ogni notte migliaia di foto segnaletiche, convinto che cosi possa identificare, quella dell'uomo che ha stuprato e ucciso la figlia della sua cara amica e collega Jess Cobb, alias Julia Roberts. Nella sua ricerca maniacale,… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

champagne1 di champagne1
4 stelle

Quando chiamano gli agenti della squadra omicidi per un corpo trovato in un cassonetto presso la moschea tenuta sotto sorveglianza, anche Ray dell'FBI si unisce ai colleghi. E tocca proprio a lui accorgersi che quel corpo appartiene alla figlia della sua collega Jess.... Remake di un film omonimo argentino del 2009, quest'opera di Bill Ray viene definito action-movie. Eppure per aspettare un… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 28 maggio 2023 su Cielo
2022
2022
Trasmesso il 27 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 10 novembre 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 20 maggio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 17 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 12 marzo 2020 su Rsi La2
2019
2019
Trasmesso il 1 novembre 2019 su Rai Movie

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

2013 a New York. L'ex agente dell'FBI e ora detective privato Ray Kasten, ossessionato da un caso che non è riuscito a risolvere 12 anni prima, visiona ogni notte migliaia di foto segnaletiche, convinto che cosi possa identificare, quella dell'uomo che ha stuprato e ucciso la figlia della sua cara amica e collega Jess Cobb, alias Julia Roberts. Nella sua ricerca maniacale,…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 luglio 2018 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

Oss di Oss
4 stelle

Si dice che la storia si ripete due volte: la prima come tragedia, la seconda come farsa. E così è anche per questo film, un bruttissimo remake hollywoodiano del bellissimo, seppur imperfetto, film originale argentino; il primo era poetico, romantico e tragico insieme, il secondo così finto e poco convincente da risultare risibile, farsesco. Tutto ciò che è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 gennaio 2018 su Rsi La1
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Gabriele_Las di Gabriele_Las
5 stelle

Avendo visto l'originale Il segreto dei suoi occhi è impossibile evitare l'effetto dejavu e sottoporre il film in questione a inevitabili confronti, ma cercherò di limitarmi il più possibile. Questo remake è un riadattamento, o meglio una americanizzazione, ma davvero molto intelligente. I punti caratteristici della versione argentina, come la questione politica, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito