Silence

penelope68

Iscritto dall'11 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Silence

di penelope68

Scorsese aveva in mente questo film da anni, ma per varie vicende ha potuto realizzarlo solo adesso. È la vicenda di due giovani gesuiti, che non credendo che il loro padre spirituale abbia abiurato, partono per il Giappone alla ricerca dell'uomo. Padre Rodriguez e padre Garupe si trovano davanti a pericoli di ogni tipo , e attraversano il paese in cui i pochi cristiani rimasti vengono perseguitati in ogni modo.

Solo con la guida di un contadino ,equivoco personaggio che animerà tutto il film coi suoi atteggiamenti bislacchi, avranno modo di esplorare il luogo e mettersi al riparo . Nel frattempo vengono in contatto con varie persone, che hanno abbracciato il cattolicesimo e che ora hanno due figure che possono rinnovare il loro credo .I preti cercheranno di dare loro conforto e diffondere il credo cattolico , in condizioni pessime , predicando di notte e di nascosto .Ma ahimè in molti verranno catturati e uccisi con modalità disumane( terribile la scena dei contadini crocifissi , affogati per l'alta marea)  .

Ma il loro credo non cede e Rodriguez resisterà a tante visioni orribili solo pensando: È nel tuo silenzio Dio che trovo il tuo nome"

Si arriva  alla separazione  dei due , uno Garupe non ne uscirà vivo, l'altro Rodriguez giungerà dopo giorni di prigionia a rivedere padre Ferreira ( interoretato da un ottimo Liam Neeson ) .Il dialogo tra i due è emblematico: Ferreira gli racconta di vivere all orientale e che per salvarsi ha abiurato . "In questa palude non cresce nulla e non germoglia niente . Puoi spostare le montagne o i fiumi ma non alterare la natura umana" Rodriguez ne è sconvolto e dopo una profonda crisi si rassegna anche lui rinunciando a Cristo .Si comporterà come un giapponese ,auterà i nemici a identificare tutti gli oggetti cattolici rinvenuti nei bauli dei viaggiatori e morirà tempo dopo , ma con la croce addosso .

Scorsese prende una altra medaglia , dopo tanti trofei e ci consegna un film potente, simbolico e di alto livello , con un cast sorprendente e perfetto. Un film che scuote dentro.