The Visit

Texano98

Iscritto dal 14 luglio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su The Visit

di Texano98

Dopo due film ormai dimenticati da tutti come Last Airbender e After Earth finalmente M. Night Shyamalan è tornato ad un proprio soggetto originale. E finalmente possiamo dire con sollievo che suo stile è tornato. Certo, questo non è assolutamente uno dei suoi film che potremmo definire "indimenticabili" come Unbreakable o The Village, ma credo fosse già dalle premesse un horror in found footage che cerca di fare proprie le regole del genere, con l'intento di stupire e in un certo senso anche farsi beffa degli stessi cardini del sottogenere, senza per forza cercare di creare un capolavoro. Anche la regia è ovviamente cambiata visto il genere e non sono presenti quei bellissimi piani sequenza di altri suoi film, la concentrazione se non è sul creare un senso di realismo con la camera a mano è diretta alle scene in cui i protagonisti si concedono a delle interviste (momenti molto interessanti, soprattutto il momento in cui i due bambini si concedono un'intervista a vicenda), dove il rapporto fra la loro innocente figura e il paranorama ghacciato è stupendo. Shyamalan si riconferma un maestro del plot twist e qui torna la sua passione per quella particolare forma di sovrannaturale che si nasconde nella vita delle persone comuni, per quelle cose che meravigliosamente (o spaventosamente) non sono frutto di alcuna magia ma soltanto del mondo su cui viviamo. Qui più che mai il suo stile a tratti naif torna ad emergere, contrastando scene di una forte pesantezza a momenti dissacranti e che suscitano più di un sorriso. Forse molta gente criticando questo film non ha capito che gli horror non devono per forza seguire uno schema preimpostato di soprassalti dalla poltrona e tensione ininterrotta dall'inizio alla fine; Shyamalan è molto bravo a gestire i mezzi a propria disposizione e riesce allo stesso tempo a creare un film che spaventa, diverte e lascia una piccola boccata fresca in un panorama cinematografico di genere sempre più asfittico. E poi ho letto di gente che schifa questo e loda Paranormal Activity, beh, secondo me questa è completa mancanza di punti di riferimento, mi dispiace ragazzi.