Espandi menu
cerca

Trama

Charlot evade e si innamora proprio della figlia del giudice che lo aveva condannato. Dovrà riprendere la fuga inseguito anche dal fidanzato di lei.

Commenti (5) vedi tutti

  • Charlot inseguito come evaso, troverà il modo di fare del bene, ma la sua fuga non sarà finita.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Corto di Chaplin per la Mutual ancora oggi spassoso e a tratti davvero esilarante.

    commento di Carlo Ceruti
  • 25 minuti di evasione (per noi spettatori soprattutto) insieme al grande Charlot "the adventurer" che riuscirà a conservare la sua libertà (di divertirci e commuoverci ancora tante volte)!

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Slapstick puro e duro di livello egregio, con gags a ripetizione dalle tempistiche perfette.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Distribuito anche col titolo L'EVASO.

    commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
10 stelle

  L'AVVENTURIERO (1917)   "The adventurer" è una pellicola egregiamente restaurata che offre ora a noi una visione ottimale di quest'opera del grande Charles Chaplin, pur riducendone la durata - ma senza comprometterne la comprensibilità -  a 25 minuti dai 31 originari (credo proprio che non fossero 45 come indicato sulla scheda di Film tv).  Vi consiglio… leggi tutto

4 recensioni positive

2024
2024

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Il terzo film che ho selezionato per il 1917 è questo, un simpatico corto di Charlot. Il protagonista è, a sorpresa, un evaso: non si sa cosa abbia fatto, per finire in galera, ma ora nel film Chaplin era inseguito dalle guardie, cosa strana per un personaggio sicuramente da ritenersi positivo. Il grande cuore di Charlot si manifesta quasi subito, quando accorre e si tuffa per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
2016
2016

Recensione

cherubino di cherubino
10 stelle

  L'AVVENTURIERO (1917)   "The adventurer" è una pellicola egregiamente restaurata che offre ora a noi una visione ottimale di quest'opera del grande Charles Chaplin, pur riducendone la durata - ma senza comprometterne la comprensibilità -  a 25 minuti dai 31 originari (credo proprio che non fossero 45 come indicato sulla scheda di Film tv).  Vi consiglio…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

“L'evaso” (o “L'avventuriero” come appare nella scheda FilmTV) fù l'ultimo dei dodici film girati da Chaplin per la Mutual Film Corporation, la casa di produzione dei film degli albori dell'omino con la bombetta. Lo stile è quello tipico degli inizi, slapstick puro e duro, il livello è però eccellente, con gags divertentissime dalle tempistiche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

Rudolph Valentino: florilegio

riccardo III di riccardo III

Rodolfo Guglielmi nasce in Puglia nel fatidico anno 1895 da madre francese e padre molto probabilmente sinto. Fino ai diciotto anni vive e studia in diverse città, tra cui Parigi, per poi emigrare negli Stati Uniti.…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Axeroth di Axeroth
10 stelle

Uno dei tanti meravigliosi piccoli capolavori del comico della prima era cinematografica, firmato da un grande e geniale Charlot. Pieno di scatch fantastici, dalla fuga con i poliziotti che da due diventano una decina e che non riescono a prenderlo, a quando viene ospitato in una casa di nobili e si da i calci con l'attore, prolifico nei film di Chaplin, Eric Campbell.

leggi tutto
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito